OLTRE TUTTO, la Festa di Capodanno

Giovedì, 31 Dicembre 2020

Il Capodanno di Roma 2021 è OLTRE TUTTO: la proposta culturale che accompagnerà Roma verso il nuovo anno. Un’esperienza unicamente in digitale da seguire sul sito culture.roma.it e sulla pagina Facebook di @cultureroma, per vivere insieme - seppure lontani - emozioni reali.

Proprio in questo periodo di così grande difficoltà e responsabilità collettiva, la nostra città racconta e si racconta attraverso una serata in streaming unica ed eccezionale, con artisti internazionali e nazionali: la celebrazione di un rito di passaggio piuttosto che una festa, quest’anno, con l’auspicio di ritrovarsi nuovamente insieme per il capodanno del 2022. Ne sono protagoniste la sua storia, i suoi luoghi più straordinari e gli artisti, che con le loro opere li rendono sempre più attuali e contemporanei, questo il filo del racconto di oltre due ore di evento web. Le due curatrici, Francesca Macrì e Claudia Sorace, insieme alle Istituzioni Culturali cittadine, sono partite da tre domande: come sentirsi vicini pur essendo lontani? Come può la nostra città tornare ad essere una casa e non solo un paesaggio? Come non smettere di sognare? Da qui nasce un racconto artistico fatto di suoni, immagini e parole per ampliare l’orizzonte di queste riflessioni, trasformandole in azioni straordinarie e spettacolari.

 

Il Capodanno di Roma è 'Oltre tutto'



Michela Murgia e Chiara Valerio ci accompagneranno in questo viaggio inedito, in questa forma nuova e diversa di vivere il Capodanno insieme. Il Laboratorio di Scenografia del Teatro dell’Opera, uno spazio inedito, simbolo dell’eccellenza artigianale della nostra città, è trasformato per l’occasione in uno studio di registrazione non accessibile al pubblico, da cui le due autrici saranno in collegamento dalle 22 fino a dopo la mezzanotte e da cui si esibirà con una performance straordinaria in diretta streaming Gianna Nannini.

Il Laboratorio di Scenografia gode di uno straordinario affaccio su Circo Massimo, il luogo in cui negli scorsi anni si celebrava insieme il passaggio dell’anno. Quest’anno al posto delle persone a Circo Massimo ci saranno due grandi istallazioni d’arte contemporanea, quella di Alfredo Pirri e quella di Tim Etchells che segnano con la loro presenza il grande cambiamento di un Capodanno che non sarà di piazza, ma che nelle condizioni eccezionali che stiamo vivendo, cerca di farci sentire comunque insieme, parte della medesima comunità, dalle nostre abitazioni.

 

 

Tim Etchells, fondatore della compagnia Forced Entertainment e artista visivo, realizza una grande istallazione al neon, alta 16 metri, con il messaggio THIS PRECISE MOMENT IN TIME AS SEEN FROM THE FUTUREAlfredo Pirri presenta Fuoco – Cenere – Silenzio, creazione site specific che reinterpreta la pira e l’elemento rigeneratore del fuoco. Sei silos di cemento armato, alti fino a 8 metri, all’interno dei quali prenderanno fuoco, intorno alla mezzanotte, legno e arbusti recuperati dalle potature effettuate sulle alberature della città.

 

 

L’arte contemporanea protagonista di OLTRE TUTTO anche con la prima mondiale di Tomás SaracenoHow to hear the universe in a spider/web: A live concert for/by invertebrate rights pensato appositamente per OLTRE TUTTO. L’artista argentino esplorerà le connessioni della Terra con l’Universo e dell'Uomo con la Natura e il Cosmo, grazie ad un nuovo lavoro che si sviluppa su tre livelli: un livello sonoro, uno visivo e un terzo legato alla percezione delle vibrazioni.

Se le opere di questi artisti ci rimandano alla dimensione più simbolica e primordiale di relazione tra l’Uomo e la Natura, la musica invece susciterà emozioni forti, dirette e immediate, provando a far sentire tutti ancora insieme e meno distanti di quella distanza fisica che in questi giorni è fondamentale rispettare.

Così oltre a Gianna Nannini, il programma ospita le performance di alcuni grandi artisti italiani, già registrate la scorsa settimana, da luoghi assolutamente straordinari della nostra Città. Elodie dal Tabularium dei Musei Capitolini, Gemitaiz dall’Ara Pacis, Diodato dallo Stadio Palatino, Carl Brave da rhinoceros Alda Fendi art hub di fronte all’Arco di Giano, Manuel Agnelli feat. Rodrigo d’Erasmo dal Museo di Roma - Palazzo Braschi.

Il Capodanno di Roma su piattaforma digitale, sul sito culture.roma.it, diventa così un’occasione in cui la Città si racconta come mai aveva fatto prima, offrendo ai suoi cittadini e al mondo intero immagini e suggestione uniche e irripetibili. Ad accompagnare questo lungo diario di una notte di Capodanno tanti altri contributi inediti realizzati per l’occasione.

Le parole, il dialogo, la scrittura saranno protagoniste non solo con Chiara Valerio e Michela Murgia, ma anche grazie ai contributi di Maria Giovanna Luini, Sandra Savaglio e Igiaba Scego. Non poteva poi mancare il cinema, con il progetto Vedute a cui hanno partecipato i Fratelli D'Innocenzo, Chiara Caselli, Chiara Francini, Francesco Bruni e Mauro Covacich. Ognuno di loro ha realizzato un video su Roma partendo da un’inquadratura fissa, una porzione di spazio urbano, un’immagine simbolo della loro visione della città. Adriana Ferreira e Augusta Girardi, invece, apriranno lo streaming con una bellissima performance in duo, flauto e arpa.

L’evento, oltre che video, sarà accompagnato da uno speciale di Radio India, trasmesso su spreaker, un racconto a più voci di OLTRE TUTTO che ci accompagnerà dal 28 dicembre al 3 gennaio. Un video in timelapse racconterà la creazione di un enorme fondale dipinto creato dal Laboratorio del Teatro dell'Opera di via dei Cerchi raffigurante la campagna di OLTRE TUTTO. L'opera sarà poi montata sul timpano della facciata dell’edificio per qualche giorno.

"Anche in questo 2020 così difficile abbiamo fatto il massimo per vivere il Capodanno insieme rispettando il distanziamento fisico ma cercando di costruire, attraverso la condivisione in rete di una esperienza speciale in una notte speciale, delle connessioni tra noi tutti. Ringrazio tutti coloro che ci hanno lavorato e hanno  immaginato come restituire in condizioni totalmente differenti un po’ dello spirito di comunità che ha reso un successo le passate feste di capodanno. Invito tutti al rispetto massimo delle misure di contenimento imposte per questi giorni, i grandi sacrifici di questi giorni ci consentiranno domani insieme di ripartire con forza e serenità" dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.

 

 

 

 

Per il Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale Luca Bergamo: "OLTRE TUTTO è un messaggio di vicinanza da Roma verso il mondo intero, la nostra è una Città Aperta a tutti e abbiamo bisogno della fiducia e responsabilità di tutti per superare questa crisi con una partenza nuova, verso un diverso modello di sviluppo. Questo fine anno speciale, è uno sforzo straordinario, da parte degli artisti, delle nostre istituzioni e delle centinaia di persone che lo stanno rendendo possibile. Ringrazio tutti e auguro che le immagini, le parole, le emozioni di una celebrazione così diversa siano di buon auspicio per l’anno che verrà”.

 

 

 

 

OLTRE TUTTO è promosso da Assessorato alla Crescita culturale nell’ambito di ROMA Culture in collaborazione con MIBACT e Parco Archeologico del Colosseo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Casa del Cinema, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Romaeuropa, Teatro dell'Opera di Roma, Associazione Teatro di Roma, con il supporto di ACEA, con la regia e il coordinamento artistico di Francesca Macrì e Claudia Sorace, con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura. L’immagine di OLTRE TUTTO è di Antonio Pronostico.

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Redazione

Socialnetwork

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 51 minuti fa

    A CUORE APERTO

    Carl Gustav Jung diceva: “I drammi più commoventi e più strani non si svolgono nei teatri, ma nel cuore degli uomini”. Ed è proprio il cuore l’inconsapevole protagonista di questo spettacolo, che paradossalmente, ad onta delle parole del grande Psichiatra, non può che svolgersi sulle tavole di un palcoscenico. Ed è il cuore di Massimo Wertmuller...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    7 ore fa 51 minuti fa

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    8 ore fa 9 minuti fa

    TORNA NEI TEATRI ITALIANI GIOVANNI VERNIA in tour con un comico dilemma shakesperiano

    Si riaprono i sipari nei teatri d’Italia e torna in scena anche uno degli show più divertenti, che prende ispirazione da un dilemma shakesperiano, rivisitato in chiave comica : dopo il successo del precedente tour, Giovanni Vernia torna sul palco con il suo VERNIA O NON VERNIA , a partire da novembre 2021 fa tappa nelle città italiane. Per chi...

    Teatro
  • Enrico ha condiviso una foto.
    8 ore fa 10 minuti fa

  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    8 ore fa 19 minuti fa
    Girl in the Machine

    Da martedì 9 a domenica 14 novembre 2021 al Teatro Belli...

    • Martedì, 09 Novembre 2021 21:00
    • Teatro Belli
  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    8 ore fa 37 minuti fa
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 28 minuti fa

    All’Auditorium della Conciliazione Biotech il futuro migliore.

    Martedì 9 novembre 2021 Ore 10:00-17:00 All’Auditorium della Conciliazione “Biotech il futuro migliore”: talk e possibilità di networking con i player dell’innovazione Un’occasione per conoscere e dialogare con il settore delle biotecnologie, che ha dato una risposta concreta alla pandemia e che sta oggi contribuendo alla ripartenza sostenibile...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 32 minuti fa

    Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022 dal 27 ottobre al 2 novembre.

    I nuovi appuntamenti di Culture Roma dal 27 ottobre al 2 novembre 2021 Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma #ContemporaneamenteRoma2021 #contemporaneamentero Al via una nuova settimana di eventi tra i quali anche gli appuntamenti delle manifestazioni...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 39 minuti fa

    Federico Fashion Style e la nuova avventura a Ballando con le stelle.

    Federico Fashion Style dopo il successo del singolo "Io sono pazzesco" la nuova avventura a "Ballando con le stelle" Il successo di Federico Fashion Style "Io sono pazzesco" diventa la sigla del programma Beauty Bus. L'hair stylist più famoso della TV è anche protagonista del programma "Ballando con le stelle" su Rai 1 L'artista è reduce dal...

    Musica
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 42 minuti fa

    AI CONFINI DELL’ARTE

    performing arts - street photography - storytelling - rap - fumetti - video workshop - eventi artistici dal 5 novembre al 12 dicembre 2021 AI CONFINI DELL’ARTE è ideato e organizzato da Margine Operativo con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Il progetto è promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso Pubblico...

    Arte
  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 46 minuti fa

  • Stefania Petrelli ha creato un nuovo articolo

    14 ore fa 56 minuti fa

    Gianni Politi. I morti non muoiono Performance in tre atti.

    Gianni Politi. I morti non muoiono Performance in tre atti per Palazzo Barberini a cura di Massimo Mininni Giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 18.00 e alle ore 19.30 Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini Roma, via delle Quattro Fontane 13 “Se i pittori morti potessero parlarci delle loro visioni sull’arte, vorrebbero condividere con...

    Arte
  • MxM ha creato un nuovo articolo

    23 ore fa 41 minuti fa

    “SLOT” di Luca De Bei con Paola Quattrini - Paola Barale e Mauro Conte

    articolo di : Maurizio Moretti 27 ottobre 2021 “SLOT” di Luca De Bei con Paola Quattrini - Paola Barale e Mauro Conte ***** Come le vite delle persone si annodano e si sciolgono con fragilità e false sicurezze cercando equilibri precari in vie prive di senso e piene di illusioni quali il gioco d’azzardo che travolge e crea dipendenze. ***** al...

    Teatro
  • Redazione ha condiviso una foto in Cinema
    ieri

    Le foto del cinenma del 2021
    Redazione Torna a casa trionfante e con ben due premi il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Il film ha ricevuto, infatti, al Montecatini International Short Film Festival il riconoscimento come Miglior Attore che è stato consegnato a Vincenzo Bocciarelli e la Miglior Colonna Sonora che è stata vinta da Jason Piccioni.
    ieri
  • Redazione ha creato un nuovo articolo

    ieri

    AL CORTO “LOCKDOWNLOVE.IT” I PREMI "MIGLIOR ATTORE" E "MIGLIOR COLONNA SONORA"

    Torna a casa trionfante e con ben due premi il cortometraggio di Anna Marcello Lockdownlove.it. Il film ha ricevuto, infatti, al Montecatini International Short Film Festival il riconoscimento come Miglior Attore che è stato consegnato a Vincenzo Bocciarelli e la Miglior Colonna Sonora che è stata vinta da Jason Piccioni. Lockdownlove.it è una...

    Cinema
  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
    FANTOZZI CONTRO TUTTI

    Un omaggio al grande e compianto Paolo Villaggio, in...

    • Venerdì, 29 Ottobre 2021 19:00
    • Cinema Virgilio
  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri
  • Enrico ha condiviso una foto.
    ieri

  • Enrico ha creato un nuovo articolo

    ieri

    "Il medico che ascolta sul sentiero dell'anima" nuova opera di Gianni Squillante

    E' uscito in libreria "Il medico che ascolta. Sul sentiero dell'anima" , saggio del dottor Gianni Squillante che, attraverso la ricerca e l'ascolto dell'altro, segue un percorso tra psicoanalisi, filosofia e medicina "alternativa". Un buon discepolo di Jung segue il suo consiglio di non essere junghiani, ma di sviluppare ulteriormente quello che...

    Libri
  • Enrico ha aggiunto un nuovo evento.
    ieri

Chi è in linea