Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto WESTERN STARS alla Festa del Cinema di Roma

Giovedì, 24 Ottobre 2019

Un'inquadratura dall'alto di due cavalli bianchi che corrono in una prateria, poi un branco di cavalli, aprono il film documentario di Thom Zimny e Bruce Springsteen (Stati Uniti, 2019, 83') che racconta l'ultimo straordinario album del Boss: WESTERN STARS.

È l'eterna ambivalenza tra il desiderio di solitudine ed autonomia e quello di socializzazione e di comunità che pervade la società americana e l'animo del nostro musicista.

Il film è un tentativo riuscito di trasferire l'esperienza di ascolto di un album o di un concerto ad una sala cinematografica. Se poi questa sala è anche una sala concerti (come nella proiezione di questa mattina nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma), la presenza dell'orchestra nel fienile dove Bruce canta tutti e 13 i brani che compongono il disco assume un valore acustico ancora superiore.

Springsteen canta solamente, ma racconta brevemente tra un brano e l'altro il significato di ciò che stiamo per ascoltare, condividendo con lo spettatore particolari intimi come spezzoni di filmati familiari, i propri luoghi domestici o riflessioni sulla vita.

Film, concerto, esperienza imperdibile per gli amanti di questa Star!

rev 1 ws 859055 high res jpeg

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Eventi

Post dai gruppi

Chi è in linea