CINEMA - Abbiamo visto: KARENINA & I, non perdetevi l'evento speciale al Teatro Argentina, il 9 marzo

Giovedì, 28 Febbraio 2019

Karenina & I
Un’avventura di teatro, letteratura e vita, 

raccontata in un film “camaleontico”

Evento speciale al Teatro Argentina di Roma, il 9 marzo

e a seguire nelle sale cinematografiche

Un ritratto straordinario di un'attrice norvegese che interpreta da sempre il personaggio di Anna Karenina e che accetta la sfida di interpretarlo in un teatro russo in lingua originale.

Il film segue il suo viaggio in treno con il figlio, dove oltre a studiare il testo in una lingua che non conosce, visita il luoghi dove Tolstoj e la sua Anna sono nati e cresciuti.

E' il viaggio nell'animo di una donna dilaniata tra l'amore coniugale, quello per i figli e quello folle degli amanti.

Seguiamo quindi Tolstoj che si racconta attraverso Anna, che si racconta attraverso l’attrice Gørild Mauseth, che interpreta un film, che racconta un viaggio, che racconta la messa in scena di uno spettacolo teatrale, che racconta un libro, che racconta la storia di una donna, scritta da un uomo che in questo modo racconta anche la sua storia.

Un film pieno di filtri e di lenti che riescono a mettere a fuoco sentimenti senza tempo dell'animo umano.

Imperdibile, e, se volete aggiungere un ulteriore livello, avrete una sola occasione per vederlo in un teatro a Roma: il 9 marzo al Teatro Argentina.

P&F_10anni

___________________

“Karenina & I”, il film di Tommaso Mottola interpretato dall’attrice Gørild Mauseth - una leggenda del cinema nordico – e impreziosito dalla voce narrante della star internazionale Liam Neeson, approda nei teatri italiani con una tournée di tre date che arriverà a Roma sabato 9 marzo al Teatro Argentina.

Il film racconta la sfida umana e professionale dell’attrice Gørild Mauseth che intraprende un’estenuante viaggio in treno - dalle coste Artiche della Norvegia fino ad un Teatro di Vladivostok – per interpretare Anna Karenina in Russo, una lingua che non ha mai parlato in vita sua.  Nato grazie ad una campagna record di crowdfunding tra Italia, Norvegia e Russia, arriva al pubblico italiano dopo aver incantato le platee internazionali dei festival negli ultimi due anni (tra gli altri, Festival Cinematografico Internazionale di Mosca, Biografilm Festival, finalista come miglior documentario all'European Film Award, in cinquina ai Nastri d'Argento e a Camerimage, vincitore del Master of Art Film Festival). I suoi primi passi in Italia non potevano che essere mossi nei teatri, in un doveroso tributo al palcoscenico, ma anche nella consapevolezza che l’ibridazione tra cinema e teatro è una delle principali caratteristiche di questo progetto, una vera e propria sfida cinematografica fuori dagli schemi.

“Karenina & I” trascende infatti il modello convenzionale di film sul teatro per trasformarsi nel ritratto intimo e profondo di una vera eroina letteraria, raccontata e impreziosita dalla splendida voce narrante del Premio Oscar Liam Neeson e interpretata dall’attrice norvegese Gørild Mauseth. Quali e quante siano le chiavi di lettura di questo film ce lo fa capire lo stesso Liam Neeson (co-produttore del film) parlando della sua partecipazione: "E’ stato un onore per me avere una piccola parte in questo film speciale. Ho accettato di esserci perché mi è veramente piaciuta l'idea di un film su una meravigliosa attrice (Gørild Mauseth) e la sua ricerca per scoprire chi fosse Anna Karenina, forse una delle donne più celebri e complesse della letteratura. Anche perché Tolstoj è uno dei più grandi scrittori, se non il più grande, dopo Shakespeare, a descrivere la condizione umana. E poi perché sono pochissimi i film che raccontano il lavoro dell'attore." 

Gørild Mauseth, immedesimandosi profondamente nel personaggio e studiandone la lingua ci restituisce una Anna Karenina mai vista, trascinando lo spettatore nelle pieghe più nascoste del capolavoro di Tolstoj e in un viaggio fisico, attraverso le immensità del territorio russo, oltre che spirituale dentro se stessa; la sua interpretazione ci conduce ai confini dell'amore e dell'identità, fino a fondere arte e vita, vissuto personale e finzione romanzesca, alla ricerca dell’essenza di uno dei personaggi più straordinariamente complessi della letteratura moderna.

Per ottenere questo risultato Gørild Mauseth ha dovuto affrontare una sfida con se stessa pressoché totalizzante: come attrice, accettando di recitare in una lingua che non conosceva; come madre e moglie, allorché il regista e marito, Tommaso, le ha proposto una sfida nella sfida. Compiere il viaggio in treno, da un capo all’altro del continente russo, portando con sé il loro figlio di 5 anni. E alla fine di questa avventura “spericolata” si può senz’altro dire che il rischio corso ha pagato, come sottolinea Tommaso Mottola: “Tutti noi vorremmo abbandonarci alle nostre passioni. Osare farlo è già un azzardo in sé, come ci insegna il tragico epilogo di Anna.  Ma se ti affidi e al cuore, ai tuoi principi e ad una ferrea, assoluta disciplina, potresti conquistare qualsiasi vetta”.

E aggiunge Tommaso Mottola, “Testimoniare il profondo lavoro che Gørild Mauseth ha fatto su un personaggio come Anna Karenina, ha significato per me esplorare i sentimenti primari di cui è fatto un essere umano. Abbiamo capito che Tolstoj scriveva di sé nella storia e che in essa ha nascosto molti dei suoi pensieri più intimi e segreti. Uno dopo l’altro, Gørild li ha trovati: un destino segnato dall’orfanotrofio, il bisogno d’amore, la necessità della fuga alla ricerca di un’identità, il treno come soluzione finale a tutti i dolori. Tutti questi elementi rappresentano le diverse linee narrative del film in una continua mescolanza di registri linguistici e tematici.”

La tournée teatrale, anticipazione di una più capillare presentazione del film nelle sale cinematografiche, sarà accompagnata a ogni tappa dall’attrice protagonista Gørild Mauseth e dal regista Tommaso Mottola che condivideranno con il pubblico le emozioni della straordinaria esperienza che hanno vissuto, sia come persone che come professionisti, durante la realizzazione del film. Ad introdurli e ad animare la conversazione con gli spettatori saranno, a Roma Laura Delli Colli, Vicepresidente della Fondazione Cinema per Roma, a Milano Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico del Premio David di Donatello, e a Napoli lo storico e critico cinematografico Valerio Caprara.

A rendere possibile la realizzazione della tournée teatrale di Karenina & I sono stati il prezioso supporto della Reale Ambasciata di Norvegia, la prestigiosa collaborazione con CityFest, il contenitore di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma guidata da Laura Delli Colli, con Francesca Via, Direttore Generale, l’imprescindibile sinergia con il Teatro Argentina di Roma, il Teatro Franco Parenti di Milano e il Teatro Mercadante di Napoli.

Sinossi

Il film racconta la sfida umana e professionale dell'attrice Gørild Mauseth che ha accettato di interpretare Anna Karenina nel paese natale di Tolstoj. A questa sfida si aggiunge quella di voler recitare il ruolo di Anna in Russo, una lingua che non ha mai parlato prima. Sulle tracce di Anna, e per scoprire i veri motivi per cui Tolstoj ha scritto il romanzo, l’attrice viaggia da Venezia al fiordo delle sue origini sulle coste Artiche della Norvegia, e poi in treno attraverso l’immensa Russia, fino a Vladivostok, l'estremo oriente del Paese, alla ricerca dei segreti che Tolstoj aveva nascosto nel personaggio. L'esperienza la riporta inaspettatamente alle sue radici e ai suoi dolori più profondi, che in un gioco di specchi con l’eroina di Tolstoj, dà alla luce un'interpretazione unica. Ruolo della vita, Anna Karenina cambierà Gørild per sempre. 

Il film è un invito all’amore, a perseguire le speranze e i sogni, e a vivere la vita al massimo!

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 7 minuti fa

    DISCO ZODIAC - RETRO POP

    DISCO ZODIAC ESCE IL 27 GENNAIO IL PRIMO ALBUM “RETRO POP” Un disco per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato DALLO STESSO GIORNO IN RADIO IL SINGOLO “COSMONAUTI” “RETRO POP” (Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da mercoledì 27 gennaio....

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 50 minuti fa

    THE ZEN CIRCUS - NON

    “NON” il nuovo singolo di THE ZEN CIRCUS, estratto dal disco “L’ultima casa accogliente”. THE ZEN CIRCUS PARLANO DEL BRANO “NON” Con questa preghiera per negazioni, cantiamo i nodi di un’esistenza in perenne equilibrio fra quello che vorremmo e quello che riusciamo a mostrare di noi. Appunti sparsi di una liberazione: dall’abitudine alla mancanza...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 1 minuto fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 23 minuti fa

    CATERINA - “LA PROMESSA”

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO (Fiabamusic / distr. Artist First) “LA PROMESSA”, il nuovo singolo e video di CATERINA, giovane talento della musica italiana, che, dopo l’esperienza in gara a X Factor nel 2016, nell’ultimo anno ha conquistato le principali playlist di Spotify (Indie Italia, New Music Friday, Best of Indie Italia, Scuola Indie) superando...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marika Voice

    3 ore fa 50 minuti fa

    Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da viviroma.it (@viviroma.it)

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 49 minuti fa

    GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2021

    Teatro di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma - Teatro Quarticciolo e con Rai Radio3 - Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico Mercoledì 27 gennaio il Teatro di Roma si unisce alla commemorazione internazionale del Giorno della memoria e invita il proprio pubblico sui canali social per due proposte-evento in collaborazione...

    Teatro
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    6 ore fa 43 minuti fa
    QUID CHANNEL

    Dal palco chiuso per Covid nasce la WebTV del Quid #QuidChannel In tempo di pandemia accade anche questo: che un palco destinato alla musica dal vivo e attivo da circa quattro anni si trasformi in una WebTV. È il caso del Quid, locale di Roma che, durante il lockdown, ha dato inizio al suo processo di trasformazione per dar vita ad un canale...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 53 minuti fa

    ‘UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA’

    Dal 27 Gennaio, giornata della memoria, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay e il 6 febbraio in onda su Rai1 Segreti, un passato nascosto e una misteriosa lettera. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base racconta la storia della Shoah attraverso la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi. Una strada innovativa...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Arte.
    7 ore fa 3 minuti fa
    VIRTUAL TOUR DELLA MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI NEL PALAZZO

    #laculturanonsiferma Dopo il grande successo ottenuto il mese scorso e le numerose richieste pervenute, la Mostra permanente di Leonardo da Vinci, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma, ha deciso di continuare a realizzare gli innovativi tour virtuali in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    'Rione Sanità. La certezza dei sogni'

    documentario diretto da Massimo Ferrari su #iorestoinsala Dopo il successo alla trentottesima edizione del Torino Film Festival , il documentario ' Rione Sanità. La certezza dei sogni ', diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella sarà disponibile su #iorestoinsala ( www.iorestoinsala.it ), progetto nato...

    Cinema
  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    4 giorni fa

    CONFERENZA STAMPA ONLINE

    Venerdì 22 gennaio ore 11.00

    Saranno presenti: il regista Giulio Base

    il cast| i produttori Cesare Fragnelli e Sandro Bartolozzi |Paolo Del Brocco Rai Cinema |Elena Capparelli RaiPlay | Ruth Dureghello Presidente Comunità Ebraica di Roma


    Vi preghiamo di confermare quanto prima la presenza scrivendo a madeincomagenzia@gmail.com inserendo la mail a cui inviare le indicazioni per poter vedere il film e partecipare alla conferenza.

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
  • Riccardo Antinori cambia BAMBULATORIO avatar evento

    4 giorni fa

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
    BAMBULATORIO

    Dal 23 gennaio alle ore 16 , online sui canali social del...

    • Sabato, 23 Gennaio 2021 16:00
    • #Romarama
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    Nasce "Art.Live!"

    Per la prima volta al mondo, un nuovo format per godere dell'arte e partecipare a esclusive visite guidate online in diretta alle mostre Arthemisia da sempre è sinonimo di innovazione nel settore dell’arte: dalle audioguide gratuite per tutti i visitatori nelle mostre, al linguaggio pop per semplificare i contenuti artistici, alle campagne...

    Arte
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    PIER CORTESE - “TU NON MI MANCHI

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO DISCO DI INEDITI “TU NON MI MANCHI” il nuovo singolo e video di PIER CORTESE, preludio al prossimo disco di inediti del musicista, cantautore e produttore romano. In venti anni di attività, la sua versatilità lo ha portato dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    INVISIBILIA

    GENNAIO 2021 Video del primo Virtual Tour STEFANO SALVI presenta: INVISIBILIA Chewz, precognitive space art: Mappe neuronali espanse, precognizione, teletrasporto, attività paranormali, telepatia. Arte ai confini della realtà. Stefano Salvi vive e lavora a Roma, laureato, è artista precognitivo e predisposto ad una politica utopica, è insegnante...

  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    Lumière -Nuovi Contenuti, stesso...Contenitore-

    Teatro o Video? Streaming o non Streaming? Ecco, iniziamo questo 2021, presentandovi “Lumière” una nostra personale risposta a questa annosa questione. Un progetto video che mette al centro dell'attenzione l'Edificio Teatro, come incubatore di idee e cultura. PRESENTAZIONE PROGETTO Video Presentazione Progetto del Direttore Artistico Marco Zordan...

Chi è in linea