Dal 9 al 13 Giugno torna il RENDEZ-VOUS FESTIVAL al Cinema Nuovo Sacher

Domenica, 23 Maggio 2021

Come ogni anno dal 9  al 13 giugno 2021 al Cinema Nuovo Sacher di Roma torna il RENDEZ-VOUS FESTIVAL SPECIALE 2021 arrivato alla sua  XI EDIZIONE. Il RENDEZ-VOUS, è il FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE  con selezioni speciali anche alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino.

RENDEZ-VOUSil FESTIVAL DEL NUOVO CINEMA FRANCESE, torna a Roma al Cinema Nuovo Sacher, dal al 13 giugno 2021, e con selezioni speciali alla Cineteca di Bologna e al Cinema Massimo di Torino.

 

« E’ con grande piacere vedere le sale riaprire e salutare la nuova edizione del Festival Rendez-vous pronto ad accogliere un pubblico affezionato e fedele. I legami cinematografici tra Italia e Francia, sono sempre più forti e, in questo momento di rinascita, saranno da volano a nuovi progetti cinematografici tra i nostri Paesi », con queste parole l’Ambasciatore Christian Masset, saluta la XI edizione della manifestazione.

 

«Dopo lunghi mesi segnati dalla chiusura dei cinema nel mondo, UniFrance è lieta di poter presentare al pubblico italiano, così fedele al cinema francese, una selezione delle migliori produzioni francesi a Roma, Bologna e Torino. Siamo felicissimi che i nostri film e i nostri artisti stiano finalmente ritornando in sala, specialmente in Italia, un paese che ci è così caro»  gli fa eco Daniela Elstner, direttrice generale di UniFrance.

 

Iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, la manifestazione è realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance, ente di promozione del cinema francese nel mondo. Il responsabile del progetto è Benoît Blanchard e la direzione artistica affidata a Vanessa Tonnini.

 

BNL Gruppo BNP Paribas, per l’undicesimo anno consecutivo, è sponsor principale della rassegna. Il festival beneficia anche del sostegno della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea – dell’Hotel St. Regis Rome, di France 24, la chaîne d'information internationale.

 

Nel solco del tradizionale format della manifestazione, nata con l’intento di far scoprire la pluralità di voci del cinema d’Oltralpe, l’XI edizione di Rendez-vous mette al centro della scena le DONNE DEL CINEMA FRANCESE. Una panoramica di cineaste e attrici, volti noti ed esordienti, per offrire un’istantanea di un cinema creativo, vitale, plurale.

 

FOCUS | EMMANUELLE BÉART: Il cuore non sbaglia


Il focus speciale dell’XI edizione del festival è dedicato a Emmanuelle Béart, attrice versatile, perfezionista e sensibile, femme fatale dal fascino magnetico che non ha mai smesso di vivere con intensità il suo tempo e di mettere la sua notorietà al servizio del sociale. Attivista per numerose campagne umanitarie e ambientaliste, da ambasciatrice per l’UNICEF a militante per i diritti dei sans papier.

 

L’attrice sarà a Roma per presentare, in anteprima nazionale, il suo ultimo film L’ÉTREINTE, al fianco del regista Ludovic Bergery. L’opera prima riporta sullo schermo l’attrice, dopo un lungo periodo in cui ha consacrato il suo lavoro al teatro. Abbiamo la gioia di ritrovarla in un ritratto di donna vedova alle prese con la sua « seconda vita », tra solitudine e riappropriazione del proprio corpo e una liberazione che ha il sapore di un’autentica rinascita.

Per il focus dedicato, il pubblico romano riscoprirà sul grande schermo UN CŒUR EN HIVER | UN CUORE IN INVERNO, il magnifico film del 1992 di Claude Sautet.

Sulle musiche di Ravel, una raffinata e dolente storia d’amore e d’amicizia con tre straordinari protagonisti: Emmanuelle Béart, Daniel Auteuil e André Dussollier, un gioco dei sentimenti valso a Sautet il César e il Leone d’Argento alla regia a Venezia 49, e poi tre David di Donatello (miglior film straniero, migliore attrice straniera a Béart e miglior attore straniero ad Auteuil).

 

EMMANUELLE BÉART | Figlia d’arte – il padre Guy Béart è stato una delle grandi voci della canzone d’autore francese, la madre è la modella e attrice Geneviève Galéa – fin da bambina sogna di diventare attrice. È il regista Claude Berri a rivelarne al mondo le capacità drammatiche e a trasformarla in icona di seduzione con Manon delle sorgenti, che le vale un César. Da quel momento le collaborazioni con i grandi nomi del cinema francese si moltiplicano : Jacques Rivette, Claude Sautet, André Téchiné, Claude Chabrol, Danièle Thompson, Olivier Assayas, François Ozon, Anne Fontaine e ancora Danis Tanović, Ettore Scola, fino alla parentesi americana di Mission: Impossible di Brian De Palma, che la fa conoscere a livello internazionale. Oggi, la troviamo più facilmente a teatro, dove è felicemente diretta da Bernard Murat e Jacques Weber, Jean-Pierre Vincent e Stanislas Nordey.

 

 

FILM DI APERTURA | ANTOINETTE DANS LES CÉVENNES di Caroline Vignal

 

In un’edizione consacrata al cinema delle donne, non poteva mancare ANTOINETTE DANS LES CÉVENNES di Caroline Vignal. La commedia neo-western femminista – selezionata al Festival di Cannes 2020 – ha entusiasmato il pubblico e la critica francese e ha coronato la protagonista – la sensazionale Laure Calamy, conosciuta in Italia per il suo ruolo di Noémie nella serie Chiami il mio agente! – con il César 2021.

 

Al centro di questo racconto di emancipazione, brillante e solare, che strizza l’occhio alle commedie di Éric Rohmer, l’imprevedibile viaggio sul cammino di Stevenson della buffa Antoinette alle prese con il suo mal d’amore. Una volta arrivata nella cornice dei magnifici paesaggi montuosi del Midi, la donna non troverà traccia del suo amante, ma si ritroverà a tu per tu con Patrick, un asino recalcitrante che l’accompagnerà in un viaggio molto singolare.

 

Il film è presentato a Roma, in anteprima nazionale, dalla regista Caroline Vignal e uscirà in sala con Kitchen Film.

 

CAROLINE VIGNAL | Regista, sceneggiatrice e attrice, classe 1970. Figlia di diplomatici, dopo aver trascorso la sua infanzia in Africa del nord, ha studiato cinema a La Fémis di Parigi. Dopo due cortometraggi (Solène change de tête Roule ma poule) firma nel 2000 il lungometraggio Les Autres Filles, presentato alla Semaine de la Critique di Cannes. Con Antoinette dans les Cévennes – Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2020 – ha ottenuto otto nomination e un Premio César per l’attrice protagonista Laure Calamy.

 

 

ANTICIPAZIONI | A Roma il cinema eccentrico ed esilarante di Quentin Dupieux

 

Sul fronte commedie, direttamente dalla Mostra del Cinema di Venezia 77, il regista Quentin Dupieux presenta a Roma: MANDIBULES – DUE UOMINI E UNA MOSCA.

Conosciuto con lo pseudonimo di Mr. Oizo per la sua attività di produttore e DJ e per film surreali come RubberWrong e Le Daim, Dupieux ci regala ancora un film esilarante, al limite dell’assurdo, un racconto spumeggiante e liberatorio sull’amicizia, dove la leggerezza è un modo per sopravvivere, nonostante tutto.

 

La storia segue le vicende di due amici squattrinati: Jean-Gab e Manu, due scemi (e più scemi), partiti in missione per conto di un misterioso cliente: devono consegnare una valigetta in cambio di cinquecento euro. Nel rubare una vecchia auto per il viaggio, trovano nel cofano una mosca gigante. Decidono di addestrarla al furto, con il sogno di diventare ricchi. Lungo la strada si imbatteranno in una serie di avventure tragicomiche sullo sfondo di un’estate in una Costa Azzurra che somiglia alla California. Solo la stravagante Agnès (Adèle Exarchopoulos) si accorgerà del loro segreto. Dupieux regala all’attrice un inedito e riuscitissimo ruolo comico.

Il film sarà nelle sale dal 17 giugno, distribuito da I Wonder Pictures.

 

QUENTIN DUPIEUX | Il più imprevedibile e folle dei registi francesi, protagonista a tutto tondo della scena culturale d’Oltralpe, Dupieux debutta al cinema al fianco di Michel Gondry. Con Mandibules firma il suo ottavo lungometraggio dopo Nonfilm, SteakRubberWrongWrong CopsRéalité e Le Daim. Conosciuto nella scena musicale europea come Mr. Oizo, ha registrato diversi album in studio, tra cui : Analog Worms AttackMoustache (Half a Scissor), Lambs AngerStade 2 e The Church, e le colonne sonore di film.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 14 minuti fa

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 17 minuti fa

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 23 minuti fa

    Anomalie 2021

    Anomalie 2021 La sperimentazione in periferia Parco delle Canapiglie, ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie - Roma un progetto di Kollatino Underground dal 25 giugno all’ 11 luglio 2021 Torna per il 15° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 28 minuti fa

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 38 minuti fa

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 44 minuti fa

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    19 ore fa 1 minuto fa

  • Riccardo Antinori Associazione
    19 ore fa 13 minuti fa

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    19 ore fa 16 minuti fa

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    19 ore fa 19 minuti fa

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Musica
    ieri

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

  • Marine ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    3 giorni fa

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LA VALIGIA DELL’ ATTORE Premio Gian Maria Volente' per Donatella FINOCCHIARO

    Sardegna Isola di La Maddalena (SS) LA VALIGIA DELL'ATTORE La XVIII edizione presentata da Pif e Fabio Ferzetti 28 luglio - 1 agosto Isabella Ragonese tutor del ValigiaLab 2021 2 - 9 agosto Nanni Angeli Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aspettando Archeofest®

    Domenica 20 giugno alla Villa di Massenzio l’evento “Aspettando Archeofest®” In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il sito archeologico sull’Appia Antica ospita una giornata di presentazione di Archeofest®, con diverse attività di Archeologia sperimentale per il pubblico Contest, dimostrazioni e tavoli espositivi sul tema della...

    Arte
  • Simona Galassi ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa

Chi è in linea