Abbiamo visto: - ALPHA - un'amicizia forte come la vita - di Albert Hughes

Giovedì, 06 Dicembre 2018

Alpha_onesheet_ONLINE

 

Un film interessante con degli spunti originali. Una storia scritta e diretta da Albert Hughes su sceneggiatura originale di Daniele Sebastian Wiedenhaupt.

Consigliato a tutti gli spiriti inquieti e avventurosi, ai ragazzi coraggiosi, a chi è fedele all'amicizia, a chi è capace di sognare e di amare. Ma anche a chi crede di non essere forte o intraprendente. 

Una storia travolgente ambientata durante l’Era Glaciale, il lungo cammino di due amici inseparabili. Un’amicizia istintiva, schietta, generosa tra un ragazzo Keda e una lupa Alpha che riuscirà a segnare l’evoluzione della razza umana per il suo legame con la razza canina. 

L’amore e la fiducia dei propri cari uniti all’istinto di sopravvivenza e di sopraffazione, accompagneranno il giovane protagonista nel corso del lungo viaggio che lo ricondurrà fino a casa. 

Sicuramente un film ben fatto capace di produrre grande suspense, scariche di adrenalina e forti emozioni. La costruzione narrativa movimentata e brillante è in grado di coinvolgerci dall’inizio alla fine.

La trama -come nei migliori film d’avventura- è sviluppata in modo che lo spettatore si possa immedesimare con i protagonisti fino a sentirne le più intime emozioni. 

Il senso di impotenza e instabilità proprie dell'uomo primitivo creano una tensione continua rafforzata dal susseguirsi dei colpi di scena e dal realismo della scenografia. Non mancheranno momenti di sincera commozione.

Un racconto fantastico ma anche la rappresentazione della terra come doveva essere 20.000 anni fa. Un ritorno alle origini, per non dimenticare le meraviglie e la crudeltà della madre terra con il susseguirsi delle stagioni e delle variazioni climatiche, con la forza degli eventi atmosferici e calamitosi e la presenza di pericolosi predatori.

La natura con i suoi spazi sconfinati, i paesaggi lunari, i luoghi incontaminati, per ricordare agli uomini che “dobbiamo farci forza e andare avanti” e che la natura domina incontrastata, sorprendendoci fino alla fine. 

La colonna sonora e i suoni di sottofondo realizzati dal compositore Joseph S DeBeasi sono in perfetta sintonia con il contesto caratterizzato da una natura selvaggia e ancestrale, che va ascoltata e rispettata. 

Le melodie, i giochi di luce e l’intensità dei colori creano affascinanti atmosfere e accompagnano con le loro varianti gli avvenimenti e gli stati d’animo dei personaggi.

Fa da sfondo una fotografia pazzesca del pluripremiato produttore austriaco Martin Gschlacht ("Goodnight Mommy”). Ricordiamo tra i tecnici anche lo scenografo John Willett ("Miracle", "Eight Below”). Non sono da meno gli spettacolari effetti visivi grazie anche alla tecnologia del premiato Jeffrey A. Okun (“I sette Samurai"). 

I costumi a cura della nota costumista (nominata all’Oscar con "Dreamgirls", "Ray”) Sharen Davis si distinguono in quanto molto realistici e curati nei dettagli.

Un casting internazionale di professionisti bravi e impegnati quali vogliamo ricordare: il giovane protagonista Keda interpretato dall'attore australiano Kody Smit-McPhee (promettente attore già presente in diverse pellicole cinematografiche tra cui la passata ma anche la prossima storia di X-Men) e l'islandese Jóhannesson che nella storia interpreta il padre Tau; Leonor Varela cilena che ha interpretato la donna sciamana, Marcin Kowalczyk dalla Polonia ("You are God" e "Hardkor Disco") che ha interpretato Sigma, il secondo in comando della tribù; Jens Hultén dalla Svezia ("M15 Rogue Nation" e "L'uomo di 100 anni che è uscito dalla finestra e scomparso") nei panni di XI, il capo della tribù del leone, Natassia Malthe, in parte norvegese che ha interpretato la madre di Keda Rho, Spencer Bogaert dal Belgio ("Vincent", "Labyrinthus") nel ruolo di Kappa il cacciatore, Mercedes de la Zerda dal Canada nella parte di Nu il cacciatore e, infine ma non meno importante, Chuck il cane lupo ceco che ha interpretato Alpha il lupo.

La preziosità dei dettagli è dovuta alle numerose ricerche di Hughes e alla collaborazione come consulente tecnico del dottor Jill Cook un curatore senior del dipartimento di preistoria del British Museum di Londra.

Le riprese di ALPHA sono state svolte in Canada, nei dintorni di Vancouver, nelle praterie e nelle calanche dell'Alberta meridionale, con i suoi cieli infiniti e magnifici tramonti ai confini con l'irreale. 

Le riprese si sono svolte anche a Los Angeles e Apple Valley, in California e nell’estremo Est dell’Islanda.

ALPHA è un film prodotto da Albert Hughes e Andrew Rona. Produttori esecutivi sono Guo Guangchang, Louise Rosner, e Stuart M. Besser.

Il film in uscita oggi 6 dicembre nelle sale è presentato dalla Columbia Pictures in collaborazione con lo Studio 8.
La durata del film è di 1 ora e 36 minuti.

Per la presenza di qualche scena di intenso pericolo ne è sconsigliata la visione ai minori di 13 anni non accompagnati.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

cileno

Socialnetwork

  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 25 minuti fa

    SISTA - “SOSPESI"

    Dal 29 gennaio è in radio il primo singolo in italiano di SISTA “Sospesi”, il primo singolo in italiano di SISTA per Mad Records, è in radio dal 29 gennaio accompagnato da un elegante videoclip su YouTube Lo stile musicale e la vocalità di Sista, frutto di 25 anni di esperienza sul palco e di collaborazioni che spaziano dal teatro alla...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 29 minuti fa

    VALENTINA PARISSE - “PROTEGGI”

    La speranza ed il coraggio regalano sempre uno spaccato di luce nel buio e nell’incertezza “Proteggi questo cuore da buttare, che l’avrò usato mille volte, ma l’ho fatto male…” “Proteggi” (Polydor/Universal Music Italia) è il nuovo singolo di Valentina Parisse, in uscita venerdì 29 gennaio in radio e nei digital store. Un brano che racconta le...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 33 minuti fa

    GIULIO WILSON - “L’AMORE DEI NOSTRI DIFETTI”

    DAL 29 GENNAIO IN RADIO E NEI DIGITAL STORE Testo alternativo “L’AMORE DEI NOSTRI DIFETTI” È ANCHE UN VIDEOCLIP ONLINE SUL TUBO DA LUNEDÌ 1 FEBBRAIO Disponibile nei digital store e in rotazione radiofonica dal 29 gennaio il nuovo singolo del cantautore Giulio Wilson, dal titolo L’amore dei nostri difetti (etichetta discografica...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 37 minuti fa

    intervista Max Monty

    Massimiliano Monti, in arte MAX MONTY, nasce il 3 Aprile del 1986. Muove i suoi primi passi nella musica all’età di 12 anni grazie ai laboratori di chitarra organizzati dalla scuola media. Qui si vede subito la sua passione per la musica e in particolare per la chitarra. Nel periodo delle medie si comprò la sua prima chitarra elettrica e...

    Musica
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    ieri

    INTERVISTA DEZEBRA

    Dezebra (all'anagrafe Gaetano Marinelli, classe 1974) è un cantautore, musicista, autore e produttore di origini pugliesi. Vive nelle marche dal 1996 dove lavora e produce musica. Autore e musicista degli Zuth! Autore per Falene La Complice, autore per Grano e Versilja. Nel 2018 ha fondato la net label indipendente Gorilla Dischi. Oggi ha fatto...

    Musica
  • Claudio Boglione ha stretto amicizia con IL TRASATTI
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    ieri

    RANCORE con MARGHERITA VICARIO - DISPONIBILE DA VENERDÌ 29 GENNAIO “EQUATORE”

    Sarà disponibile da venerdì 29 gennaio “EQUATORE”, il nuovo singolo di RANCORE con MARGHERITA VICARIO. Dopo il successo del precedente album di inediti “Musica per bambini” portato a lungo in tour, una partecipazione a Sanremo nel 2019 al fianco di Daniele Silvestri come co-autore del brano “Argentovivo” e un ritorno sul palco dell’Ariston in...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    ieri

    GIORGIO MORETTI - 'SERIO?!'

    IL NUOVO SINGOLO DI GIORGIO MORETTI CHE ANTICIPA IL DISCO D’ESORDIO “SERIO?!” il nuovo singolo di GIORGIO MORETTI, che anticipa l’album d’esordio in pubblicazione il prossimo 19 febbraio. Link all’ascolto del brano su Spotify: sptfy.com/… S’intitolerà “Quasi Mai” l’esordio discografico di Giorgio Moretti, già selezionato tra le nuove...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    ieri

    LA MUNCIPÀL - “MAGAZZINI MUSICALI”

    LA SIGLA DELL’OMONIMO PROGRAMMA TV IN ONDA SU RAI2 Esce oggi, martedì 26 gennaio, “Magazzini Musicali”, la sigla dell’omonimo programma TV in onda ogni sabato pomeriggio su Rai2, realizzata da La Municipàl. Link al brano: bit.ly/… Il brano nasce per raccontare in pochi minuti, attraverso i suoni, l’importanza dello...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    ieri

    LORENZA - DA VENERDÌ 29 GENNAIO ESCE IN RADIO “ETILENE”

    IL NUOVO SINGOLO Da venerdì 29 gennaio sarà disponibile in rotazione radiofonica “Etilene”, il nuovo singolo di Lorenza. Etilene racconta di Milano, la metropoli italiana per antonomasia. Tutto è più frenetico, più importante, più imponente, e ognuno vive la propria vita indipendentemente da ciò che gli accade attorno. Ecco, Etilene parla proprio...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    Zuth! - intervista dell'Artedì

    I protagonisti dell'Artedì di oggi sono gli Zuth ed oggi hanno deciso di rispondere a qualche domanda per Viviroma.it Chi siete? Normalmente rispondiamo che siamo gli Zuth!, un gruppo di amici dalle Marche con la passione per la musica e tanta voglia di trasformare i nostri pensieri in canzone. Noi però ci vediamo più come dei viaggiatori, dei...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    DISCO ZODIAC - RETRO POP

    DISCO ZODIAC ESCE IL 27 GENNAIO IL PRIMO ALBUM “RETRO POP” Un disco per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato DALLO STESSO GIORNO IN RADIO IL SINGOLO “COSMONAUTI” “RETRO POP” (Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da mercoledì 27 gennaio....

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    THE ZEN CIRCUS - NON

    “NON” il nuovo singolo di THE ZEN CIRCUS, estratto dal disco “L’ultima casa accogliente”. THE ZEN CIRCUS PARLANO DEL BRANO “NON” Con questa preghiera per negazioni, cantiamo i nodi di un’esistenza in perenne equilibrio fra quello che vorremmo e quello che riusciamo a mostrare di noi. Appunti sparsi di una liberazione: dall’abitudine alla mancanza...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    CATERINA - “LA PROMESSA”

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO (Fiabamusic / distr. Artist First) “LA PROMESSA”, il nuovo singolo e video di CATERINA, giovane talento della musica italiana, che, dopo l’esperienza in gara a X Factor nel 2016, nell’ultimo anno ha conquistato le principali playlist di Spotify (Indie Italia, New Music Friday, Best of Indie Italia, Scuola Indie) superando...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marika Voice

    4 giorni fa

    Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da viviroma.it (@viviroma.it)

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2021

    Teatro di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma - Teatro Quarticciolo e con Rai Radio3 - Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico Mercoledì 27 gennaio il Teatro di Roma si unisce alla commemorazione internazionale del Giorno della memoria e invita il proprio pubblico sui canali social per due proposte-evento in collaborazione...

    Teatro
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    4 giorni fa
    QUID CHANNEL

    Dal palco chiuso per Covid nasce la WebTV del Quid #QuidChannel In tempo di pandemia accade anche questo: che un palco destinato alla musica dal vivo e attivo da circa quattro anni si trasformi in una WebTV. È il caso del Quid, locale di Roma che, durante il lockdown, ha dato inizio al suo processo di trasformazione per dar vita ad un canale...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    ‘UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA’

    Dal 27 Gennaio, giornata della memoria, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay e il 6 febbraio in onda su Rai1 Segreti, un passato nascosto e una misteriosa lettera. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base racconta la storia della Shoah attraverso la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi. Una strada innovativa...

    Cinema

Chi è in linea