Sounds for Silents: il grande cinema futurista incontra la musica dal vivo 

Lunedì, 18 Novembre 2019

Dal 22 novembre al 12 dicembre la rassegna di cinema muto a ingresso gratuito. Le pellicole della Cineteca Nazionale sonorizzate da ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia e Roma Tre Jazz Band.

Doppia replica: ore 10,30 (riservata alle scuole) e ore 19 (aperta al pubblico)

durata: 1 ora circa

Il grande cinema muto torna sullo schermo e si sposa con i suoni della musica dal vivo.

ensemble del conservatorio di santa cecilia

È la rassegna Sounds for Silents al Teatro Palladium di Romacinque appuntamenti a ingresso gratuito dal 22 novembre al 12 dicembre (con doppia replica, la mattina riservata alle scuole e la serale aperta al pubblico) dedicata alla cinematografia futurista, con la proiezione di pellicole messe a disposizione dalla Cineteca Nazionale e musicate dal vivo da ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia e dalla Roma Tre Jazz Band.

La rassegna è organizzata dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, in collaborazione con il DAMS dell’Università Roma Tre, con il Centro Sperimentale di Cinematografia e con il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, finanziata dal MIBAC e dal MIUR attraverso il Bando Cinema per le Scuole.

Una scelta non casuale quella del Futurismo: voluto non soltanto per la rilevanza dei suoi esiti artistici e culturali, ma anche per il suo rapporto con il movimento e con la velocità. Elementi, questi ultimi, su cui si basano le trasformazioni tecnologiche dei primi anni del Novecento e che appaiono straordinariamente simili ai profili della rivoluzione del digitale e dell'alta velocità. In tale prospettiva il cinema muto diviene strumento di conoscenza e approfondimento del passaggio tecnologico tra i primi del Novecento e l'epoca in cui vivono, connotata dal digitale, dallo streaming e dalla velocità delle comunicazioni.

La musica dal vivo costituisce, allo stesso tempo, una chiave di lettura e di interpretazione che non si pone soltanto come elemento di sonorizzazione delle scene dei film, ma che intende anche rivelare e attualizzare i significati e i temi richiamati nelle singole pellicole.

Si inizia venerdì 22 novembre con “Film futuristi”: i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia sono chiamati a sonorizzare Thais, di A.G. Bragaglia; Velocità, di P. Oriani, G. Cordero, T. Martina; La gazza ladra di C. D’Errico; e Stramilano presentato da Za Bum di C. D’Errico.

La serata sarà anticipata alle ore 17,45 dalla presentazione del volume “SOUNDS FOR SILENTS -il futurismo tra cinema e musica” a cura di Luca Aversano, Paolo Bertetto, Giandomenico Celata. Intervengono con gli autori: Luca Pietromarchi, Rettore dell'Università Roma Tre e Andrea Minuz de La Sapienza Università di Roma. Saranno presenti inoltre Roberto Giuliani, Direttore del Conservatorio Santa Cecilia di Roma e Felice Laudadio, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Martedì 26 novembre arriva “La scomposizione delle forme”: Cretinetti, che bello, di A.Déed; Amore Pedestre, di M.Fabre; Le ballet mécanique, di F.Léger e D. Murphy; Il diario di Glumov, di S.M. Ejzenstejn; e Les nuits electiques e Montparnasse, di E. Deslaw si icontrano con la musica della Roma Tre Jazz Band.

“L’uomo macchina” è il titolo scelto per venerdì 29 novembre 2019: il Conservatorio di Santa Cecilia è al servizio de L’uomo torpedine; L’uomo meccanico di A. Déede La bambola vivente di L. Maggicinema. Martedì 3 dicembre 2019 arriva sullo schermo “Guerra sola igiene del mondo”: Emanuele Stracchi del Conservatorio di Santa Cecilia presta pianoforte ed elettronica a La presa di Zuara di L. Comerio; Volo su Vienna di Gabriele D’AnnunzioRobinet aviatore di L. Maggi; Cretinetti e la paura degli aeromobili nemici di A. Déed; Il sogno patriottico di Cinessino di G. Righelli; Guerra di animali di A. Durov - A. Arkatov.

La rassegna si chiude giovedì 12 dicembre con “Il mondo del futuro e il futurismo globale”: ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia è la colonna sonora di Matrimonio interplanetario di E. Novelli; Futurismo (L'Inhumaine) di M. L’Herbier; Metropolis di F. Lang; Aelita, J.A. Protazanov; Kinopravda n. 21 di D. Vertov; Sciopero di S.M. Ejzenstejn; Incatenata alla pellicoladi G. Toti.

SCARICA IL COMUNICATO IN WORD

SCARICA LA CARTELLA CON LE FOTO

Sounds for Silents – tutti gli appuntamenti

Venerdì 22 novembre 2019 - Film futuristi 

ore 10,30 - ore 19 (durata: 1 ora circa)

Sonorizzazione dal vivo: Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia 

Maria Chiara Casà (pianoforte), Ermanno Sebastiano (percussioni), Filippo Stefanelli (flauto)

Opere: Thais, di A.G. Bragaglia; Velocità, di P. Oriani, G. Cordero, T. Martina; La gazza ladra, di C. D’Errico; Stramilano presentato da Za Bum, di C. D’Errico.

Martedì 26 novembre 2019 - La scomposizione delle forme

ore 10,30 – ore 19 (durata: 1 ora circa)

Sonorizzazione dal vivo: Roma Tre Jazz Band

Marco Bonelli (sax tenore), Alessandro Botti (contrabbasso), Paolo Motta (chitarra), Ludovico Franco (tromba), Emanuele Guarnieri (pianoforte), Viero Menapace (violino), Roberto Moriconi (batteria).

Opere: Cretinetti, che bello, di A.Déed; Amore Pedestre, di M.Fabre; Le ballet mécanique, di F.Léger e D. Murphy; Il diario di Glumov, di S.M. Ejzenstejn; Les nuits electiques e Montparnasse, di E. Deslaw.

Venerdì 29 novembre 2019 – L’uomo macchina

ore 10,30 – ore 19 (durata: 1 ora circa)

Sonorizzazione dal vivo: Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia

Chiara Piccione (voce), Fabio Bettini (flauto e elettronica), Alessio Matrigiani (saxofono soprano e baritono), Andrea Pochesce (contrabbasso e basso elettrico), Matteo Zaccheo (chitarra), M. Pietro Leveratto (direttore e autore)

Opere: L’uomo torpedine; L’uomo meccanico, A. Déed; La bambola vivente, L. Maggicinema.

Martedì 3 dicembre 2019 – Guerra sola igiene del mondo

ore 10,30 – ore 19 (durata: 1 ora circa)

Sonorizzazione dal vivo: Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia

Emanuele Stracchi (pianoforte ed elettronica)

Opere: La presa di Zuara, L. Comerio; Volo su Vienna di Gabriele D’AnnunzioRobinet aviatore, L. Maggi; Cretinetti e la paura degli aeromobili nemici, A. Déed; Il sogno patriottico di Cinessino, G. Righelli; Guerra di animali, A. Durov - A. Arkatov

Giovedì 12 dicembre 2019 - Il mondo del futuro e il futurismo globale

ore 10,30 - ore 19 (durata: 1 ora circa)

Sonorizzazione dal vivo: Ensemble del Conservatorio di Santa Cecilia

Luca Poletti (pianoforte), Federica Inson (flauto), Martina Falangone (corno), Sebastian

Zagame (violino), Simona Ruisi (viola), Ignacio Mena (violoncello), Lorenzo Mancini (contrabbasso), Lucrezia Liberati (percussioni).

Opere: Matrimonio interplanetario, E. Novelli; Futurismo (L'Inhumaine), M. L’Herbier; Metropolis, F. Lang; Aelita, J.A. Protazanov; Kinopravda n. 21, D. Vertov; Sciopero, S.M. Ejzenstejn; Incatenata alla pellicola, G. Toti.

 

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma - Tel: 06 5733 2772

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Claudio Boglione ha creato un nuovo articolo

    10 ore fa 13 minuti fa

    Abbiamo visto PERICOLOSAMENTE al teatro Il Cantiere

    Abbiamo visto PERICOLOSAMENTE di Eduardo De Filippo e la regia di Alessandro Sena , con Marine Galstyan ( Dorotea ) , Francesco Sgro ( Arturo, suo marito ) e Nicola Francioni ( Michele, amico di Arturo ) allo spazio teatrale Il Cantiere di Trastevere, in scena fino a domenica 13 giugno alle 19.30. Felice ritorno a teatro con un breve e spassoso...

    Teatro
  • Riccardo Antinori Eventi, svaghi e gite
    11 ore fa 29 minuti fa

    Addio a Paola Pigni.
    Rubava chilometri alla vita e ai
    pregiudizi. Lei correva per Milano. Il jogging a Central Park non era ancora una moda. Non era il femminismo, ma la vo-
    glia di libertà e fiato e volontà per correre le lunghe distanze. Se n’è andata a 75 anni, all’improvviso, per un infarto.

  • Riccardo Antinori Associazione
    12 ore fa 6 minuti fa

    Martedì 15 giugno ore 19 si svolgerà la presentazione del libro di Carmine Faraco ",Figlio di un Rock". La presentazione si terrà presso l'area concerti di Arcade and Food Risto. L'attore con la sua band si racconterà con un viaggio musicale tra note, riflessioni e comicità. Vi aspettiamo in via Nomentana 1111.

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    12 ore fa 15 minuti fa

    L’amante russo Passion Simple. Cadere nell’illusione dell’amore

    Esce in sala L'Amante Russo Passion Simple della regista Danielle Arbid Il film è liberamente tratto da una storia vera, un momento della vita della scrittrice Annie Ernaux che scrisse nel libro Passione Semplice il passionale incontro tra lei e un uomo sposato e il lento dolore della perdita che cresce e tutto travolge come una valanga. La...

    Cinema
  • Riccardo Antinori Eventi, svaghi e gite
    ieri

    A Piazza del Popolo un mese di sport, spettacoli, musica, tornei aperti ai cittadini, attività culturali e ludiche per i bambini, momenti di incontro e occasioni di socialità in piena sicurezza. Parte l’Uefa Festival che accompagnerà tutti i giorni, da mattina a tarda sera, le partite degli Europei di calcio.

  • Riccardo Antinori Libri
    ieri

    Colpo di scena alla votazione della cinquina del Premio Strega 2021, per la prima volta dal Teatro Romano di Benevento, in una serata condotta da Gigi Marzullo che vede alla guida Emanuele Trevi con il suo 'Due vite' (Neri Pozza), 256 voti, e grande esclusa la scrittrice Teresa Ciabatti con il suo 'Sembrava bellezza' (Mondadori). La Ciabatti, sostenuta da Sandro Veronesi, era già stata vicina alla vittoria del premio nel 2017 con 'La più amata' (Mondadori).

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    IO, LUI, LEI E L'ASINO. QUANDO L' AMANTE VA IN VACANZA

    Il film presentato al Rendez Vous Festival di Roma è una simpatica commedia sentimentale francese dove nel triangolo uomo sposato, amante e moglie, un asino ruba la scena. L’idea del film è sicuramente divertente e può coinvolgere le spettatrici. Lei l’amante che vive l’illusione di una storia d’amore, viene lasciata sola per le vacanze estive...

    Cinema
  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    ieri

    ITALIA IN-ATTESA prorogata al 19 settembre.

    PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 19 SETTEMBRE 2021 ITALIA IN-ATTESA 12 racconti fotografici Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr, George Tatge Gallerie Nazionali di Arte Antica, Palazzo Barberini Roma, via...

    Arte
  • Stefy ha condiviso una foto.
    ieri

    ISOLE LA VIDEOINSTALLAZIONE AMBIENTALE

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    2 giorni fa

    PREFERISCO CHE RESTIAMO AMICI

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    TEATRO è NATURA centro estivo teatrale a Villa Pamphilj

    Teatro Villa Pamphilj - Roma - dal 14 giugno Dal 14 giugno al Teatro Villa Pamphilj torna "Teatro è Natura" il centro estivo teatrale a cura del Teatro Verde . Una vacanza speciale tra musica, natura, burattini, libri, arte e avventura dedicata ai bambini e ragazzi tra i 4 e i 13 anni. Dal lunedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30 si esploreranno i...

    Teatro
  • Redazione ha aggiunto un nuovo evento.
    2 giorni fa
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    I CONCERTI NEL PARCO 4 luglio - 3 agosto 2021 ore 21.00

    XXXI EDIZIONE DEL FESTIVAL - I CONCERTI NEL PARCO 2021 Ricominciamo… a incontrare gli amici di sempre, a sentire della bella musica dal vivo, a uscire e mangiare insieme Ricominciamo a vivere la nostra solita, ordinaria, banale vita quotidiana, che non ci è mai sembrata così bella. Ricominciamo da qui. Il Festival, I Concerti nel Parco, Estate...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    Sotto la superficie di Lucamaleonte

    al 10 giugno 2021 Roma ha un nuovo ecomurales. Il primo ad apparire sui muri di un palazzo di edilizia popolare nel quartiere italiano con la maggiore concentrazione di alloggi popolari, Tor Bella Monaca , per lanciare un messaggio: il Diritto alla Bellezza è dignità, e la dignità è un diritto. È Sotto la superficie , firmato da Lucamaleonte ,...

    Arte

Chi è in linea