DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ

Venerdì, 27 Aprile 2018

“STORIA DI UN IMPIEGATO”

IL 5 LUGLIO AL ROCK IN ROMA 2018

Risultato immagine per DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ rock in roma

Questa estate Cristiano De André porterà in tutta Italia l’imperdibile tour “Storia di un impiegato”, ispirato al celebre concept album di Faber, che torna così a smuovere le coscienze a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968. Il tour prenderà il via il 5 luglio dal palco di Rock in Roma, location ideale per far ascoltare per la prima volta lo storico disco completamente riarrangiato che dà vita ad una vera e propria opera rock.

Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, ha attinto dall'immenso repertorio di Fabrizio rileggendo il disco del 1973 sempre più attuale, un concept album ‘sugli anni di piombo e sulla speranza di costruire un mondo migliore’. “Storia di un impiegato” racconta infatti il gesto di un impiegato degli anni ’70, animato dal ricordo della rivolta collettiva del Maggio francese del 1968. Il Sessantotto non fu tanto una rivoluzione politica, quanto sociale e culturale: anni di “lotta dura, senza paura”, come recitava uno dei tanti slogan, ma anche uno spartiacque tra passato e futuro’.

L’artista ha ardentemente voluto portare in scena quest’opera nel 50esimo anniversario del ’68, un disco che mette in discussione le basi su cui si fonda il potere. Arrangiare “Storia di un impiegato” ha significato per Cristiano De André riportare in auge ‘i figli della rivoluzione pacifista: l’utopia, l’anarchia, il Sogno, da una parte, il Potere, la paura, l’inabissamento delle qualità individuali a discapito delle esigenze globali, dall’altra’. Come recita il testo di “Nella mia ora di libertà”: Certo bisogna farne di strada/da una ginnastica d'obbedienza/fino ad un gesto molto più umano/che ti dia il senso della violenza/però bisogna farne altrettanta/per diventare così coglioni/da non riuscire più a capire/che non ci sono poteri buoni.

Cristiano De André e Stefano Melone (alla produzione artistica) hanno dato una nuova vita musicale alle canzoni del disco, un suono rock-elettronico, calibrato sui momenti psicologici del protagonista della storia, dall’iniziale clima di sfida dettato dall’introduzione sui giorni del Maggio francese sino al fallito attentato e al carcere. La regia dello spettacolo è di Jacopo Spirei che darà vita, tra proiezioni e ambientazioni di palco, ad un’opera rock’.

Canzoni celebri estratte da “Storia di un impiegato” come “Il bombarolo” a “Verranno a chiederti del nostro amore” saranno affiancate da altri brani di repertorio che hanno affrontato il tema della lotta per i diritti, come “La guerra di Piero”. Questi brani sono contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017).

Racconta Cristiano De André: «Dopo che avevo arrangiato l’ultimo concerto del 1998, Fabrizio mi chiese di portare avanti il suo messaggio e la sua memoria. Mi è parsa una bella cosa proseguire il suo lavoro caratterizzando l’eredità artistica con nuovi arrangiamenti, che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Con questo tour voglio risvegliare le coscienze, mio padre diceva che noi cantanti portiamo un messaggio e in questo non posso che appoggiarlo».

«Io sono il bombarolo che dorme dentro me, io sono l’esaltazione del parossismo e delle sue declinazioni. Io sono inferno, purgatorio e poche volte paradiso, io sono tutto questo adesso, nel duemila diciotto, tra poltrone e soliti livori, occhi che non dormono ma dormi-vegliano. Io sono un impiegato e per questo sono il terrorista di me stesso» scrive la giovane poetessa Ottavia Pojaghi Bettoni, a proposito della messa in scena di questo live.

«Storia di un impiegato è un’opera adatta per capire i sogni di chi credeva in un mondo migliore, di coloro che non si accontentavano di un lavoro qualsiasi solo per sbarcare il lunario. Un disco che anticipa i tempi perché mette in discussione le basi su cui si fonda il potere» analizza lo scrittore Alfredo Franchini.

Sul palco con Cristiano, ci saranno i musicisti ormai consolidati, Osvaldo Di Dio, Davide Pezzin, Davide Devito Stefano Melone.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

File disponibili

Nessun file caricato

Socialnetwork

  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 21 minuti fa

    Guerra e Pace Film Fest

    GUERRE & PACE FILMFEST Nettuno, 20 - 26 luglio 2020 XVIII edizione Promo su youtu.be/… Locandina su www.reggiespizzichino.com/… Si tiene dal 20 al 26 luglio 2020 nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno (Roma) la diciottesima edizione del Guerre & Pace FilmFest . La rassegna, a...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 27 minuti fa

    MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL

    REGISTA INGLESE PETER WEBBER GIURATO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2020 XVII edizione CATANZARO c/o Porto Marinaro 1 / 8 agosto 2020 Dopo la madrina, Barbara Chichiarelli e il Presidente di Giuria, Michele Placido , il Magna Graecia Film Festival , cala un altro asso, il regista inglese Peter Webber , tra le presenze che animeranno il festival,...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 36 minuti fa

    TAORMINA FILM FEST

    TAORMINA FILMFEST (11-19 luglio) OLTRE 40 ANTEPRIME - OMAGGIO A ENNIO MORRICONE OSPITI EMMANUELLE SEIGNER - VITTORIO STORARO - DOLCE&GABBANA - NIKOLAJ COSTER-WALDAU - WILLEM DAFOE Quattordici opere prime o seconde nel Concorso principale , 12 documentari, 11 produzioni indipendenti europee e 4 eventi speciali. Riparte così da una Selezione...

    Cinema
  • Stefy ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Riccardo Antinori ha stretto amicizia con Mauro
  • Mauro ha condiviso 6 foto nell'album Foto di Mauro
    18 ore fa 55 minuti fa

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    19 ore fa 5 minuti fa
  • Marco Campagna ha stretto amicizia con Roberta Sanzò
  • Serafin ha condiviso una foto.
    ieri

    ...” sai che Il Buonarroti fu il campione del disegno, e intendiamo per disegno los studio de la “notomia”; il Pinturicchio ingrandì nella “grazia”; Sebastiano del Piombo fu insigne pittore del colorito.
    Però Raffaello si distinse in tutti questi aspetti della pittura, arrivando alla coma di ogni aspetto.
    Caro amico, Raffaello ci porta e trasporta nello spazio che non conosce lo sveglio.
    Si carissimo amico, non ne dobbiamo guardare soli con gli occhi ma con il cuore e l’anima aperti a sognare. “

  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • LePatrizie ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Mauro
    ieri

    Buona sera a tutti sono Mauro Mancinelli, ho frequentato liceo Artistico, dove ho coltivato il mio interesse per l'arte, ho sperimentato e scoperto nuove forme pittoriche.
    Mi sono accostato alla tecnica dell' incisone, sono diventato incisore e stampatore, ho lavorato due anni come calcografo nella famosa stamperia Grafica dei Greci, venendo a contatto con i più importanti artisti del momento.
    Nei primi anni 80 frequento la scuola di Arti Ornamentali partecipando a diverse mostre collettive .Successivamente collaboro con l'agenzia grafica Bottega dell'immagine per la quale realizzo numerosi progetti.Dopo un lungo periodo di riflessione mi riaccosto alla pittura sperimentando l'acquarello ed è con questo che riesco ad esprimere appieno la passione per i colori. 2018 mostra L'Arte del Portico 2019 primo premio le tre signore di Calcata.

  • Mauro ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    2 giorni fa

    Carla nn hai risposto per il trastevere

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ROARING THE TWENTIES - RED PELLINI 4et

    Sabato 18 luglio 2020 Red Pellini (saxofono), Alessio Magliari (pianoforte), Giancarlo Colangelo (sax basso) e Carlo Battisti (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) ore 20.30 apericena ore 21.30 concerto Biglietto concerto: €15,00 Apericena: €10,00 Prevendita su...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    SOS MADE IN ITALY

    Il settore musicale e dello spettacolo dal vivo Made in Italy rischia la chiusura SOS MADE IN ITALY: APPELLO URGENTE DI OPERATORI E ARTISTI DEL SETTORE MUSICALE E SPETTACOLO DAL VIVO INDIPENDENTE ED EMERGENTE: INTERVENTI CONCRETI IMMEDIATI ENTRO L’ESTATE ALTRIMENTI IL SETTORE CHIUDE. Entro l’estate serve un bonus a fondo perduto per tutta la...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    LUIGI RELE': "DREAMS - CANZONI DI PROTESTA, DI PACE E D’AMORE"

    Dreams il nuovo album di Luigi Relè . Dodici tracce, dodici racconti legati gli uni agli altri da un filo comune rappresentato dal sogno declinato in diversi modi. Il sogno notturno, del quale a volte ricordiamo i contenuti al risveglio, oppure il sogno come impresa, talmente grande da sembrare impossibile, oppure ancora l’idea che sembra...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ANDREA LICCIARDO - LIPARI è uscito IL VIDEO della Hit dell'estate

    Sabato è uscito il video di LIPARI, il nuovo singolo di Andrea Licciardo , omaggio alla sua terra; un brano pop che porterà tutti a ballare in spiaggia questa estate.   LIPARI è un luogo magico dove può succedere di tutto. Un'isola paradisiaca, dove ogni anno migliaia di turisti lasciano il cuore e a volte trovano anche l'amore. Un uomo ed una...

    Musica
  • Serafin ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    “ Il dipinto di Raffaello è come un sogno, dove ci porta a vivere quello che non ne possiamo quando ci siamo svegliati” .

Chi è in linea