La nuova stagione di Caleidoscopio.

Lunedì, 21 Giugno 2021

Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema
Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i festival e le incursioni nel cinema del reale.
 

Lunedì 21 giugno si accende, come ogni estate, il grande schermo del Teatro Ettore Scola – l’arena all’aperto della Casa del Cinema sotto i pini di Villa Borghese – per ospitare fino al 19 settembre la nuova stagione di Caleidoscopio. Sarà una lunga estate all’insegna della rinascita del cinema e della voglia di stare insieme. Tre mesi di proiezioni, festival internazionali, cicli tematici e serate evento che il pubblico romano, così come quello dei turisti, potrà godere a ingresso gratuito e in piena sicurezza per il rigoroso rispetto del protocollo sanitario. L’ingresso sarà libero previa prenotazione in portineria da 90’ minuti prima dell’inizio della serata (fino all’esaurimento dei posti disponibili). Fino al mese di luglio lo schermo si illuminerà alle ore 21 o, in alcune serate, alle 21.30; mentre nella seconda parte dell’estate l’orario di inizio sarà sempre alle ore 21. I film stranieri verranno proiettati con sottotitoli italiani.

Gli appuntamenti di Casa del Cinema sono promossi da Roma Culture e fanno parte del programma Estate Romana 2021.

“Da lunedì 21 giugno torna alla Casa del Cinema l’appuntamento con l’arena ad ingresso gratuito all’aperto. Il programma spazia dalle Notti bianche del cinema nelle quali ricorderemo Paolo Villaggio, ad una festa per Silvano Agosti e il Cinema Azzurro Scipioni, fino a serate dedicate a Nino Manfredi. Con il cinema all’aperto torniamo a condividere momenti di riflessione e finalmente insieme possiamo riprendere – con le necessarie cautele – la vita culturale. Roma sta dimostrando fermento e voglia di cultura, energia e consapevolezza di essere Capitale della cultura” così l’Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci.

“L’idea che ci ha guidati dopo un lungo inverno di restrizioni e confinamento – dice il direttore Giorgio Gosetti – è quella di offrire un programma estremamente variegato e in questo ci hanno aiutato in modo determinante, da un lato le ambasciate e le agenzie di promozione internazionali che ci hanno scelto come luogo naturale per proporre una selezione quanto mai attuale di cinema delle più diverse culture: dall’India alla Germania, dall’Albania alla Lettonia, dall’Africa all’Irlanda, fino alla Romania e alla Slovenia. Dall’altro si è confermata fondamentale la partnership con grandi istituzioni come il CSC - Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà, ma anche l’entusiasmo di soggetti culturali come Classica HD, Ermitage Tv, l’associazione degli ex allievi del CSC. Abbiamo deciso di dedicare quest’estate 2021 a due generazioni del nostro cinema, due artisti che non vogliamo dimenticare, Peter Del Monte e Valentina “Zucco” Pedicini.”

Scorrere la lista degli appuntamenti di quest’edizione di Caleidoscopio riserva molte sorprese: una grande attenzione al documentario italiano, sia di creazione che d’archivio (le rassegne Docu e Arena e In piena luce. Storia segreta d'Italia), che va di pari passo con la riscoperta di classici del post-espressionismo tedesco quando i geni di Austria e Germania scelsero la libertà a Hollywood per sfuggire all’ombra cupa del nazismo (Vienna Berlino Hollywood); una raffica di scatenate commedie per tornare a sorridere (E tutti risero) e un viaggio nell’immaginario del Medio Evo così come l’hanno raccontato, o immaginato, grandi registi quali Avati, Monicelli, Pasolini (Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo). 

E poi una serie di serate-concerto, a partire da quella di musica classica indiana con l’esibizione d’introduzione al Festival SummerMela che, lunedì 21 giugno, apre anche l’estate di Casa del Cinema; fino ad arrivare ai concerti in omaggio al fulgore di Cinecittà:  Cinecittà. Il cinema canta Roma, eseguito dal duo TheRoma e dedicato ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano (22 giugno e 27 luglio) e Cinecittà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80, risultato di un progetto musicale di Ettore Carucci (12 agosto). L’escursione di Caleidoscopio nel mondo delle altre arti si compirà, infine, con una speciale rassegna dedicata al mondo dell’opera classica e della danza, costituita dalla “trilogia popolare” di Giuseppe Verdi, da un documentario sul Teatro alla Scala e da uno su Roberto Bolle.

Molte saranno le serate speciali che avranno luogo sul palco del Teatro Ettore Scola. Si va dal sentito saluto a Peter Del Monte, regista recentemente scomparso che verrà ricordato da Casa del Cinema e dalla Cineteca Nazionale (23 giugno), all’omaggio a Mauro Bolognini per il ventennale della sua scomparsa (24 giugno); dai festeggiamenti per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, nell’ambito della rassegna CSC – Social Club, con gli ex allievi del Centro Sperimentale (16 luglio), alla serata in compagnia della Pellicola d’oro con i suoi ospiti del mondo del cinema (17 luglio). Fino ad arrivare, poi, alla festa per Silvano Agosti e il suo cinema Azzurro Scipioni (26 luglio). Inoltre, Casa del Cinema dedicherà una serie di eventi dedicati alla creatività e all’arte delle donne e aderirà a Le notti bianche del cinema, con una serata in ricordo del talento di Paolo Villaggio.

Protagonista assoluto dell’anno non poteva che essere Nino Manfredi di cui ricorre il centenario della nascita e al quale sarà dedicata una rassegna con otto film realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale. Il suo sorriso quieto, la sua arte inimitabile della normalità, il suo under statement da gran maestro della commedia all’italiana, disegnano un ritratto memorabile del Paese che cambia e di un cinema di talento che sapeva farsi spettacolo popolare senza mai rinunciare all’eccellenza della qualità.

Nell’estate della speranza, il cinema da vedere insieme rinasce anche nel verde di Villa Borghese e porta un messaggio che lega, una volta ancora, la cultura alla vita, la socialità alla scoperta della bellezza.

CASA DEL CINEMA 
Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali 
Gestione Zètema Progetto Cultura 
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà; Rai Cinema; 01 distribution 

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1 
INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
TEATRO ALL’APERTO ETTORE SCOLA 
Accesso libero previa prenotazione in biglietteria da 90‘ prima dell’inizio della serata. Fino ad easurimento dei posti disponibili.
IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI

 

LE RASSEGNE


NELL’ANNO DI NINO MANFREDI
La Cineteca Nazionale è orgogliosa di festeggiare i 100 anni dalla nascita di Nino Manfredi (22 marzo 1921 – 4 giugno 2004) con una rassegna di otto film che ha l’ambizione d’illustrare la grande versatilità e duttilità del grande attore, capace di mutare in pochissime sfumature dal registro comico a quello drammatico. Ma Nino Manfredi è stato anche un accanito perfezionista, reinventandosi in continuazione, come il suo volto che si scomponeva e si ricomponeva a seconda delle emozioni più disparate: dall’ansia allo sconcerto, dal dubbio alla gioia.

VIENNA BERLINO HOLLYWOOD
Tra gli anni ’30 e ’40 un’intera generazione di geni lascia l’Europa nazista e trova casa a Hollywood trasformando i generi, dal Noir alla commedia, riscrivendo l’immaginario mondiale attraverso il cinema. Grazie alla collaborazione con Ermitage TV troverete capolavori unici firmati da grandi registi come Fritz Lang, Robert Siodmak, Ernst Lubitsch e autentiche rarità come L’ispettore generale di Henry Koster o D.O.A. (Due ore ancora – D.O.A.) di Rudolph Maté.

DOCU E ARENA
In programma: cinque cine-biopic, dell’articolata, eclettica, solida, famiglia Rossellini; della splendida diva/non diva Alida Valli; del poliedrico Piero Vivarelli; di come fu creato, prodotto, girato “La dolce vita” di Fellini e del polimorfo regista di Genere Lucio Fulci; e quattro viaggi documentati in mondi ‘altri’: quello del rivoluzionario disegnatore Guido Crepax; quello intimo dell’intellettuale Aldo Braibanti; quello nella casa etico ascetica dei seguaci di Faith fino al meraviglioso punk da balera, incarnato e suonato dai mitici Extraliscio.

LE DONNE, I CAVALIER, L’ARME, GLI AMORI. IL CINEMA DEL MEDIOEVO
Con la pubblicazione del n. 600 di Bianco e nero dedicato al rapporto tra cinema e Medioevo e curato dallo storico Franco Cardini, la Cineteca Nazionale non poteva lasciarsi scappare un’occasione così imperdibile, ovvero una rassegna che facesse vedere come il cinema italiano abbia interpretato, letto, immaginato quel particolarissimo periodo storico, profondamente letterario, costituito anche da icone mitiche: i cavalieri e gli amori cortesi verso dame angelicate, eremiti in estasi mistica, ma anche orribili e pericolose streghe, o misteriosi delitti avvenuti in labirintici conventi. Il sacro e il profano.

IN PIENA LUCE. STORIA SEGRETA D'ITALIA. 
Pagine nascoste, dimenticate, rimosse dai libri ma anche figure esilaranti, scienziati e paparazzi, raccontati con taglio moderno dai migliori documentari dell’Istituto Luce. La vera storia del “Gattopardo” per scoprire l’incredibile vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, la guerra tra Ingrid Bergman e Anna Magnani, l’avventurosa epopea del produttore di Pasolini, gli amori omosessuali
nel Ventennio, una surreale dichiarazione d’amore alla ricerca scientifica italiana, le rubriche del cuore dei rotocalchi popolari a cavallo tra il ’50 e il ’60 fino al racconto della Hollywood sul Tevere attraverso gli scatti del re dei paparazzi.

E TUTTI RISERO   
C’è bisogno di sorrisi adesso, c’è bisogno di leggerezza e di speranza. Tra luglio e agosto, nel fine settimana, in programma una cavalcata nel segno della commedia tra i Monty Python e Neil Simon, Mel Brooks e Blake Edwards, (con qualche incursione europea), per il piacere di ritrovare l’eleganza della scrittura e il virtuosismo dei mattatori. Otto serate senza pensieri con capolavori unici di quell’arte unica e irripetibile che si chiama commedia.

UN BALLO ALL’OPERA
Casa del Cinema di Roma, in collaborazione con Classica HD (canale 136 della piattaforma Sky, interamente dedicato alla grande musica) offre una rassegna estiva che alterna i titoli della trilogia popolare di Giuseppe Verdi (“Rigoletto”, “La traviata”, “Il Trovatore” ognuno secondo una declinazione originale) a due imperdibili documentari (“Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie”: storia e mito di uno dei simboli del melodramma italiano raccontato dai suoi protagonisti e “Roberto Bolle. L'Arte della danza” di Francesca Pedroni).

CSC - SOCIAL CLUB 
CSC Social Club: l’associazione “Ex allievi” torna al Teatro all’aperto Ettore Scola con una rassegna dedicata agli ex allievi della Scuola del Centro Sperimentale di Cinematografia:
quattro film che testimoniamo lo sguardo femminile nel cinema contemporaneo, una rassegna dell'attività del corso dedicato all'animazione e un omaggio per gli 80 anni del montatore Roberto Perpignani, punto di riferimento della scuola e del cinema italiano.


Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 (a 50 metri da Porta Pinciana e da Via Veneto)
Info 060608  - www.casadelcinema.it
IL PROGRAMMA È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI - Per eventuali aggiornamenti vai su www.casadelcinema.it

L’organizzazione si riserva il diritto di cancellare tutti gli spettacoli, o parte di essi, in caso di maltempo, problemi tecnici e in ottemperanza ad eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

L’INGRESSO al teatro all’aperto Ettore Scola è gratuito e subordinato alla prenotazione da effettuare presso la portineria della Casa del Cinema a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio della serata (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
L’ACCESSO AI POSTI A SEDERE sarà consentito mezz’ora prima dell’inizio della serata.

PROGRAMMA GIORNALIERO

LUNEDI' 21 GIUGNO 
SUMMERMELA Festival 2021 
Ore 20.00 Concerto Musica Classica Indiana 
SOLSTICE RAGA - Gianni Ricchizzi (Sitar) Sanjay Kansa Banik (tabla)

ORE 21.30 Presentazione del film a seguire 100° Anniversario Satyajit Raj
JALSAGAR (La Sala della Musica), Satyajit Raj
India, 1958, 100’, v.o.bengali sott.it.
promosso da Fondazione FIND e Ambasciata dell'India a Roma, produzione Kama Productions 

MARTEDÌ 22 GIUGNO ORE 21.30    
CINECITTÀ. Il cinema canta Roma
Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.
A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali)

MERCOLEDI 23 GIUGNO ORE 21.00    
CIAO PETER
Omaggio a Peter Del Monte
Amici e colleghi ricordano il regista
PICCOLI FUOCHI, Peter Del Monte
Italia, 1985, 95’
In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale

GIOVEDÌ 24 GIUGNO ORE 21.00    
OMAGGIO A MAURO BOLOGNINI PER IL VENTENNALE DALLA SCOMPARSA
Incontro con ospiti, moderato da Graziano Marraffa
a seguire L' EREDITA' FERRAMONTI, Mauro Bolognini, 1976, 120’
a cura di Carlotta Bolognini

VENERDÌ 25 GIUGNO ORE 21.30    
EVENTO PRIVATO

26 – 29 GIUGNO
FESTIVAL DEL CINEMA TEDESCO 
Evento solo a prenotazione su https://www.festivalcinematedesco.it/

MERCOLEDI 30 GIUGNO ORE 21.00
SUMMERMELA Festival 2021 / RIVER TO RIVER a Roma
Presentazione del River to River Florence Indian Film Festival 
a seguire
KADAKH, Rajat Kapoor, India, 2020, 99’, v.o.sott.it.

1 – 4 LUGLIO
ALBANIA, SI GIRA!
Festival di cinema albanese

LUNEDÌ 5 LUGLIO ORE 21.00    
Nell’anno di Nino Manfredi
Presentazione rassegna con la partecipazione di Marta Donzelli (Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia), Alberto Crespi e Luca Manfredi. 
a seguire
L’AVVENTURA DI UN SOLDATO
Nino Manfredi, Italia, 1962, 25’ (episodio di “L’amore difficile”)
IN NOME DEL PAPA RE, Luigi Magni, Italia, 1977, 105’

MARTEDÌ 6 LUGLIO ORE 21.00
CSC Social Club – Lo sguardo femminile
DOVE CADONO LE OMBRE, Valentina Pedicini        
Italia, 2017, 95’
Il film sarà introdotto dalla sceneggiatrice, Francesca Manieri
MERCOLEDI 7 LUGLIO ORE 21.00
CSC Social Club - Lo sguardo femminile
MAMMA + MAMMA, Karole Di Tommaso 
Italia, 2019, 81’
Il film sarà introdotto dalla regista

GIOVEDÌ 8 LUGLIO ORE 21.00
CSC Social Club - Lo Sguardo Femminile
ZEN SUL GHIACCIO SOTTILE, Margherita Ferri 
Italia, 2018, 87’
Il film sarà introdotto dalla regista

9-11 LUGLIO
FESTA DEL CINEMA BULGARO A ROMA - XIV EDIZIONE

LUNEDI 12 LUGLIO ORE 21:00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
Presentazione Bianco e Nero n.600 Cinema e Medioevo
Con Franco Cardini, Felice Laudadio e con un intervento di Pupi Avati
a seguire 
MAGNIFICAT, Pupi Avati
Italia, 1993, 110’

MARTEDI 13 LUGLIO 
EVENTO PRIVATO

MERCOLEDI 14 LUGLIO ORE 21.00
CSC Social Club - Lo sguardo femminile
SAREMO GIOVANI E BELLISSIMI, Letizia Lamartire 
Italia, 2018, 92’
Il film sarà introdotto dalla regista

GIOVEDI 15 LUGLIO 21.00
CSC Social Club – L’animazione
Omaggio al corso di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia 
Proiezione di cortometraggi
Con introduzione degli autori

VENERDI 16 LUGLIO ORE 21.00
CSC Social Club 
Omaggio agli 80 anni di Roberto Perpignani con la proiezione di 
CESARE DEVE MORIRE, Paolo e Vittorio Taviani 
Italia, 2012, 76’                               
Il film sarà introdotto da Roberto Perpignani

SABATO 17 LUGLIO ORE 21.00
La Pellicola d’Oro presenta il film
BRUTTI E CATTIVI (Cosimo Gomez, 2017, 87’)
vincitore di tre Pellicola d'Oro 2018 (visione raccomandata a pubblico adulto)
Emiliano Novelli Stuntman - Marco Valerio Gallo Storybord artist
Maurizio Corridori Tecnico di Effetti Speciali - saranno presenti per
raccontare le loro competenze durante la lavorazione con il regista
Cosimo Gomez e il Dir. Artistico del premio Enzo De Camillis  

DOMENICA 18 LUGLIO 21.00
ROMAFRICA FILM FESTIVAL
Serata evento

LUNEDI 19 LUGLIO ORE 21.30
Nell’anno di Nino Manfredi
VENEZIA, LA LUNA E TU
Dino Risi, 1958, 100’ 

20-22 LUGLIO
LITHUANIAN FILM DAY’S A ROMA

VENERDÌ 23 LUGLIO 21:30
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
LA NASCITA DEL GATTOPARDO, Luigi Falorni 
Germania, Lettonia, 2019, 90’

SABATO 24 LUGLIO 21:30
E tutti risero
A FISH CALLED WANDA (Un pesce di nome Wanda), Charles Crichton 
Regno Unito, USA, 1988, 108’, v.o.sott.it.

DOMENICA 25 LUGLIO 21:30
E tutti risero
THE ODD COUPLE (La strana coppia)
Gene Saks, 1968, 105’, v.o.sott.it.

LUNEDI 26 LUGLIO ORE 21.00
UNA FESTA PER SILVANO AGOSTI

MARTEDI 27 LUGLIO ORE 21.30
CINECITTÀ. Il cinema canta Roma
Novanta minuti di musica, memoria e immagini per un entusiasmante omaggio ai grandi interpreti, registi e compositori del cinema italiano.
A cura di TheRoma (Alberto Laurenti e Nadia Natali)

MERCOLEDI 28 LUGLIO ORE 21.00
Docu e Arena
Presentazione della rassegna a cura di Maurizio di Rienzo
a seguire
THE ROSSELLINIS, Alessandro Rossellini
Italia, Lettonia, 2020, 90’

GIOVEDì  29 LUGLIO ORE 21.00
LA CREATIVITA’ E’ DONNA
ARTEMISIA. PASSIONE ESTREMA
di Agnès Merlet, Francia, Italia, Germania, 1997, 96’
in collaborazione con L’Assessorato alla Crescita Culturale del Comune di Roma

VENERDI 30 LUGLIO 
EVENTO PRIVATO

31 LUGLIO – 1 AGOSTO
IRISHFILMFESTA. Serate di cinema irlandese

LUNEDI 2 AGOSTO ORE 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
PANE E CIOCCOLATA
Franco Brusati,1974, 110’

MARTEDI 3 AGOSTO ORE 21.00
Vienna Berlino Hollywood
PORTRAIT OF JENNIE (Il ritratto di Jennie), William Dieterle 
USA, 1948, 86’, v.o.sott.it

MERCOLEDì 4 AGOSTO ORE 21.00
Docu e Arena
LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA, Giuseppe Pedersoli
Italia, 2020, 83’

GIOVEDì 5 AGOSTO ORE 21.00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
IL NOME DELLA ROSA, Jean-Jacques Annaud 
Italia, Germania Ovest, Francia, 1986, 126’

VENERDì 6 AGOSTO ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
ALFREDO BINI OSPITE INATTESO, Simone Isola
Italia, 2015, 83’

SABATO  7 AGOSTO ORE 21.00
E tutti risero
LA CAGE AUX FOLLES (Il Vizietto), Edouard Molinaro
Italia, Francia, 1978, 100’, v.o.sott.it

DOMENICA 8 AGOSTO ORE 21.00
E tutti risero
INTOUCHABLES (Quasi amici), Olivier Nakache e Èric Toledano 
Francia, 2011, 112’, v.o.sott.it.

LUNEDÌ 9 AGOSTO 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
VEDO NUDO
Dino Risi, 1969, 119’

MARTEDI 10 AGOSTO ORE 21.00
Vienna Berlino Hollywood
THE KILLERS (I gangsters), Robert Siodmak
USA, 1946, 98’

MERCOLEDì 11 AGOSTO ORE 21.00
Docu e Arena
ALIDA, Mimmo Verdesca
Italia, 2020, 105’

GIOVEDI 12 AGOSTO ORE 21.00
Cinecittà. Omaggio in jazz alla storia del cinema italiano anni 50, 60, 70 e 80
Un progetto di Ettore Carucci tratto dall’omonimo album per piano solo (Flamino Jazz)
Ettore Carucci-pianoforte / Luca Pirozzi-contrabbasso / Alessandro Marzi-batteria

VENERDI 13 AGOSTO ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
LA GUERRA DEI VULCANI di Francesco Patierno
Italia, 2012, 52’

SABATO 14 AGOSTO ORE 21.00
E tutti risero
A NEW LEAF (È ricca, la sposo e l'ammazzo), Elaine May
USA, 1971, 102’, v.o.sott.it.

DOMENICA 15 AGOSTO ORE 21.00
Un ballo all’Opera
Giuseppe Verdi
RIGOLETTO
Registrato al Théâtre antique d’Orange / con Leo Nucci, Nadine Sierra, Celso Albelo, Stefan Kocan, Wojtek Smilek, Marie-Ange Todorovitch / Orchestre Philharmonique de Radio France / direttore: Alain Guingal / regia di Charles Roubaud / 138'

LUNEDI 16 AGOSTO 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
A CAVALLO DELLA TIGRE
Luigi Comencini, 1961, 110’

MARTEDI 17 AGOSTO ORE 21.00
Vienna Berlino Hollywood
TO BE OR NOT TO BE (Vogliamo vivere), Ernst Lubitsch
USA, 1942, 99’ 

MERCOLEDI 18 AGOSTO ORE 21.00
Docu e Arena
LIFE AS A B MOVIE: PIERO VIVARELLI di Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli
Italia, 2019, 82’

GIOVEDI 19 AGOSTO ORE 21.00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
L'ARMATA BRANCALEONE, Mario Monicelli
Italia, 1966, 120’

VENERDI 20 AGOSTO ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
BACI RUBATI - Amori omosessuali nell'Italia fascista, Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano
Italia, 2019, 50’

SABATO 21 AGOSTO ORE 21.00
E tutti risero
CITY SLICKERS (Scappo dalla città - La vita, l’amore e le vacche)
Ron Underwood, USA, 1991, 109’, v.o.sott.it.

DOMENICA 22 AGOSTO ORE 21.00
Un ballo all’Opera
Giuseppe Verdi
LA TRAVIATA
registrato negli spazi del Teatro Massimo Bellini di Catania / con Irina Lungu, Stefan Pop, Franco Vassallo, Anastasia Boldyreva, Albane Carrère, Blagoj Nacoski, Michele Patti, Claudio Levantino, Gabriele Sagona / Coro e Orchestra Teatro Massimo Bellini di Catania / direttore: Fabrizio Maria Carminati /  regia di Piero Maranghi e Paolo Gavazzeni / regia video di Francesco Fei / 139'

LUNEDI 23 AGOSTO 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
C’eravamo tanto amati
Ettore Scola, 1974, 111’

MARTEDI 24 AGOSTO ORE 21.00
Vienna Berlino Hollywood
THE INSPECTOR GENERAL (L'ispettore generale), Henry Koster 
USA, 1949, 103’

MERCOLEDI 25 AGOSTO ORE 21.00
Docu e Arena
FAITH, Valentina Pedicini
Italia, 2019, 93’

GIOVEDI 26 AGOSTO ORE 21.00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
MARAVIGLIOSO BOCCACCIO, Paolo e Vittorio Taviani
Italia, 2015, 120’

VENERDI 27 AGOSTO ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
CONVERSAZIONI ATOMICHE, Felice Farina 
Italia, 2018, 84’

SABATO 28 AGOSTO ORE 21.00
E tutti risero
SPACEBALLS (Balle spaziali), Mel Brooks
USA, 1987, 97’, v.o.sott.it.

DOMENICA 29 AGOSTO ORE 21.00
Un ballo all’Opera
Giuseppe Verdi 
IL TROVATORE
Festival di Salisburgo / con Plácido Domingo, Anna Netrebko, Francesco Meli, Marie-Nicole Lemieux, Riccardo Zanellato / Wiener Philharmoniker / direttore: Daniele Gatti / regia di Alvis Hermanis / 150'

LUNEDI 30 AGOSTO 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
Brutti, sporchi e cattivi
Ettore Scola, 1977, 116’
MARTEDI 31 AGOSTO 21.00
Vienna Berlino Hollywood
D.O.A. (D.O.A. Due ore ancora), Rudolph Maté 
1950 USA 83’ 

MERCOLEDI 1 SETTEMBRE ORE 21.00
Docu e Arena
CERCANDO VALENTINA-IL MONDO DI GUIDO CREPAX
Giancarlo Soldi, Italia, 2019, 75’

GIOVEDI 2 SETTEMBRE ORE 21.00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
SOLDATO DI VENTURA, Pasquale Festa Campanile
Italia, 1976, 105’

VENERDI 3 SETTEMBRE ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
SOGNI, SESSO E CUORI INFRANTI di Gianfranco Giagni 
Italia, 2018, 55’

SABATO 4 SETTEMBRE 21.00
E tutti risero
THE PINK PANTHER (La pantera rosa)
Blake Edwards, USA, 1963, 114’, v.o.sott.it.

DOMENICA 5 SETTEMBRE 21:00
Un ballo all’Opera
Teatro alla Scala - Il tempio delle Meraviglie
Un film di Luca Lucini con Silvia Corbetta / fotografia di Luca Bigazzi / con  Bebo Storti (Domenico Barbaja) Francesca Inaudi (Marietta Ricordi), Filippo Nigro (Bartolomeo Merelli), Giuseppe Cederna (Giuseppe Colombo), Andrea Bosca (concierge del Grand Hotel et de Milan), Gigio Alberti (Luigi Illica), Pia Engleberth (Biki) / 98'

LUNEDÌ 6 SETTEMBRE 21.00
Nell’anno di Nino Manfredi
SPAGHETTI HOUSE
Giulio Paradisi, 1982, 109’

MARTEDÌ  7 SETTEMBRE 21.00
Vienna Berlino Hollywood
SCARLET STREET (La strada scarlatta), Fritz Lang 
USA, 1945, 90’, v.o.sott.it.

MERCOLEDì 8 SETTEMBRE ORE 21.00
Doc e Arena
IL CASO BRAIBANTI
Carmen Giardina, Massimiliano Palmese
Italia, 2020, 64’

GIOVEDì 9 SETTEMBRE 21:00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
I CAVALIERI CHE FECERO L’IMPRESA, Pupi Avati
Italia, Francia, 2001, 147’

VENERDÌ 10 SETTEMBRE ORE 21.00
In piena Luce. Storia segreta d'Italia. 
THE KING OF PAPARAZZI, Giancarlo Scarchilli e Massimo Spano 
Italia, 2018, 77’

11-12 SETTEMBRE
CINEMA SLOVENO- VICINO E LONTANO

LUNEDÌ 13 SETTEMBRE ORE 21.00
Serata evento con Ermitage

MARTEDì 14 SETTEMBRE 21.00
Serata evento con Ermitage

MERCOLEDì 15 SETTEMBRE 
Doc e Arena
ORE 18:00 / SALA DELUXE
FULCI TALKS, Antonietta de Lillo
Italia, 2020, 80’

ORE 21:00
EXTRALISCIO – PUNK DA BALERA. Si ballerà finché entra la luce dell’alba
Elisabetta Sgarbi, Italia, Italia, 2020, 90’

GIOVEDì 16 SETTEMBRE 21.00
Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori. Il cinema del Medioevo
SALA DELUXE
IL DECAMERON, Pier Paolo Pasolini 
Italia, Francia, Germania Ovest, 1971, 110’, VM14

VENERDì 17 SETTEMBRE ORE 21:00
VERTICAL MOVIE FESTIVAL
4^ EDIZIONE 2021
Primo Festival Internazionale dell’Audiovisivo Verticale

SABATO 18 SETTEMBRE 21.00
CIAO MASCHIO - OLTRE L’UOMO FILMICO
Una rappresentazione dell’uomo contemporaneo attraverso il cinema. Il tema dell’identità dell’uomo d’oggi, come superamento dello stereotipo della “cultura della mascolinità”. 
ORGONAUTI, EVVIVA!, Alberto Grifi, Italia, 1970, 19’
VOGLIAMO I COLONNELLI, Mario Monicelli, Italia, 1973, 100’
Incontri e proiezioni a cura di Claudio Crescentini Nell’ambito della mostra “Ciao maschio. Volto, potere e identità dell’uomo contemporaneo” (Galleria d’Arte di Moderna di Roma dal 23 giugno al 14 novembre). In collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale.

DOMENICA 19 SETTEMBRE 21.00
Un ballo all’Opera
Roberto Bolle. L'arte della danza
un film di Francesca Pedroni, 100'

Caleidoscopio: la stagione estiva di Casa del Cinema » Zètema

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Stefy

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 9 minuti fa

    La versione estiva dell’IRISH FILM FESTA alla Casa del Cinema

    Casa del Cinema: la versione estiva dell’IRISH FILM FESTA arriva nel Teatro all’aperto Ettore Scola Il 31 luglio e il 1° agosto, torna la manifestazione diretta da Susanna Pellis con le proiezioni dei film Bruno e Extra Ordinary IRISH FILM FESTA torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all’aperto Ettore...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 15 minuti fa

    Aamod Risultati del progetto Borgata San Basilio.

    AAMOD è lieta di segnalare il progetto "Borgata San Basilio", in cui è coinvolta insieme ad altri partner istituzionali, e comunica che mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 18 si svolgerà un’iniziativa di presentazione dei risultato del progetto alla Biblioteca-Centro Culturale Aldo Fabrizi, via Treia 14, Roma. Borgata San Basilio, una storia...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 21 minuti fa

    La valigia dell'attore omaggio a Carla Gravina.

    Isola di La Maddalena (SS) Fortezza I Colmi (Strada panoramica) Mercoledì 28 luglio 2021 - Ore 21:15 L’immagine e la memoria Omaggio a Carla Gravina Contributi audiovisivi con Carla Gravina e Ettore Scola a seguire Silvia Scola introduce la proiezione del film La terrazza (1980) regia di Ettore Scola con Carla Gravina, Stefania Sandrelli, Ugo...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 26 minuti fa

    THE SMILE OF JAZZ Botta Band.

    Sabato 31 luglio 2021 THE SMILE OF JAZZ Botta Band Antonella Aprea – voce Carlo Ficini - trombone Stefano Nenca - chitarra Piercarlo Salvia – sax e clarinetto Stefano Nunzi - contrabbasso Alberto Botta - batteria Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO ore 20:00...

    Musica
  • Marine ha condiviso una foto.
    12 ore fa 2 minuti fa

    Photo by Enrica Brescia

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    A Villa Medici Un Festival per nuove scritture, nuove storie

    Un Festival per nuove scritture, nuove storie L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha sempre avuto l'ambizione di incoraggiare e promuovere la vitalità della creazine contemporanea. oggi ha il piacere di annunciare la prima edizione del Festival di Film di Ville Medici. Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021, Villa Medici si doterà...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915

    Dal 28 luglio al Museo di Roma aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915 Fino al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, orario prolungato fino alle 22.00, visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria e sconto del 20% sulle consumazioni alla caffetteria del museo Nell’ambito dell’Estate Romana 2021,...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema serata in suo onore

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema per una serata in suo onore Lunedì 26 luglio dalle ore 21 il regista bresciano sarà ospite sul palco del Teatro Ettore Scola per l’abbraccio del pubblico e l’omaggio del mondo del cinema. In programma le proiezioni del corto Violino e del film Quartiere. Mani perdute nel buio, movimenti precisi e ritmi sonori...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    SEMPLICE DEGLI RFC

    SEMPLICE è il nuovo singolo degli RFC realizzato con la partecipazione straordinaria degli STATUTO. Una canzone creata sulle note della celebre "Semplice" di Gianni Togni, con un testo completamente rivisitato che parla della passione per il Calcio che nasce fin dalla giovane età e che va oltre le categorie e il lustro delle squadre più...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale

    Campidoglio, al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale che riapriranno a partire dal 1 settembre I siti saranno nuovamente visitabili dai singoli e dalle associazioni. Prenotazione obbligatoria allo 060608 Al via le prenotazioni per singoli cittadini e associazioni per le visite alle aree archeologiche e ai...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori!

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori! Si chiude la prima edizione della rassegna cine-letteraria dedicata all'universo del cane con l'assegnazione di premi e menzioni speciali per le categorie in e fuori concorso. A breve le opere dei Producers sul canale YouTube del festival e una pubblicazione editoriale per i racconti dei Writers Si chiude con...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL

    NATHALIE CALDONAZZO E FRANCESCO BRANCHETTI SONO GLI ATTESI PROTAGONISTI AL TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL LUNEDÌ 26 MARTEDÌ 27 E MERCOLEDÌ 28 LUGLIO 2021 CON LO SPETTACOLO PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL NELLA TRADUZIONE DI DAVID CONATI REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI. LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI LE SCENE DI ALESSANDRA RICCI...

    Teatro
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Banlieue", traccia estratta da Brillerà l'EP d'esordio di Valos.

    Roma, 21 luglio - Esce il videoclip di "Banlieue", traccia estratta da "Brillerà", l'EP d'esordio di Valos. Il video è stato interamente girato a Via di Donna Olimpia, quella stessa strada che è stata descritta da Pasolini in "Ragazzi di Vita". A distanza di decenni, per quanto il quartiere intorno sia diventato parte del centro e abbiente, molti...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    ESTATE ROMANA 2021 eventi dal 21 al 27 luglio

    Campidoglio, i nuovi appuntamenti dell'Estate Romana 2021 Dal 21 al 27 luglio Il programma degli eventi dal vivo e digital è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma e #estateromana2021 Al via una nuova settimana di eventi. Tutte le informazioni sulle iniziative rivolte al pubblico in...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Roma Visiva 2021

    Roma Culture, online la call per partecipare a "Roma Visiva 2021" C'è tempo fino al 18 agosto per inviare le proposte che costituiranno il programma della rassegna culturale che si svolgerà a settembre alla Casa del Cinema, dedicata alla riscoperta dei talenti femminili che - dall’800 ai giorni nostri - hanno operato nel mondo dell’arte visiva...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LA VOCE DELLA TERRA 2021

    Terzo anno consecutivo per la rassegna LA VOCE DELLA TERRA, iniziativa ideata e organizzata nei borghi della Valnerina dall’Associazione Visioninmusica, con la direzione artistica di Silvia Alunni. Protagonisti scenografici, come di consueto, saranno i territori di Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e Spoleto, con l'aggiunta, in questa nuova...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Piccola Peste il primo singolo di Flaza

    Roma, 20 luglio Esce per Honiro Rookies Piccola Peste il primo singolo di Flaza, disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. Per la giovanissima artista, “Piccola Peste” è un’autentica canzone-manifesto, in cui l’assenza di regole, la pazzia diventano strumenti di redenzione e autoaffermazione. Flaza esprime tutto questo alternando...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

    Nata a Castrovillari 18/07/1996
    Altezza 170
    Occhi marroni
    Capelli castani

    Dialetto calabrese

    Sport pallavolo, tennis, calcio, ping pong

    Hobby canto

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    Speaker radiofonica

  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    “My personal Covid” di Luigi Carletti

    Lla cronaca in presa diretta di un viaggio (e ritorno) nell’inferno del virus. Il racconto puntuale dell’evoluzione della malattia, dalle prime cure in casa fino al ricovero al Policlinico Umberto I di Roma , quando il testa a testa con il Covid diventa una lotta per la sopravvivenza. Una storia molto personale che però è anche la storia di tante...

    Libri
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    ANTONELLO COSTA

    ESCE IL 26 LUGLIO CON IL SINGOLO “ CHIEDO IL RIMBORSO ” Esce lunedì 26 luglio su tutte le piattaforme musicali digitali - da iTunes a Spotify - 'C hiedo il rimborso ', la nuova canzone dell’attore comico Antonello Costa – che proprio il 26 luglio festeggerà il suo compleanno - prodotta dalla casa discografica inglese Tilt Music. L'uscita della...

    Musica

Chi è in linea