Viviroma.it spettacoli a Roma - CINEMA - Abbiamo visto: BLUE MY MIND- IL SEGRETO DEI MIEI ANNI dal 13 giugno nelle sale

Lunedì, 13 Maggio 2019

Il primo lungometraggio della regista Lisa Brühlmann, presentato nella sezione Alice nella Città della 12/ma edizione della Festa del Cinema di Roma, è distribuito adesso in Italia da Wanted Cinema. 

Il film ci racconta in maniera originale il mondo di una giovane sirena.

L’originalità sta nel fatto che la brava e giovanissima interprete Luna Wedler non nasce con la coda in un magico mondo sommerso, ma fino all’adolescenza è una ragazza come tante, alle prese con l’inserimento in una nuova scuola a metà anno scolastico.

 L’immagine con cui comincia il film, i piedini della bimba che sgranocchiano i sassolini del bagnasciuga di una caletta in riva al mare, ci fanno sentire l’acqua tra le dita. 

Quelle stesse dita che molti anni dopo si uniranno con delle membrane, si ricopriranno di squame, per poi trasformarsi in una enorme ed ingovernabile coda con pinne svolazzanti.

Ebbene vi assicuro che la metamorfosi che tante bambine hanno sognato nelle loro fantasie d’infanzia, ispirate dai personaggi dei cartoni animati, la vivrete qui in tutta la sua crudezza e con fatica.

E quando il miracolo sarà compiuto, sarete così mostruosamente diverse che la casa dove avete vissuto fino ad allora sarà inadeguata, così come la famiglia che vi ha cresciuto, e dovrete ricominciare da capo da sole, in mare aperto.

Non è facile diventare sirene, così come non è facile diventare donne, e la potenza del film è proprio nel racconto in presa diretta di queste trasformazioni, senza veli, perché la vita è meravigliosa quando ricordiamo il passato o quando immaginiamo il futuro. Ma spesso è cruda e spietata mentre la viviamo, anche se stiamo diventando affascinanti come una sirena, perché noi in quel momento non lo sappiamo.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Eventi

Chi è in linea