Festival di film della Villa

Giovedì, 29 Aprile 2021








L’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici e il suo direttore Sam Stourdzé danno avvio al Festival di Film della Villa, nuovo festival di cinema dedicato agli artisti e ai cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. La prima edizione si terrà a Roma, a Villa Medici, da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021.





















Da oltre un decennio, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività. Il festival metterà in mostra film che inventano una propria forma e che incarnano una libertà di pensiero, di ricerca e di condivisione come tanti sguardi personali sul mondo. 



 



Saranno presentati in competizione internazionale circa quindici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021. Saranno assegnati due premi da una giuria nominata annualmente: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film particolare che ha attirato l’attenzione della giuria. Questi premi, in denaro, offriranno inoltre l’opportunità ai due autori o autrici di svolgere una residenza di scrittura cinematografica a Villa Medici.



 



Per cinque giorni questo nuovo festival presenterà inoltre proiezioni serali all’aperto nei giardini della Villa, performances e installazioni, focus su cineasti o artisti affermati, cartes blanches alle istituzioni che difendono la creazione contemporanea, incontri sui film proiettati, ma anche su tematiche relative alla produzione e alla diffusione, riunendo programmatori, curatori, galleristi e collezionisti.



 



Il festival si svolgerà negli spazi di Villa Medici con due sale interne, un cinema all’aperto, delle installazioni e dei luoghi di incontro, per fare di questo sito straordinario di Roma una vetrina dedicata al cinema. Il suo coinvolgimento all’interno del territorio culturale italiano si concretizzerà, in uno spirito di collaborazione, in partenariati con le principali istituzioni come il Romaeuropa Festival, la Festa del Cinema di Roma e il MAXXI.



 



La pandemia ha immerso nel buio gli schermi di tutto il mondo per molti mesi; il prossimo settembre, a Villa Medici, ripartiremo alla ricerca di nuove narrazioni, quelle che favoriscono ancora e sempre la poetica delle immagini.



















L’équipe del festival



















Olivia Cooper-Hadjian (Comitato di selezione) è coordinatrice della selezione al festival Cinéma du Réel di Parigi. È co-programmatrice della sezione “Saggi” della piattaforma Tënk. È inoltre critica e membro del comitato di redazione dei Cahiers du cinéma.



 



Arthur Godard-Saulgeot (Comitato di organizzazione) è referente per la programmazione culturale e la produzione di Villa Medici. Si interessa dei legami artistici che uniscono la Francia e l’Italia nonché del ruolo specifico che ricoprono le residenze d’artista nel processo di creazione. 



 



Hou Hanru (Comitato di selezione) è un autore prolifico e curatore di mostre con sede a Roma, Parigi e San Francisco. Attualmente è Direttore artistico del MAXXI (Museo nazionale delle arti del XXI secolo) a Roma.



 



Lili Hinstin (Comitato di organizzazione & Comitato di selezione) è programmatrice e direttrice artistica. Referente della sezione cinema di Villa Medici fra il 2005 e il 2009, diventa direttrice artistica aggiunta del festival Cinéma du Réel dal 2010 al 2013. Lili Hinstin assume in seguito la direzione artistica del Festival di Film di Belfort (2013 – 2018), poi del Festival Internazionale di Locarno (2018 – 2020).



 



Evelyne Jouanno (Comitato di selezione) è curatrice di mostre e ricercatrice in arte contemporanea con sede a Roma, Parigi e San Francisco. Il suo lavoro si concentra sul ruolo dell’arte come strumento di ristrutturazione istituzionale e di trasformazione sociale.



 



Laurent Perreau (Comitato di organizzazione) è autore e regista per il cinema e la televisione, ed è inoltre autore di scenografie di immagini nell’ambito del festival di fotografia Les Rencontres d’Arles.



 



Sam Stourdzé (Comitato di organizzazione) è specialista delle immagini e delle relazioni fra arte, fotografia e cinema. È curatore di numerose mostre e autore di varie opere di riferimento. Dal 2020 è direttore dell’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici.



 



Véronique Terrier Hermann (Comitato di organizzazione) è insegnante e responsabile del programma di sostegno alla ricerca (Belle Arti di Nantes, Istituto per la Fotografia di Lille). In particolare, ha co-diretto Jeux sérieux. Cinéma et art contemporain transforment l’essai, edizione Head/Mamco, Ginevra, 2015.



















A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici



















Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.



Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.



 



Il cinema a Villa Medici



Dal 1974, l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici accoglie fra i propri borsisti cineasti o sceneggiatori (Clément Cogitore, Mitra Farahani, Benjamin Crotty, Thomas Salvador, Nora Martirosyan, Xavier Beauvois, Rémy Belvaux...) e artisti che realizzano film di corto e lungo metraggio (Éric Baudelaire, Valérie Mréjen, Lola Gonzàlez). A partire dai primi anni Duemila, Villa Medici valorizza la creazione cinematografica e la sua storia attraverso delle iniziative di programmazione quali Cinemondo, Re | visioni o Cinema all’aperto.









Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 3 minuti fa

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 7 minuti fa

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 13 minuti fa

    Anomalie 2021

    Anomalie 2021 La sperimentazione in periferia Parco delle Canapiglie, ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie - Roma un progetto di Kollatino Underground dal 25 giugno all’ 11 luglio 2021 Torna per il 15° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 17 minuti fa

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 27 minuti fa

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 33 minuti fa

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    18 ore fa 50 minuti fa

  • Riccardo Antinori Associazione
    19 ore fa 2 minuti fa

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    19 ore fa 6 minuti fa

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    19 ore fa 8 minuti fa

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Musica
    ieri

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

  • Marine ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    3 giorni fa

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LA VALIGIA DELL’ ATTORE Premio Gian Maria Volente' per Donatella FINOCCHIARO

    Sardegna Isola di La Maddalena (SS) LA VALIGIA DELL'ATTORE La XVIII edizione presentata da Pif e Fabio Ferzetti 28 luglio - 1 agosto Isabella Ragonese tutor del ValigiaLab 2021 2 - 9 agosto Nanni Angeli Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aspettando Archeofest®

    Domenica 20 giugno alla Villa di Massenzio l’evento “Aspettando Archeofest®” In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il sito archeologico sull’Appia Antica ospita una giornata di presentazione di Archeofest®, con diverse attività di Archeologia sperimentale per il pubblico Contest, dimostrazioni e tavoli espositivi sul tema della...

    Arte
  • Simona Galassi ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa

Chi è in linea