Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto WILLOW di Milcho Manchevski alla Festa del Cinema di Roma

Domenica, 20 Ottobre 2019

Proiezione ufficiale ieri sera nella Sala Petrassi di Willow il nuovo film del regista Palma d'Oro Milcho Manchevski.

Film crudo, diviso in tre episodi in qualche modo legati tra loro. La maternità raccontata come desiderio dei figli e loro sopportazione, figli di sangue e adottati, paura di perdere e perdita dei figli.

Il regista è un uomo ma la prospettiva è femminile e lui stesso dice del suo film: “Amore, fede e maternità sono i dilemmi che le tre famiglie del film, una medievale e due contemporanee, affrontano – spiega l’autore – Le tre donne si trovano davanti a scelte morali e personali che vanno a ridefinire il loro ruolo all’interno delle rispettive comunità. Non hanno intenzione di cambiare il mondo o la società, ma la loro ricerca di amore, fede e maternità le rende eroine fuori dal comune. In superficie, le credenze e lo stile di vita dei nostri personaggi nel Medioevo e nella Macedonia dei giorni nostri non potrebbero essere più diversi. Tuttavia, qualcosa nella nostra natura è rimasto pressoché immutato nel tempo”.

2019 10 19 at 23 38 10 2

Il titolo fa riferimento ad un salice che compare in tutti gli episodi ed è un salice piangente come la vita, perchè vivendo si piange, di dolore o di gioia e non sempre si capisce perchè, come nella domanda del bambino che chiude il film.

Da vedere ma è per animi forti e sensibili.

 

Titolo originale: Vrba (Врба)

Titolo Inglese: Willow

Paesi di produzione: Macedonia, Ungheria, Belgio, Albania

Anno di produzione: 2019

durata: 101 min

Formato proiezione: DCP 2K Sound: 5.1

Mascherino: 1.85:1 (flat)

Colore

Lingua Originale: Macedone

sottotitoli: Inglese

BANANA FILM

Briselska 17, 1000 Skopje, Macedonia

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Eventi

Chi è in linea