cover photo

Musica nei Locali

Iscriviti al Gruppo

Concerti ed eventi nei locali di Roma

Categoria
Spettacoli
Creato
Mercoledì, 15 Novembre 2017
Amministratori Gruppo
Eleonora Bavastro, Riccardo Antinori, Arte, Utente eliminato., Claudio Boglione, Monia Manzo
  • Francesco Antinori
    F O R T A P A C H E

    “Fort Apache” sarà l’unico documentario italiano in concorso ufficiale nell’importante Shanghai International Film Festival 2021, giunto alla sua ventiquattresima edizione, che il 13 e il 19 giugno ospiterà le due proiezioni del docufilm scritto da Valentina Esposito, insieme ai due registi Ilaria Galanti e Simone Spampinato, centrato sull’esperienza della compagnia Fort Apache Cinema Teatro.

     

     

    Prodotto da Jumping Flea in Associazione con Fort Apache Cinema TeatroFort Apache concorre per vincere il Golden Goblet nella categoria Miglior Documentario. In selezione in una rosa di cinque opere, il film è interpretato da Alessandro Bernardini, Christian Cavorso, Chiara Cavalieri, Matteo Cateni, Viola Centi, Valentina Esposito, Alessandro Forcinelli, Gabriella Indolfi, Romolo Napolitano, Piero Piccinin, Giancarlo Porcacchia, Fabio Rizzuto, Edoardo Timmi, Cristina Vagnoli e Marcello Fonte, pluripremiato per il suo ruolo nel film “Dogman”, di Matteo Garrone.

     

     

    Novantatré minuti che raccontano la storia di una Compagnia composta da attori che si sono avvicinati al teatro durante la reclusione nella casa circondariale di Rebibbia. La nascita di una passione che diventa professione, con il concretizzarsi di una possibilità lavorativa che diviene reale al di fuori delle mura del carcere. Le repliche, il backstage, il lavoro sotto le luci del palcoscenico e le testimonianze di vita degli attori, si intrecciano nel corso del delicato processo di messa in scena di "Famiglia", scritto e diretto da Valentina Esposito, fondatrice e responsabile del progetto di reinserimento sociale degli ex detenuti attraverso il teatro.

     

     

    locandina-fort-apache_orizzontale_tutti-

     

     

     

     

    Larrivo inaspettato del trionfo del film "Dogman" e quello personale di Marcello Fonte, uno dei membri della Compagnia, vincitore della Palma doro come Miglior Attore al Festival di Cannes 2018, hanno fatto da volano al grande successo riportato dallo spettacolo, scritto e diretto a partire dalle biografie degli attori, dai traumi irrisolti, dalle difficili esperienze vissute da interpreti che hanno imparato a usare il Teatro per riscrivere la propria vita attraverso la scena, e condividerla con lo spettatore nel tentativo di essere riconosciuti non più come ex detenuti ma come attori.

     

     

     

     

    A partire da questo forte legame tra realtà e finzione teatrale, tra vita privata e scrittura creativa, documentare le prove significa dunque aprire finestre sul passato dei protagonisti, prima e dopo la reclusione, alternando momenti di lavoro sullo spettacolo a momenti intimi e quotidiani. Ma significa anche raccontare la forza straordinaria di questo gruppo che si tiene saldo al Progetto, e tra le infinite difficoltà della “vita fuori” continua a riunirsi per ricreare nello spazio libero del palcoscenico un universo alternativo, un futuro diverso e anche un’altra, nuova Famiglia.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    FORT APACHE - SINOSSI

     

     

     

     

    Questo documentario si propone di restituire un ritratto degli attori e del Progetto di Fort Apache nel corso dell’ultimo anno di attività. Attori che si sono avvicinati al mondo del teatro all’interno del Carcere di Rebibbia di Roma attraverso una serie di laboratori e che hanno deciso di proseguire il percorso professionale e formativo durante il delicato passaggio dalla reclusione alla libertà. Adesso, dopo anni di collaborazione fanno parte di questo gruppo di lavoro diretto da Valentina Esposito, fondatrice di Fort Apache nonché regista e autrice degli spettacoli messi in scena dalla Compagnia dentro e fuori dal Carcere.

     

     

     

     

    Prendendo spunto dalle loro vite, dai loro traumi, dalle loro relazioni irrisolte, Valentina va a comporre una storia nella quale gli attori della Compagnia sono in grado di riconoscersi, trovando una chiave per capire meglio loro stessi e il proprio passato. Famiglia è il titolo e il tema del nuovo spettacolo, un teatro scritto a partire dalle esperienze degli interpreti, modellato sul loro corpo ferito, sul loro linguaggio sporco, violento, efficace, costruito per attraversare l’esistenza senza rinunciare alla poesia.

     

     

     

     

    Il successo inaspettato di Marcello Fonte, vincitore della Palma doro come miglior attore al Festival di Cannes 2018, dà una nuova spinta e una diversa visibilità alla Compagnia. Attore stabile di Fort Apache, Marcello viene scoperto e scelto da Garrone come protagonista di “Dogman” proprio durante una replica di un precedente allestimento del gruppo e girerà il film contemporaneamente alle prove di Famiglia. La sua presenza e il racconto della sua straordinaria vicenda esistenziale e professionale, fanno dunque parte di questo documentario, e diventano il simbolo della incredibile seconda opportunità resa possibile da Fort Apache per gli attori che ne fanno parte.

     

     

     

     

    NOTE DI REGIA

     

     

     

     

    Dalle prime fasi di laboratorio fino alle prove dello spettacolo è stata adottata una camera a mano leggermente sporca, molto vicina ai volti, particolarmente espressivi, dei membri della Compagnia: uno sguardo intimistico, in grado di restituire al meglio il processo ed il percorso personale intrapreso da ciascun attore. Alla camera a mano si alternano movimenti più fluidi e calcolati, con inquadrature fisse destinate alle rappresentazioni ufficiali a teatro, alla spettacolarità e alla magia dell’esperienza sul palcoscenico in contrapposizione visiva con la rappresentazione della vita quotidiana degli interpreti. Un’alternanza visiva e anche strutturale, tra  momenti di vita privata e momenti di messa in scena teatrale che divengono, con lo scorrere della narrazione, sempre più difficilmente distinguibili l’uno dall’altro.

     

     

     

     

    F O R T  A P A C H E

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Un film di

     

     

     

     

    Ilaria Galanti e Simone Spampinato

     

     

     

     

    con

     

     

     

     

    (in ordine alfabetico)

     

     

     

     

    ALESSANDRO BERNARDINICHRISTIAN CAVORSOCHIARA CAVALIERI, MATTEO CATENI, VIOLA CENTI, VALENTINA ESPOSITO, ALESSANDRO FORCINELLI, GABRIELLA INDOLFI, ROMOLO NAPOLITANO, PIERO PICCININ, GIANCARLO PORCACCHIA, FABIO RIZZUTO, EDOARDO TIMMICRISTINA VAGNOLI

     

     

     

     

    e con

     

     

     

     

    MARCELLO FONTE

     

     

     

     

    Durata: 93’ | Formato ripresa: Digitale | Colore, 1,78:1 (16:9)

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Cast Tecnico

     

     

     

     

    Regia: Ilaria Galanti, Simone Spampinato

     

     

     

     

    Soggetto: Valentina Esposito

     

     

     

     

    Sceneggiatura: Ilaria Galanti, Simone Spampinato, Valentina Esposito

     

     

     

     

    Produttori: Manuel Grieco, Ilaria Galanti, Simone Spampinato, Valentina Esposito

     

     

     

     

    Operatori di Camera: Simone Spampinato, Lorenzo Squarcia, Alessandro Lazzi, Ilaria Galanti

     

     

     

     

    Montaggio: Simone Spampinato, Ilaria Galanti

     

     

     

     

    Fonico di presa diretta: Mauro Di Giorgio, Emanuele Sica

     

     

     

     

    Fotografo di scena: Jo Fenz

     

     

     

     

    Sound designer: Simone Spampinato

     

     

     

     

    Color correction: Lorenzo Squarcia

     

     

     

     

    Graphic Designer: Alessio Delfini

     

     

     

     

    MusicheLuca Novelli

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    BIOGRAFIA DEL REGISTA - ILARIA GALANTI

     

     

     

     

    Ilaria Galanti nasce nel 1996 a Roma. Vive la sua infanzia a Dakar, in Senegal e a Washington DC, negli Stati Uniti. Studia cinema a Roma alla RUFA - Rome University of Fine Arts e si laurea nel 2017. Durante gli studi lavora come aiuto regista sui set di vari cortometraggi dell’accademia e lavora come assistente alla regia per vari spot pubblicitari in tutta Italia. Lavora anche come secondo assistente alla regia nell’unità italiana del film Domino di Brian de Palma. Durante il secondo anno di accademia dirige Dubbi che Vengono, il suo primo cortometraggio, che viene proiettato a Torino al Lovers Film Festival. Nel 2018 frequenta il corso propedeutico di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Lo stesso anno inizia la collaborazione con la società di produzione Jumping Flea con sede a Roma in qualità di regista e montatrice. Nel 2020 è co-regista e montatrice, insieme a Simone Spampinato, di Fort Apache, un documentario che narra la preparazione di uno spettacolo teatrale da parte di una compagnia di attori ex-detenuti.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    BIOGRAFIA DEL REGISTA - SIMONE SPAMPINATO

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Simone Spampinato (1995, Rome) è un film-maker italiano. Vive a Roma dal 1995, e studia cinema alla RUFA, Rome University of Fine Arts. Durante gli anni universitari scrive e dirige cortometraggi e documentari. Durante l’ultimo anno dirige The Place To Be (2016), che segue il riallestimento della collezione permanente del MAXXI Art Museum. Nel 2016 è uno dei co-fondatori di Jumping Flea, una società di produzione formata da giovani filmmakers con sede a Roma. Nel 2017 è produttore, co-autore e montatore di Koi (2018), un documentario che segue un gruppo di volontari che è attualmente alla ricerca dei resti e degli oggetti delle vittime dello tsunami che ha colpito le coste del Giappone nel 2011. Koi ha vinto come Miglior documentario al Mosaic Film Festival a Chicago ed è stato nominato in numerosi altri festival come il DocUtah e il BIFF. Nel 2020 è co-regista, insieme ad Ilaria Galanti, e montatore di Fort Apache un documentario che ha per protagonisti una compagnia teatrale di ex-detenuti che lavorano insieme come attori professionisti a Roma.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    PRODOTTO DA JUMPING FLEA

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Jumping Flea è uno studio di produzione cinematografica e videomaking nato a Roma nel 2018. Lo studio nasce prima di tutto come spazio creativo, un luogo in cui poter sviluppare sia progetti personali e originali (come documentari, cortometraggi, videoclip, episodi pilota, ecc.) sia lavori su commissione (video istituzionali, spot, eventi, backstage cinematografici). Le diverse competenze dei membri del team permettono di ricoprire molteplici ruoli nell'ambito della produzione e della post-produzione video. La sede di Jumping Flea è un locale commerciale su due piani di 40 mq ognuno, in Piazza Bortolo Belotti, 31-32.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    IN ASSOCIAZIONE CON FORT APACHE CINEMA TEATRO

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Fort Apache Cinema Teatro si costituisce nel 2014 per volontà di Valentina Esposito, autrice e regista impegnata per oltre un decennio nelle attività teatrali all’interno del Carcere di Roma Rebibbia N.C. Il Progetto coinvolge attori ex detenuti e detenuti in misura alternativa che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione e inserimento nel sistema dello spettacolo. Collabora con diverse produzioni cinematografiche e televisive, agenzie di cinema e casting e con La Sapienza Università di Roma su attività di Ricerca e Formazione inerenti il Teatro Sociale. Nel 2016 viene realizzato il docufilm per il cinema - Ombre della Sera, regia di Valentina Esposito Candidato al Nastro dArgento 2017.

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Fort Apache Cinema Teatro

     

     

     

     

    https://www.fortapachecinemateatro.com/ - https://www.facebook.com/fortapachecinemateatro

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Giovedì, 03 Giugno 2021 da Francesco Antinori
  • Arte
  • Eleonora Bavastro
  • Claudio Boglione
    Party Time Roma di notte
    Venerdì, 11 Maggio 2018 da Claudio Boglione
  • Francesco Antinori
  • Riccardo Antinori
  • Eleonora Bavastro
    GAZZELLE il tour
    Sabato, 17 Marzo 2018 da Eleonora Bavastro
  • Riccardo Antinori
  • Raffaella Zannetti
  • Riccardo Antinori
  • Arte
    Alanis Morisette in concerto a Roma
    Mercoledì, 21 Febbraio 2018 da Arte
  • Arte
    Debutta a Roma Steven Osborne
    Mercoledì, 21 Febbraio 2018 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Arte
    El Cimarron Ensemble Duo
    Giovedì, 01 Febbraio 2018 da Arte
  • Arte
    I Megadeth al Rock in Roma
    Giovedì, 01 Febbraio 2018 da Arte
  • Arte
    GoGo Penguin live at MONK
    Giovedì, 01 Febbraio 2018 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Arte
    Un esperimento: unire Dante e Bach
    Sabato, 20 Gennaio 2018 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Arte
    Un Organo per Roma
    Giovedì, 21 Dicembre 2017 da Arte
  • Arte
    Evol Club: le star degli anni 80
    Giovedì, 21 Dicembre 2017 da Arte
  • Francesco Antinori
    Rai1: Sarà Sanremo 2017
    Venerdì, 15 Dicembre 2017 da Francesco Antinori
  • Arte
    Jacob Collier live at MONK
    Venerdì, 15 Dicembre 2017 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Arte
  • Arte
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Francesco Antinori
  • Arte
  • Arte
    Rock in Roma
    Giovedì, 30 Novembre 2017 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Arte
    MEILLENNIALS FESTIVAL
    Venerdì, 24 Novembre 2017 da Arte
  • Francesco Antinori
  • Arte
    Lucio Leoni on tour
    Martedì, 21 Novembre 2017 da Arte
Visualizza tutti gli articoli Visualizzando 40 di 40 Articoli
  • Non ci sono ancora domande in questo gruppo. Perchè non ne crei una tu?

Socialnetwork

  • Claudio Boglione ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 34 minuti fa

    Abbiamo visto PERICOLOSAMENTE al teatro Il Cantiere

    Abbiamo visto PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo e la regia di Alessandro Sena , con Marine Galstyan ( Dorotea ) , Francesco Sgro ( Arturo, suo marito ) e Nicola Francioni ( Michele, amico di Arturo ) allo spazio teatrale Il Cantiere di Trastevere, in scena fino a domenica 13 giugno alle 19.30. Felice ritorno a teatro con un breve e spassoso...

    Teatro
  • Riccardo Antinori Eventi, svaghi e gite
    11 ore fa 50 minuti fa

    Addio a Paola Pigni.
    Rubava chilometri alla vita e ai
    pregiudizi. Lei correva per Milano. Il jogging a Central Park non era ancora una moda. Non era il femminismo, ma la vo-
    glia di libertà e fiato e volontà per correre le lunghe distanze. Se n’è andata a 75 anni, all’improvviso, per un infarto.

  • Riccardo Antinori Associazione
    12 ore fa 27 minuti fa

    Martedì 15 giugno ore 19 si svolgerà la presentazione del libro di Carmine Faraco ",Figlio di un Rock". La presentazione si terrà presso l'area concerti di Arcade and Food Risto. L'attore con la sua band si racconterà con un viaggio musicale tra note, riflessioni e comicità. Vi aspettiamo in via Nomentana 1111.

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    12 ore fa 36 minuti fa

    L’amante russo Passion Simple. Cadere nell’illusione dell’amore

    Esce in sala L'Amante Russo Passion Simple della regista Danielle Arbid Il film è liberamente tratto da una storia vera, un momento della vita della scrittrice Annie Ernaux che scrisse nel libro Passione Semplice il passionale incontro tra lei e un uomo sposato e il lento dolore della perdita che cresce e tutto travolge come una valanga. La...

    Cinema
  • Riccardo Antinori Eventi, svaghi e gite
    ieri

    A Piazza del Popolo un mese di sport, spettacoli, musica, tornei aperti ai cittadini, attività culturali e ludiche per i bambini, momenti di incontro e occasioni di socialità in piena sicurezza. Parte l’Uefa Festival che accompagnerà tutti i giorni, da mattina a tarda sera, le partite degli Europei di calcio.

  • Riccardo Antinori Libri
    ieri

    Colpo di scena alla votazione della cinquina del Premio Strega 2021, per la prima volta dal Teatro Romano di Benevento, in una serata condotta da Gigi Marzullo che vede alla guida Emanuele Trevi con il suo 'Due vite' (Neri Pozza), 256 voti, e grande esclusa la scrittrice Teresa Ciabatti con il suo 'Sembrava bellezza' (Mondadori). La Ciabatti, sostenuta da Sandro Veronesi, era già stata vicina alla vittoria del premio nel 2017 con 'La più amata' (Mondadori).

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    IO, LUI, LEI E L'ASINO. QUANDO L' AMANTE VA IN VACANZA

    Il film presentato al Rendez Vous Festival di Roma è una simpatica commedia sentimentale francese dove nel triangolo uomo sposato, amante e moglie, un asino ruba la scena. L’idea del film è sicuramente divertente e può coinvolgere le spettatrici. Lei l’amante che vive l’illusione di una storia d’amore, viene lasciata sola per le vacanze estive...

    Cinema
  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    ITALIA IN-ATTESA prorogata al 19 settembre.

    PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 19 SETTEMBRE 2021 ITALIA IN-ATTESA 12 racconti fotografici Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr, George Tatge Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini Roma, via...

    Arte
  • Stefy ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    ISOLE LA VIDEOINSTALLAZIONE AMBIENTALE

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    2 giorni fa

    PREFERISCO CHE RESTIAMO AMICI

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    TEATRO è NATURA centro estivo teatrale a Villa Pamphilj

    Teatro Villa Pamphilj - Roma - dal 14 giugno Dal 14 giugno al Teatro Villa Pamphilj torna "Teatro è Natura" il centro estivo teatrale a cura del Teatro Verde . Una vacanza speciale tra musica, natura, burattini, libri, arte e avventura dedicata ai bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Dal lunedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 si esploreranno i...

    Teatro
  • Redazione ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    I CONCERTI NEL PARCO 4 luglio - 3 agosto 2021 ore 21.00

    XXXI EDIZIONE DEL FESTIVAL - I CONCERTI NEL PARCO 2021 Ricominciamo… a incontrare gli amici di sempre, a sentire della bella musica dal vivo, a uscire e mangiare insieme Ricominciamo a vivere la nostra solita, ordinaria, banale vita quotidiana, che non ci è mai sembrata così bella. Ricominciamo da qui. Il Festival, I Concerti nel Parco, Estate...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    Sotto la superficie di Lucamaleonte

    al 10 giugno 2021 Roma ha un nuovo ecomurales. Il primo ad apparire sui muri di un palazzo di edilizia popolare nel quartiere italiano con la maggiore concentrazione di alloggi popolari, Tor Bella Monaca , per lanciare un messaggio: il Diritto alla Bellezza è dignità, e la dignità è un diritto. È Sotto la superficie , firmato da Lucamaleonte ,...

    Arte

Chi è in linea