Programma di maggio dell'OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

Giovedì, 03 Maggio 2018

Cristina Renzetti, Gino Castaldo,

Maria Pia De Vito, Susanna Nicchiarelli

 

Tutti gli ospiti e gli eventi di maggio a

OFFICINA DELLE ARTI PIER PAOLO PASOLINI

 

 

Prosegue la ricca programmazione primaverile di Officina Pasolini, HUB culturale della Regione Lazio.

 

Spettacoli, concerti e incontri speciali, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, animeranno anche il mese di maggio.

 

Il primo appuntamento musicale del mese, venerdì 11 maggio alle 21,è affidato alla potente voce jazz di Cristina Renzetti. Forte di molti anni di intensa attività live e di una lunga carriera tra Italia e Brasile, la cantante presenta a Officina Pasolini Dieci Lune, il suo primo album da cantautrice. Insieme a lei sul palco, alcuni dei nomi più in vista della nuova generazione di jazzisti italiani: Federico Casagrande, Francesco Ponticelli e Alessandro Paternesi.

 

Venerdì 18 maggio alle 21 la musica sarà ancora protagonista, stavolta non cantata ma raccontata grazie all'incontro Il romanzo dell’Italia che canta.

Il noto critico musicale de La Repubblica Gino Castaldo, partendo dal suo ultimo libro Il romanzo della canzone italiana, racconterà la meravigliosa avventura musicale del nostro Paese in una 'lezione aperta' che attraversa oltre quarant'anni di canzoni per riscoprire l'identità e la storia italiana. Castaldo dialogherà con Toscae Felice Liperi.

 

Lunedì 21 maggio alle 21è la volta di Moresche e altre invenzioni. concerto di Maria Pia De Vitoe Burnogualà Large Vocal Ensemble.

Dopo una lunga ricerca creativa compiuta attorno alle “Moresche” del compositore fiammingo Orlando di Lasso, De Vito e l’Ensemble realizzano un lavoro discografico inedito e totalmente innovativo nel panorama musicale italiano e internazionale. Il live promette di essere uno spettacolo suggestivo, volto a sottolineare la raffinatezza della proposta musicale e sarà arricchito, così come lo è stato il disco, dalla presenza di molti ospiti speciali: il chitarrista Ralph Towner, la pianista Rita Marcotulli, Alessandro D’Alessandro all’organetto, Giuseppe Spedino Moffaalla zampogna e Massimo Carrano alle percussioni.

 

Venerdì 25 maggio alle 21 e sabato 26 maggio alle 18 spazio al teatro con Lighea, spettacolo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa messo in scena dai giovani artisti del primo anno della sezione Teatro del laboratorio di alta formazione artistica Officina Pasolini per la regia di Massimo Venturiello. Una pièce teatrale sospesa tra fiaba e realtà, che mescola con efficacia carnalità e spiritualità.

Lo spettacolo nasce da un racconto del celebre scrittore e narra di una storia d’amore e un’avventura sensuale e fantastica fra un uomo e una sirena, Lighea: una creatura ambigua, al tempo stesso spirituale ed istintiva, bestiale e divina, simbolo della vita ma anche della morte.

 

Il mese di maggio si conclude con un imperdibile appuntamento cinematografico: quello di mercoledì 30 maggio alle 21 con Nico, 1988.

Il film, vincitore del Premio Orizzonti per il miglior film alla 74ª edizione del festival Venezia e del David di Donatello 2018 per la miglior sceneggiatura originale, racconta gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico.

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground, icona indiscussa di bellezza. Il racconto degli ultimi tour della “sacerdotessa delle tenebre” insieme alla sua band.

E poi la sua seconda vita, che comincia con la sua carriera da solista e con il desiderio di ricostruire il suo rapporto con il figlio, mai riconosciuto dal padre Alain Delon.

La regista Susanna Nicchiarelli sarà presente in sala e introdurrà la visione insieme a Steve Della Casa e Luciano Sovena.

 

IL PROGRAMMA DI MAGGIO

 

11 MAGGIO// ORE 21:00

Dieci lune

Cristina Renzettiin concerto

Chitarre: Federico Casagrande

Basso: Francesco Ponticelli

Batteria: Alessandro Paternesi

 

18 MAGGIO // ORE 21:00

Il romanzo dell’Italia che canta

Incontro con Gino Castaldo

Intervengono: Tosca, Felice Liperi

 

 

21 MAGGIO// ORE 21:00

Moresche e altre invenzioni

Maria Pia De Vitoe Burnogualà Large Vocal Ensemblein concerto

 

 

25 MAGGIO ORE 21.00//26 MAGGIO // ORE 18:00

Lighea, di Giuseppe Tomasi di Lampedusa

Regia di Massimo Venturiello

Spettacolo con i giovani artisti del primo anno della sezione teatro

 

 

30 MAGGIO // ORE 21:00

Nico, 1988

Regia di Susanna Nicchiarelli

Intervengono: Susanna Nicchiarelli, Steve Della Casa, Luciano Sovena

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

È possibile riservare i posti scrivendo in privato alla pagina Facebook di Officina Pasolini lasciando nome, cognome e numero di posti desiderati.

I posti saranno riservati soltanto fino a trenta minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Teatro Eduardo De Filippo – Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini

Allo spazio si accede attraverso l’accesso di Viale Antonino di San Giuliano, angolo via Mario Toscano (zona Ponte Milvio)

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 52 minuti fa

    Guerra e Pace Film Fest

    GUERRE & PACE FILMFEST Nettuno, 20 - 26 luglio 2020 XVIII edizione Promo su youtu.be/… Locandina su www.reggiespizzichino.com/… Si tiene dal 20 al 26 luglio 2020 nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno (Roma) la diciottesima edizione del Guerre & Pace FilmFest . La rassegna, a...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 58 minuti fa

    MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL

    REGISTA INGLESE PETER WEBBER GIURATO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2020 XVII edizione CATANZARO c/o Porto Marinaro 1 / 8 agosto 2020 Dopo la madrina, Barbara Chichiarelli e il Presidente di Giuria, Michele Placido , il Magna Graecia Film Festival , cala un altro asso, il regista inglese Peter Webber , tra le presenze che animeranno il festival,...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 6 minuti fa

    TAORMINA FILM FEST

    TAORMINA FILMFEST (11-19 luglio) OLTRE 40 ANTEPRIME - OMAGGIO A ENNIO MORRICONE OSPITI EMMANUELLE SEIGNER - VITTORIO STORARO - DOLCE&GABBANA - NIKOLAJ COSTER-WALDAU - WILLEM DAFOE Quattordici opere prime o seconde nel Concorso principale , 12 documentari, 11 produzioni indipendenti europee e 4 eventi speciali. Riparte così da una Selezione...

    Cinema
  • Stefy ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Riccardo Antinori ha stretto amicizia con Mauro
  • Mauro ha condiviso 6 foto nell'album Foto di Mauro
    19 ore fa 26 minuti fa

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    19 ore fa 36 minuti fa
  • Marco Campagna ha stretto amicizia con Roberta Sanzò
  • Serafin ha condiviso una foto.
    ieri

    ...” sai che Il Buonarroti fu il campione del disegno, e intendiamo per disegno los studio de la “notomia”; il Pinturicchio ingrandì nella “grazia”; Sebastiano del Piombo fu insigne pittore del colorito.
    Però Raffaello si distinse in tutti questi aspetti della pittura, arrivando alla coma di ogni aspetto.
    Caro amico, Raffaello ci porta e trasporta nello spazio che non conosce lo sveglio.
    Si carissimo amico, non ne dobbiamo guardare soli con gli occhi ma con il cuore e l’anima aperti a sognare. “

  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • LePatrizie ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Mauro
    ieri

    Buona sera a tutti sono Mauro Mancinelli, ho frequentato liceo Artistico, dove ho coltivato il mio interesse per l'arte, ho sperimentato e scoperto nuove forme pittoriche.
    Mi sono accostato alla tecnica dell' incisone, sono diventato incisore e stampatore, ho lavorato due anni come calcografo nella famosa stamperia Grafica dei Greci, venendo a contatto con i più importanti artisti del momento.
    Nei primi anni 80 frequento la scuola di Arti Ornamentali partecipando a diverse mostre collettive .Successivamente collaboro con l'agenzia grafica Bottega dell'immagine per la quale realizzo numerosi progetti.Dopo un lungo periodo di riflessione mi riaccosto alla pittura sperimentando l'acquarello ed è con questo che riesco ad esprimere appieno la passione per i colori. 2018 mostra L'Arte del Portico 2019 primo premio le tre signore di Calcata.

  • Mauro ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    2 giorni fa

    Carla nn hai risposto per il trastevere

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ROARING THE TWENTIES - RED PELLINI 4et

    Sabato 18 luglio 2020 Red Pellini (saxofono), Alessio Magliari (pianoforte), Giancarlo Colangelo (sax basso) e Carlo Battisti (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) ore 20.30 apericena ore 21.30 concerto Biglietto concerto: €15,00 Apericena: €10,00 Prevendita su...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    SOS MADE IN ITALY

    Il settore musicale e dello spettacolo dal vivo Made in Italy rischia la chiusura SOS MADE IN ITALY: APPELLO URGENTE DI OPERATORI E ARTISTI DEL SETTORE MUSICALE E SPETTACOLO DAL VIVO INDIPENDENTE ED EMERGENTE: INTERVENTI CONCRETI IMMEDIATI ENTRO L’ESTATE ALTRIMENTI IL SETTORE CHIUDE. Entro l’estate serve un bonus a fondo perduto per tutta la...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    LUIGI RELE': "DREAMS - CANZONI DI PROTESTA, DI PACE E D’AMORE"

    Dreams il nuovo album di Luigi Relè . Dodici tracce, dodici racconti legati gli uni agli altri da un filo comune rappresentato dal sogno declinato in diversi modi. Il sogno notturno, del quale a volte ricordiamo i contenuti al risveglio, oppure il sogno come impresa, talmente grande da sembrare impossibile, oppure ancora l’idea che sembra...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ANDREA LICCIARDO - LIPARI è uscito IL VIDEO della Hit dell'estate

    Sabato è uscito il video di LIPARI, il nuovo singolo di Andrea Licciardo , omaggio alla sua terra; un brano pop che porterà tutti a ballare in spiaggia questa estate.   LIPARI è un luogo magico dove può succedere di tutto. Un'isola paradisiaca, dove ogni anno migliaia di turisti lasciano il cuore e a volte trovano anche l'amore. Un uomo ed una...

    Musica
  • Serafin ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    “ Il dipinto di Raffaello è come un sogno, dove ci porta a vivere quello che non ne possiamo quando ci siamo svegliati” .

Chi è in linea