Titolo dello spettacolo: ____________________________________________________________

Regista: ______________________________________________________________

Anno di produzione: ______________________________________________________________

Attori principali: ______________________________________________________________

Genere

Indica se si tratta di :

dramma borghese – commedia – tragedia – storico – di denuncia – giallo o thriller – musical - fantascienza – horror – fantastico o fantasy – melodramma – mimo – teatro d’avanguardia – teatro politico

Indica sentimenti, emozioni, riflessioni suscitati in te dalla visione dello spettacolo. In

particolare chiarisci:

- se ti è piaciuto o no e perché

- se ti è parso di facile o difficile comprensione (specifica i motivi)

- se ti è parso lungo, breve o di durata giusta

- quali sentimenti hanno suscitato in te i personaggi (simpatia, antipatia,

interesse, indifferenza, ecc.)

- quali episodi ti hanno maggiormente colpito

- se il finale era convincente o ne avresti preferito un altro

- se il messaggio è condivisibile o va criticato, integrato, rifiutato

- se consiglieresti lo spettacolo ai tuoi amici e perché

Livello della storia

1. Stendi la trama dello spettacolo, che ne sintetizzi brevemente la vicenda

2. Chiarisci se i fatti sono narrati secondo:

- un preciso ordine cronologico

- interamente in flashback

- con alternanza di piani temporali (presente, flashback, anticipazione)

3. Considera l’ambientazione e precisamente:

- luogo (luoghi geografici, ambienti esterni e interni, ambientazione fantastica)

- tempo (presente, passato, futuro, non precisabile)

- arco temporale (da…a…)

4. Costruisci il sistema dei personaggi e le relazioni che intercorrono fra essi, specificando il ruolo

di:

protagonista/i – antagonista/i – aiutanti – oppositori – personaggi minori e comparse

5. Delinea le caratteristiche dei protagonisti e degli antagonisti sui piani:

fisico – comportamentale – socio-culturale – psicologico

Scopo, tema, messaggio

6. Definisci lo scopo dell’opera:

- Informare

- Suscitare riflessioni

- Suscitare emozioni

- Produrre effetti sensazionalistici

- Denunciare un problema

- Divertire

- Suscitare polemiche

7. Definisci il/i tema/i dello spettacolo

8. Esplicita il messaggio che ne deriva

Il linguaggio

9. Riconosci se il narratore è:

- Interno (un personaggio)

- Esterno

- Assente

10. Soffermati sui dialoghi e indica se sono:

- Costituiti da battute brevi e incalzanti

- Monologhi di uno o più personaggi

- Prevalentemente riflessivi/narrativi (cancella l’opzione che non interessa)

11. Rifletti sul ritmo e indica se è:

- Lento

- Rapido

- Alternato

12. Considera gli effetti di luce e la scenografia. Che tipo di scelte sono state fatte? Le scenografie

sono ricche o essenziali? Realistiche o simboliche? Che significato assumono, secondo te?

Quali scene risultano poste in evidenza dall’uso delle luci?

13. Prendi in esame, se c’è, la colonna sonora e in particolare:

- La funzione del commento musicale

- Gli effetti sonori

14. Rintraccia le scene in cui gli effetti sonori, musicali e di luce e colore sono funzionali ad

ottenere particolari risultati e riassumile.

15. Considera la recitazione degli attori e chiarisci se è:

- Naturale

- Enfatica

- Ad effetto

- Trasandata

- Meccanica

- Altro

Interpretazione personale


Socialnetwork

Post dai gruppi

Chi è in linea