BOHEMIAN RHAPSODY - il film in 4 giorni stabilisce record di incassi e spettatori

Lunedì, 03 Dicembre 2018

Il film in vetta al box office con un incasso di 5.550.000€

Bohemian Rhapsody - il film, opera rock sulla vita di Freddie Mercury e sulla popolare band Queen - conquista il pubblico italiano. A soli quattro giorni dall’uscita al cinema, il film ha incassato 5.550.000 Euro, portando in sala 750.000 spettatori e divenendo tra i biopic musicali più visti di sempre.

Siamo orgogliosi e fieri del grande risultato riscosso in questo primo weekend da Bohemian Rhapsody. Fin dall’inizio questo film è stato per noi una scommessa ed oggi è stata premiata con un incasso record e con l’elevata percentuale di gradimento e commenti positivi raccolti dal grande pubblico” ha commento Paul Zonderland, AD di 20th Century Fox Italia.

Il successo tutto italiano del film segue l’onda dell’ascesa internazionale: Bohemian Rhapsody, uscito in tutto il mondo il 2 novembre, ha incassato - ad oggi - oltre 540 milioni di dollari.

“Bohemian Rhapsody” è un’imponente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro straordinario cantante Freddie Mercury. Freddie ha sfidato gli stereotipi e ridotto in frantumi le convenzioni per diventare uno degli intrattenitori più amati del pianeta. Il film traccia la rapida ascesa della band attraverso le loro leggendarie canzoni e il loro rivoluzionario sound. 

Per la prima volta in assoluto le tracce audio della leggendaria esibizione dei Queen al “Live Aid” vengono pubblicate come parte integrante della Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody”, il film di 20th Century Fox e Regency Enterprises uscito nelle sale italiane il 29 Novembre. Registrate durante lo storico concerto di Wembley nel luglio 1985, queste canzoni del “Live Aid” sono tra le rare gemme e le versioni inedite del ricco catalogo della band. 

L’album presenta anche altri rari brani dal vivo che ripercorrono l’intera carriera dei Queen, nuove versioni dei loro successi ed una selezione delle migliori registrazioni in studio, fra cui 11 canzoni che hanno raggiunto la vetta delle chart. 

Nel film “Bohemian Rhapsody”, Rami Malek, Gwilym Lee, Ben Hardy e Joe Mazzello interpretano rispettivamente Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon; Lucy Boynton veste i panni di Mary Austin, compagna di vita di Freddie. 

Nel corso degli anni la musica dei Queen si è rivelata irresistibile per molti film-maker ed è stata utilizzata per numerose pellicole epiche. Il loro album del 1986 “A Kind of Magic” era basato su 6 canzoni composte per l’avventuroso viaggio nel tempo di “Highlander”, con classici come “A Kind of Magic” e “Who Wants To Live Forever”. “Bohemian Rhapsody” è invece una Colonna Sonora completa, la seconda dopo “Flash Gordon” del 1980. 

Le 22 canzoni della Colonna Sonora sono state prodotte da Brian May e Roger Taylor, in collaborazione con gli assistenti di studio Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae, mentre Adam Ayan e Bob Ludwig si sono occupati del Mastering. 

L’obiettivo più importante del team che ha lavorato alla Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody” è stato quello di reperire le versioni delle canzoni della band, in particolare le esibizioni dal vivo, più adatte alla narrativa della sceneggiatura. Il compito non era solo quello di creare una raccolta di brani musicali di successo, ma realizzare un vero e proprio album in grado di vivere autonomamente, sottolineando i momenti-chiave della narrazione. May, Taylor e i co-produttori della Colonna Sonora hanno lavorato con i film-maker per trovare le migliori versioni di ciascun brano e sottolineare al meglio i momenti del film. 

Brian May ha inoltre ideato una nuova versione della famosa 20th Century Fox Fanfare, arrangiandola con il suo inconfondibile sound unito alle percussioni di Roger Taylor; il risultato è una sorprendente fanfara di apertura perfettamente adeguata al film. 

A differenza di “Flash Gordon”, nella Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody” non sono inclusi dialoghi. Il film utilizza solo parti delle canzoni e dei brani dal vivo, mentre la Colonna Sonora ne presenta le versioni integrali. 

L’audio dei cinque brani tratti dall’esibizione al “Live Aid” del 13 luglio 1985 non era mai stato pubblicato prima d’ora. Erano infatti disponibili solo in video nel DVD/BluRay di “Queen Rock Montreal”. L’audio del “Live Aid” è pertanto un’esclusiva di questa nuova Colonna Sonora. 

“Fat Bottomed Girls” è inedita ed arriva dagli spettacoli di Parigi del 1979 (“Jazz” world tour), “Now I’m Here” è stata registrata nel 1975 all’Hammersmith Odeon di Londra in occasione della sfilata della vigilia di Natale e il duetto tra Freddie e Brian in “Love of My Life” è parte del festival “Rock in Rio” del Gennaio 1985. Prima d’oggi quest’ultima traccia era disponibile solo nelle versioni video della performance. 

Le registrazioni in studio dell’album sono state rimasterizzate da Bob Ludwig nel 2011 ed unanimemente considerate le versioni migliori e definitive. 

I tre restanti brani della Colonna Sonora saranno molto apprezzati dai fan dei Queen. “We Will Rock You” inizia come una versione in studio per poi integrarsi perfettamente in un’esibizione dal vivo con la partecipazione del pubblico.

Questo mash-up è stato realizzato appositamente per il film “Bohemian Rhapsody”. “Don’t Stop Me Now” presenta nuove parti di chitarra registrate da Brian ed è molto più simile a come la band suona oggi il brano dal vivo. 

“Doing All Right” era stata originariamente registrata dagli Smile, la band prodromica dei Queen, composta da Brian e Roger con il cantante Tim Staffell. Quando Tim se ne andò, Roger e Brian si unirono a Freddie per formare i Queen, che la reinterpretarono includendola nel loro primo album. Per ricreare la versione originale degli Smile, Brian e Roger si sono riuniti con Staffell agli Abbey Road Studios per registrare nuovamente “Doing All Right” e completare la Colonna Sonora di “Bohemian Rhapsody”. Questa session, con le voci di Roger, Tim e Brian è stata dunque realizzata quasi 50 anni dopo la registrazione originale degli Smile. 

Con vendite discografiche stimate in oltre 300 milioni di copie, i Queen restano fra i principali protagonisti della scena rock di tutti i tempi, il cui glorioso catalogo di canzoni continua ad appassionare i fan di tutte le età, in tutto il mondo. Nonostante la perdita di Freddie Mercury nel 1991, il loro seguito ha continuato a crescere nel corso dei decenni, amplificato da una nuova ondata di fan che hanno scoperto la musica della band grazie allo spettacolo teatrale di grande successo “We Will Rock You” o attraverso programmi televisivi come “Glee”, ”American Idol” e “The X- Factor”. 

Il film “Bohemian Rhapsody” e la sua Colonna Sonora Originale sicuramente faranno conoscere i Queen ad una nuova generazione di ascoltatori e ricorderanno ai fan storici quanto straordinario fosse il gruppo fin dagli esordi. A 50 anni dalla loro formazione i Queen rimangono ancora oggi una band spettacolare e fra le più amate della storia del rock. 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Redazione

Socialnetwork

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 43 minuti fa

    DISCO ZODIAC - RETRO POP

    DISCO ZODIAC ESCE IL 27 GENNAIO IL PRIMO ALBUM “RETRO POP” Un disco per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato DALLO STESSO GIORNO IN RADIO IL SINGOLO “COSMONAUTI” “RETRO POP” (Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da mercoledì 27 gennaio....

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 26 minuti fa

    THE ZEN CIRCUS - NON

    “NON” il nuovo singolo di THE ZEN CIRCUS, estratto dal disco “L’ultima casa accogliente”. THE ZEN CIRCUS PARLANO DEL BRANO “NON” Con questa preghiera per negazioni, cantiamo i nodi di un’esistenza in perenne equilibrio fra quello che vorremmo e quello che riusciamo a mostrare di noi. Appunti sparsi di una liberazione: dall’abitudine alla mancanza...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 37 minuti fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 59 minuti fa

    CATERINA - “LA PROMESSA”

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO (Fiabamusic / distr. Artist First) “LA PROMESSA”, il nuovo singolo e video di CATERINA, giovane talento della musica italiana, che, dopo l’esperienza in gara a X Factor nel 2016, nell’ultimo anno ha conquistato le principali playlist di Spotify (Indie Italia, New Music Friday, Best of Indie Italia, Scuola Indie) superando...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marika Voice

    4 ore fa 26 minuti fa

    Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da viviroma.it (@viviroma.it)

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    6 ore fa 25 minuti fa

    GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2021

    Teatro di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma - Teatro Quarticciolo e con Rai Radio3 - Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico Mercoledì 27 gennaio il Teatro di Roma si unisce alla commemorazione internazionale del Giorno della memoria e invita il proprio pubblico sui canali social per due proposte-evento in collaborazione...

    Teatro
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    7 ore fa 19 minuti fa
    QUID CHANNEL

    Dal palco chiuso per Covid nasce la WebTV del Quid #QuidChannel In tempo di pandemia accade anche questo: che un palco destinato alla musica dal vivo e attivo da circa quattro anni si trasformi in una WebTV. È il caso del Quid, locale di Roma che, durante il lockdown, ha dato inizio al suo processo di trasformazione per dar vita ad un canale...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 29 minuti fa

    ‘UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA’

    Dal 27 Gennaio, giornata della memoria, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay e il 6 febbraio in onda su Rai1 Segreti, un passato nascosto e una misteriosa lettera. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base racconta la storia della Shoah attraverso la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi. Una strada innovativa...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Arte.
    7 ore fa 39 minuti fa
    VIRTUAL TOUR DELLA MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI NEL PALAZZO

    #laculturanonsiferma Dopo il grande successo ottenuto il mese scorso e le numerose richieste pervenute, la Mostra permanente di Leonardo da Vinci, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma, ha deciso di continuare a realizzare gli innovativi tour virtuali in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    'Rione Sanità. La certezza dei sogni'

    documentario diretto da Massimo Ferrari su #iorestoinsala Dopo il successo alla trentottesima edizione del Torino Film Festival , il documentario ' Rione Sanità. La certezza dei sogni ', diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella sarà disponibile su #iorestoinsala ( www.iorestoinsala.it ), progetto nato...

    Cinema
  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    4 giorni fa

    CONFERENZA STAMPA ONLINE

    Venerdì 22 gennaio ore 11.00

    Saranno presenti: il regista Giulio Base

    il cast| i produttori Cesare Fragnelli e Sandro Bartolozzi |Paolo Del Brocco Rai Cinema |Elena Capparelli RaiPlay | Ruth Dureghello Presidente Comunità Ebraica di Roma


    Vi preghiamo di confermare quanto prima la presenza scrivendo a madeincomagenzia@gmail.com inserendo la mail a cui inviare le indicazioni per poter vedere il film e partecipare alla conferenza.

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
  • Riccardo Antinori cambia BAMBULATORIO avatar evento

    4 giorni fa

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
    BAMBULATORIO

    Dal 23 gennaio alle ore 16 , online sui canali social del...

    • Sabato, 23 Gennaio 2021 16:00
    • #Romarama
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    Nasce "Art.Live!"

    Per la prima volta al mondo, un nuovo format per godere dell'arte e partecipare a esclusive visite guidate online in diretta alle mostre Arthemisia da sempre è sinonimo di innovazione nel settore dell’arte: dalle audioguide gratuite per tutti i visitatori nelle mostre, al linguaggio pop per semplificare i contenuti artistici, alle campagne...

    Arte
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    PIER CORTESE - “TU NON MI MANCHI

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO DISCO DI INEDITI “TU NON MI MANCHI” il nuovo singolo e video di PIER CORTESE, preludio al prossimo disco di inediti del musicista, cantautore e produttore romano. In venti anni di attività, la sua versatilità lo ha portato dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    INVISIBILIA

    GENNAIO 2021 Video del primo Virtual Tour STEFANO SALVI presenta: INVISIBILIA Chewz, precognitive space art: Mappe neuronali espanse, precognizione, teletrasporto, attività paranormali, telepatia. Arte ai confini della realtà. Stefano Salvi vive e lavora a Roma, laureato, è artista precognitivo e predisposto ad una politica utopica, è insegnante...

  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    Lumière -Nuovi Contenuti, stesso...Contenitore-

    Teatro o Video? Streaming o non Streaming? Ecco, iniziamo questo 2021, presentandovi “Lumière” una nostra personale risposta a questa annosa questione. Un progetto video che mette al centro dell'attenzione l'Edificio Teatro, come incubatore di idee e cultura. PRESENTAZIONE PROGETTO Video Presentazione Progetto del Direttore Artistico Marco Zordan...

Chi è in linea