Recensione: Fiore d'agave fiore di scimmia autrice Irene Chias, Laurana editore.

Martedì, 08 Settembre 2020

'..........Quindi , essendo femmina,adesso scriverò di cose da femmina nel modo che ci si aspetta dalle femmine..... Scriverò d'amore.... 

Fiore d'agave, fiore di scimmia, un libro di Irene Chias, scrittrice siciliana , ci racconta la storia di Adelaide Dattilo una scrittrice che vede due suoi romanzi  pubblicati da piccole case editrici, Simone il suo fidanzato li trova alquanto raccapriccianti. Ad un certo momento al suo percorso come scrittrice, il suo agente le propone di scrivere un libro più vendibile..... un romanzo femminile siciliano.

Che cos'è un romanzo da donna? Una storia d'amore?

Così Adelaide decide di provarci torna in Sicilia, a Sant'Angelo Muxano il  paesino di sua nonna ed inizia a scrivere questo splendido romanzo, nell'alternarsi dei capitoli il libro prende forma.

Fiore d'agave, fiore di scimmia appunto, un romanzo d'amore,di passioni, di antiche tradizioni dove  la protagonista Adelasia dovrà confrontarsi con una Sicilia dove la disoccupazione ed il disinteresse sono costanti...le due Sicilie.

Scritto in uno stile fluido, ironico quando necessario nel presentare situazioni assurde e  comportamenti sessisti. Avete provato a pensare? Perché scrivere un romanzo rosa .... da donne.... La scrittura ha sesso? Libri che parlano di donne sono solo romanzi rosa?  No, infatti la scrittrice è molto brava nel far emergere le contraddizioni che racchiude il termine, abusato, da libro da donna e letteratura rosa.

Un romanzo molto interessante che tocca argomenti sempre attuali come le relazioni, la famiglia, i preconcetti, il sessismo....Spiegati in modo semplice

Alla fine del libro troviamo anche il racconto io e la scimmia. L'incontro di Adelaide con una scimmia di bonobo che parla della maternità con un bellissimo finale.

Una vera sorpresa Irene e allora....... Cosa aspettate a leggerlo? Io l'ho fatto adesso tocca a voi...

Fiore d'agave, fiore di scimmia - Irene Chias - Laurana Editore - Libro  Laurana Editore

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Stefy

Socialnetwork

Eventi

Chi è in linea