‘Il tempo delle favole’

Martedì, 15 Settembre 2020

Elena Ana Boata riceve a Roma il Premio Caffè delle Arti
per il libro ‘Il tempo delle favole’

Un libro per grandi e piccini che arriva dritto al cuore di ogni lettore, dando voce a tutte le emozioni e comportamenti, permettendo ai personaggi di prendere consapevolezza dei propri limiti, delle proprie abilità e dei propri errori: continua a conquistare favore di pubblico e critica ‘Il tempo delle favole’, la raccolta di Elena Ana Boata, vincitrice del Premio Caffè delle Arti 2020 nella sezione narrativa edita per l’infanzia.

Il riconoscimento letterario, giunto quest’anno alla VII edizione, è stato conferito all’autrice poliedrica - le cui opere, non solo per bambini, sono state pubblicate in diverse antologie e sono risultate finaliste e vincitrici di innumerevoli premi letterali – dalla giuria, che l’ha elogiata per la sua “nobiltà d’animo autentica” necessaria per immaginare, scrivere e raccontare favole ai bambini.“Questa è la più grande ricchezza di Elena Ana Boata, autrice delicata e dal nobile animo. Una raccolta di favole dalle diverse sfaccettature e morali, uno scrigno di preziose perle da centellinare oppure da concatenare, l’una dopo l’altra, su un filo sottile e prezioso quale quello della comunicazione tra adulti e bambini, così, semplicemente lasciando che accada: come la vita, come il ‘divenire grandi’. La cura nella costruzione dei periodi, la scelta lessicale, mai sregolata o mal contestualizzata, la delicatezza dei contenuti e le bellissime illustrazioni che accompagnano la narrazione, supportano questa raccolta in modo egregio, tanto da annoverarla con diritto tra i libri più̀ indicati ed educativi appartenenti al genere”.

Edito da Casa Editrice Kimerik eimpreziosito dalle illustrazioni della disegnatrice Patrizia Moscone, ‘Il tempo delle favole’ è una raccolta di racconti che presenta storie semplici e fruibili, con protagonisti quei personaggi fantastici e divertenti (animali e umani) che tutti hanno sognato di incontrare, almeno una volta nella vita. 

Attraverso un originale insieme di semplici parole e di preziosi insegnamenti, nel libro di Elena Ana Boata tutto si svolge partendo dal punto di vista delle emozioni, quelle vere, pure, innocenti che traspaiono dagli occhi dei bambini. Quelle che sempre, in ogni momento della vita, ognuno dovrebbe portarsi dentro per dare il proprio contributo “a costruire un mondo migliore, dai mille colori, dove la Luce non lascia mai spazio all’oscurità” – si legge nella trama sul libro. Perché, come l’autrice vuole insegnare per crescere e diventare veramente grandi non bisogna mai perdere di vista la curiosità, la dolcezza e la sensibilità dell’essere bambini”.

Un libro anche per le scuole: pieno di utili lezioni che insegnano i valori fondamentali di cui i bambini hanno bisogno per diventare “grandi” - come valore dell’amicizia rispetto dell’altro, rapporto con la natura e uso smodato della tecnologia, alimentazione sana e igiene personale, bullismo e disponibilità verso lo straniero -  ‘Il tempo delle favole’ è un libro di gradevole lettura per tutti, già inserito come lettura consigliata nei programmi scolastici di alcuni istituti del territorio nazionale.

La Cerimonia di assegnazione del Premio Caffè delle Arti 2020, svoltasi a inizio settembre presso la “Sala Plenaria” dell’hotel The Building di Roma, ha ospitato autori provenienti da tutta l’Italia e iscritti alle diverse sezioni, che hanno ricevuto il riconoscimento dalla giuria di esperti, presieduta da dott. Massimo Villa ricercatore presso l’Università degli studi di Napoli e precedentemente presso quella di Amburgo.

 

‘Il tempo delle favole’ di Elena Ana Boata

Editore: Casa Editrice Kimerik

Formato: Rilegato

Anno: 2019

Pagine: 124

Prezzo: € 15,00

---
Elena Ana Boata, autrice vivace e sensibile, è attiva da oltre quindici anni. Ha già pubblicato Il viaggio di Anna (Phasar Edizioni, 2007), Lei e Irene (Edizione Croce, 2009; Casa Editrice Kimerik, 2018), Due passi tra le nuvole (Edizioni Croce, 2009).Nel 2019 esce Il Tempo delle Favole (Casa Editrice Kimerik). Ama inoltre la poesia. Le sue opere sono state pubblicate in diverse antologie e sono risultate finaliste e vincitrici di innumerevoli premi letterali.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

Eventi

Chi è in linea