Maker Faire Rome presenta Brain+

Giovedì, 27 Settembre 2018

Maker

la rassegna cinematografica sul rapporto tra uomo, robotica e intelligenza artificiale

 

4 film in 4 giorni alla Casa del Cinema di Villa Borghese

 

Roma, 27 settembre 2018 – Conto alla rovescia per la sesta edizione di Maker Faire Rome European Edition, in programma alla Fiera di Roma dal 12 al 14 ottobre. In attesa dell’apertura ufficiale, Maker Faire Rome presenta, dal 1° al 4 ottobre, la rassegna cinematografica Brain+, in collaborazione con BrainForum e BrainCircleItalia (presso Casa del Cinema a Villa Borghese, largo Marcello Mastroianni 1).

 

Durante i quattro giorni di proiezioni ad ingresso gratuito sarà possibile vedere quattro film sul rapporto tra uomo, robotica e intelligenza artificiale.

 

Brain+ proverà a dare risposta a una serie di domande: perché i film ci emozionano, stimolano e coinvolgono? Che impatto hanno su di noi? In che modo il cervello è influenzato da ciò che vede sullo schermo? È diverso guardare un film a casa rispetto al cinema? Perché al cinema si piange, si ride, si prova terrore, gioia, commozione, pur sapendo che ciò che avviene davanti ai nostri occhi è solo finzione? E ancora: il cinema - attraverso i temi che tratta - può aiutarci a comprendere il valore e il significato di materie quali l’intelligenza artificiale, l’innovazione tecnologica applicata alla criminologia, la robotica e le ricadute scientifiche ed etiche sulla nostra società?

 

La proiezione di ciascun film sarà preceduta da un breve dibattito moderato dalla curatrice, giornalista e presidente di BrainCircleItalia, Viviana Kasam, cui prenderanno parte esponenti del mondo scientifico e accademico, insieme ad esperti delle diverse materie trattate.

 

In attesa di Maker Faire Rome, che prepara una grande area dedicata alla Robotica e all’Intelligenza Artificiale, l’obiettivo principale di Brain+ è cercare di avvicinare un pubblico di non addetti ai lavori, e di giovani, alla ricerca scientifica, provando a uscire dalle aule universitarie, dai centri di ricerca e dalle sale conferenze e affrontando temi ormai di grande attualità e interesse scientifico con un linguaggio, quello del cinema, certamente più accattivante e comprensibile.

 

I film che saranno proiettati nel corso della rassegna sono stati selezionati con uno sguardo sempre attento alla loro qualità artistica e ai temi scientifici che caratterizzano le loro trame cercando di proporre al pubblico, grazie agli esperti e agli scienziati che li analizzeranno, una chiave di comprensione e di discussione curiosa, insolita e divertente.

 

L’ingresso all’evento è gratuito – previa registrazione – fino a esaurimento posti.

 

Programma

Ore 20:30 - Sala Deluxe – Casa del Cinema, Villa Borghese (Roma)

 

1 ottobre

“Si può prevedere il comportamento criminale?”

Minority Report

Steven Spielberg –USA 2002, 146’

 

Intervengono:

Adrian RAINE, Università della Pennsylvania – Olivia CHOY, Università di Nanyang (Singapore) – Bruno LEPRI, Fondazione Bruno Kessler di Trento

 

Dibattito in inglese con traduzione simultanea

 

I più recenti studi di neuroscienze dimostrano come la tendenza ai comportamenti violenti sia riferibile a disfunzioni nel cervello e spesso identificabile già nella primissima infanzia. Due esperti di fama mondiale in questo settore, Adrian Raine, professore di Criminologia all’Università della Pennsylvania e autore del saggio “Anatomia della violenza” (Mondadori) e Olivia Choy, assistant professor al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Nanyang (Singapore) e autrice di una ricerca innovativa sulla possibilità di ridurre le intenzioni aggressive tramite stimolazione elettrica transcranica, si confronteranno con il Prof. Bruno Lepri, direttore del MobS Lab presso la Fondazione Bruno Kessler di Trento, che sta lavorando all’utilizzo di tecniche di Intelligenza Artificiale (machine learning) e di sorgenti alternative di dati (open data, dati di telefonia, transazioni di carte di credito, dati da social media, ecc.) per affrontare sfide sociali, prevedendo comportamenti criminali attraverso l’analisi dalla tipologia dei quartieri e delle abitudini quotidiane degli abitanti.

 

 

2 ottobre

“Telecomandare il cervello”

Manchurian Candidate

Jonathan Demme – Usa 2004, 132’

 

Intervengono:

Fabio BABILONI, Università Sapienza di Roma – Fiorella OPERTO, Scuola di Robotica, Genova

 

La tecnologia già oggi consente di intervenire sul cervello attraverso stimolazioni elettriche e magnetiche, per curare alcune malattie, come il Parkinson e l’epilessia, ma anche comportamenti ossessivo-compulsivi, fino alla possibilità di rianimare la persone in stato vegetativo. E già si prevede la possibiità di potenziare le capacità cognitive e la memoria attraverso microchips impiantate nel cervello, ma anche di “leggere” nel pensiero degli altri. Siamo alle soglie di una rivoluzione che cambierà radicalmente gli esseri umani? E quali sono le sfide etiche per questo futuro che si prospetta alle porte? Ne parlano Fabio Babiloni, professore di Fisiologia e Neuroscienze e di Bioingegneria Elettronica presso l’Università Sapienza di Roma,e direttore scientifico di BrainSigns e Editor in Chief del International Journal of Bioelecromagnetism,  e la filosofa Fiorella Operto, fondatrice e vice presidente della Scuola di Robotica di Genova.

 

 

3 ottobre

“Amore e robot”

Ex machina

Alex Garland –UK 2015, 108’

 

Intervengono:

Barbara BOTTALICO, Università di Pavia – Federica PASCUCCI, Università degli Studi Roma Tre

 

Il tema dei robot superintelligenti, capaci di interagire con l’uomo, è passato dalla fantascienza a una realtà prevedibile grazie  al deep learning, alla crescita  esponenziale delle possibilità di calcolo e alla  realizzazione di robot umanoidi sempre più sofisticati e in grado di “leggere” le nostre emozioni. E mentre il cinema immagina amori tra umani e robot, gli scienziati mettono a punto macchine capaci di assisterci, di conversare con noi, di tenerci compagnia. Con quali conseguenze? Ne discuteranno Federica  Pascucci, che insegna Cyber Physical Systems all’Università degli Studi Roma Tre, e Barbara Bottalico, docente di Bioetica all’Università di Pavia, ricercatrice presso il Center for Health Technologies dell’Università di Pavia e specializzata nell’interazione tra diritto e nuove tecnologie, e in particolare robotica e intelligenza artificiale.

 

 

4 ottobre

“Augmented reality: le nuove frontiere”

A.I. – Intelligenza Artificiale

Steven Spielberg , USA 2001, 140’

 

Intervengono:

Marco GORI, Università di Siena – Sébastien BRATIERES Pi School, Roma

 

Il passaggio a un’umanità aumentata è uno dei traguardi prossimo venturi. C’è chi dice che nel 2050 non esisteranno più esseri umani come noi siamo abituati a conoscerli. Questo tema, presentato con la grande maestria di Spielberg, apre un dibattito sulle possibilità di simbiosi tra computer, protesi, umani e robot. Ne parliamo con Marco Gori, professore di Computer Science all’Università di Siena e Sébastien Bratières, Faculty director di PI School, Roma.

 

***

 

Per restare costantemente aggiornati: http://2018.makerfairerome.eu/it/ - Facebook: Maker Faire Rome - Twitter:  @MakerFaireRome #MFR18 Ufficio stampa: tel. 06-6781178press@makerfairerome.eu

 

MAKER FAIRE

Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo - un evento “family-friendly” ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E' il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. La prima Maker Faire si è tenuta a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i #makers, nel 2005.

 

MAKER FAIRE ROME  – THE EUROPEAN EDITION

Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Innova Camera, la MFR ha messo al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorisce la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti. Una manifestazione in continua crescita che, nella passata edizione e in soli tre giorni, ha fatto realizzare oltre 100mila visitatori.

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 18 minuti fa

    DISCO ZODIAC - RETRO POP

    DISCO ZODIAC ESCE IL 27 GENNAIO IL PRIMO ALBUM “RETRO POP” Un disco per chi ha voglia di fare un tuffo nel passato DALLO STESSO GIORNO IN RADIO IL SINGOLO “COSMONAUTI” “RETRO POP” (Rumore di zona / The Orchard) è il primo album dei DISCO ZODIAC, disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming a partire da mercoledì 27 gennaio....

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 1 minuto fa

    THE ZEN CIRCUS - NON

    “NON” il nuovo singolo di THE ZEN CIRCUS, estratto dal disco “L’ultima casa accogliente”. THE ZEN CIRCUS PARLANO DEL BRANO “NON” Con questa preghiera per negazioni, cantiamo i nodi di un’esistenza in perenne equilibrio fra quello che vorremmo e quello che riusciamo a mostrare di noi. Appunti sparsi di una liberazione: dall’abitudine alla mancanza...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 12 minuti fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 ore fa 34 minuti fa

    CATERINA - “LA PROMESSA”

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO (Fiabamusic / distr. Artist First) “LA PROMESSA”, il nuovo singolo e video di CATERINA, giovane talento della musica italiana, che, dopo l’esperienza in gara a X Factor nel 2016, nell’ultimo anno ha conquistato le principali playlist di Spotify (Indie Italia, New Music Friday, Best of Indie Italia, Scuola Indie) superando...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marika Voice

    4 ore fa 1 minuto fa

    Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da viviroma.it (@viviroma.it)

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 59 minuti fa

    GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2021

    Teatro di Roma in collaborazione con Biblioteche di Roma - Teatro Quarticciolo e con Rai Radio3 - Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico Mercoledì 27 gennaio il Teatro di Roma si unisce alla commemorazione internazionale del Giorno della memoria e invita il proprio pubblico sui canali social per due proposte-evento in collaborazione...

    Teatro
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    6 ore fa 54 minuti fa
    QUID CHANNEL

    Dal palco chiuso per Covid nasce la WebTV del Quid #QuidChannel In tempo di pandemia accade anche questo: che un palco destinato alla musica dal vivo e attivo da circa quattro anni si trasformi in una WebTV. È il caso del Quid, locale di Roma che, durante il lockdown, ha dato inizio al suo processo di trasformazione per dar vita ad un canale...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 4 minuti fa

    ‘UN CIELO STELLATO SOPRA IL GHETTO DI ROMA’

    Dal 27 Gennaio, giornata della memoria, sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay e il 6 febbraio in onda su Rai1 Segreti, un passato nascosto e una misteriosa lettera. Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma di Giulio Base racconta la storia della Shoah attraverso la ricerca della verità da parte di un gruppo di ragazzi. Una strada innovativa...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Arte.
    7 ore fa 14 minuti fa
    VIRTUAL TOUR DELLA MOSTRA DI LEONARDO DA VINCI NEL PALAZZO

    #laculturanonsiferma Dopo il grande successo ottenuto il mese scorso e le numerose richieste pervenute, la Mostra permanente di Leonardo da Vinci, allestita all’interno del Palazzo della Cancelleria di Roma, ha deciso di continuare a realizzare gli innovativi tour virtuali in diretta streaming per immergersi nel fantastico mondo delle macchine e...

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    'Rione Sanità. La certezza dei sogni'

    documentario diretto da Massimo Ferrari su #iorestoinsala Dopo il successo alla trentottesima edizione del Torino Film Festival , il documentario ' Rione Sanità. La certezza dei sogni ', diretto da Massimo Ferrari e prodotto da Maria Carolina Terzi e Luciano Stella sarà disponibile su #iorestoinsala ( www.iorestoinsala.it ), progetto nato...

    Cinema
  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    4 giorni fa

    CONFERENZA STAMPA ONLINE

    Venerdì 22 gennaio ore 11.00

    Saranno presenti: il regista Giulio Base

    il cast| i produttori Cesare Fragnelli e Sandro Bartolozzi |Paolo Del Brocco Rai Cinema |Elena Capparelli RaiPlay | Ruth Dureghello Presidente Comunità Ebraica di Roma


    Vi preghiamo di confermare quanto prima la presenza scrivendo a madeincomagenzia@gmail.com inserendo la mail a cui inviare le indicazioni per poter vedere il film e partecipare alla conferenza.

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
  • Riccardo Antinori cambia BAMBULATORIO avatar evento

    4 giorni fa

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    4 giorni fa
    BAMBULATORIO

    Dal 23 gennaio alle ore 16 , online sui canali social del...

    • Sabato, 23 Gennaio 2021 16:00
    • #Romarama
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    Nasce "Art.Live!"

    Per la prima volta al mondo, un nuovo format per godere dell'arte e partecipare a esclusive visite guidate online in diretta alle mostre Arthemisia da sempre è sinonimo di innovazione nel settore dell’arte: dalle audioguide gratuite per tutti i visitatori nelle mostre, al linguaggio pop per semplificare i contenuti artistici, alle campagne...

    Arte
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    PIER CORTESE - “TU NON MI MANCHI

    IL NUOVO SINGOLO E VIDEO CHE ANTICIPA IL PROSSIMO DISCO DI INEDITI “TU NON MI MANCHI” il nuovo singolo e video di PIER CORTESE, preludio al prossimo disco di inediti del musicista, cantautore e produttore romano. In venti anni di attività, la sua versatilità lo ha portato dalla partecipazione al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte...

    Musica
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    INVISIBILIA

    GENNAIO 2021 Video del primo Virtual Tour STEFANO SALVI presenta: INVISIBILIA Chewz, precognitive space art: Mappe neuronali espanse, precognizione, teletrasporto, attività paranormali, telepatia. Arte ai confini della realtà. Stefano Salvi vive e lavora a Roma, laureato, è artista precognitivo e predisposto ad una politica utopica, è insegnante...

  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Teatro.
    4 giorni fa
    Lumière -Nuovi Contenuti, stesso...Contenitore-

    Teatro o Video? Streaming o non Streaming? Ecco, iniziamo questo 2021, presentandovi “Lumière” una nostra personale risposta a questa annosa questione. Un progetto video che mette al centro dell'attenzione l'Edificio Teatro, come incubatore di idee e cultura. PRESENTAZIONE PROGETTO Video Presentazione Progetto del Direttore Artistico Marco Zordan...

Chi è in linea