LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI

Lunedì, 20 Luglio 2020

 

Testo alternativo

LA CONQUISTA DELL’IMPERO E LE LEGGI RAZZIALI 
TRA CINEMA E MEMORIA

 

Annale n. 20 dell'AAMOD

 

Una monografia a cura di

Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti e Alessandro Triulzi

 

Coordinamento di

Paola Scarnati

Image

La memoria del nostro passato coloniale nel ricordo e studio nei momenti della storia, tra imprese e asprezze, per analizzare in maniera più consapevole la complessità della società contemporanea cogliendone le sfide quotidiane offerte al nostro vivere...

Vi ricordiamo che è uscito, per  Effigi edizioni, il numero Venti degli Annali AAMOD, dal titolo “La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria”. Il volume, realizzato in seguito all’omonima manifestazione svoltasi nel 2018 alla Casa del Cinema di Roma, promossa in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà, è ora disponibile fisicamente presso le librerie e ordinabile, in versione cartacea o e-book, sul sito dell'editore: http://www.cpadver-effigi.com/blog/la-conquista-dell-impero-e-le-leggi-razziali-tra-cinema-e-memoria/

Settimanalmente vi proporremo un breve video contributo dei tre curatori. Iniziamo dal prof. Giovanni Spagnoletti.

 

Il volume, strutturato in due parti – vuole dare un contributo significativo tanto sulla fisionomia dell’impero italiano nell’Africa Orientale quanto sugli apparati e gli stilemi del consenso. Nella prima parte sono infatti indagate le stratificazioni della memoria e degli immaginari in Italia e nel Corno d’Africa, con documenti che indagano sugli ambigui rapporti tra generi, abitazioni di coloni e sudditi, scuola e rapporti sociali filtrati e diffusi da un forte razzismo istituzionale. Nella seconda parte sono invece analizzati i film di maggior successo del pubblico di allora, insieme ai sorvegliati documentari e cinegiornali dell’Istituto Luce risalenti agli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, e alla rinnovata attenzione dell’attuale produzione del cinema documentario e di finzione su tali temi e fenomeni.

Il volume è stato realizzato con il contributo della Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore – Mibact.

 
Image
 
 

La conquista dell’Impero e le leggi razziali tra cinema e memoria

Codice ISBN 978-8855241144

pp. 208

Prezzo al pubblico:

€ 20,00 Versione cartacea

€ 5,00 e-book

a cura di: Carlo Felice Casula, Giovanni Spagnoletti,

Alessandro Triulzi

Coordinamento editoriale: Paola Scarnati

Produzione: C&P Adver > Mario Papalini

Grafica: Rossella Cascelli

Effigi Edizioni

Via Roma 14, Arcidosso (GR) Tel. 0564 967139

www.cpadver-effigi.com - cpadver@mac.com

Effigi 2020 © Tutti i diritti riservati - All rights reserved

Prenotazioni e acquisti su http://www.effigi.it/

 

INDICE

Prefazione

Il lato oscuro e miserabile dell’Italia

Vincenzo Vita

Parte Prima – il contesto storico

Razza e impero: i silenzi dell’Italia postcoloniale 

Alessandro Triulzi

Colonialismo e razzismo. Il caso Italiano 

Carlo Felice Casula

Archivi privati e memoria coloniale: il progetto Returning and Sharing Memories

Paolo Bertella Farnetti

Visti dal banco di scuola: colonie, razzismo imperiale e la mancata decolonizzazione della scuola italiana 

Gianluca Gabrielli

Mercenari, guerrieri, fedelissimi. Percezione delle truppe coloniali eritree

Alessandro Volterra

Il colonialismo italiano raccontato dalle donne 

Isabella Peretti, Nadia Pizzuti e Stefania Vulterini

Parte seconda – cinema tra colonialismo e razzismo

“Italiani brava gente”? Razzismo e colonie nella tradizione cinematografica italiana. Una breve introduzione 

Giovanni Spagnoletti

Quando il cinema si fa regime. L’Istituto LUCE e l’oltremare fascista 

Gianmarco Mancosu

Cinema coloniale italiano: l’Africa immaginata 

Maria Coletti

Abuna Messias (1939) e l’impero della Provvidenza 

Lucia Ceci

Il film Stadio (1934) e le sue conseguenze all’epoca delle Leggi razziali 

Alessio Argentieri

Lo spettacolo della razza. Il razzismo coloniale fascista: schemi narrativi e stereotipi rappresentativi 

Maurizio Zinni

Impero,“razza” e politiche della memoria nel documentario contemporaneo italiano. Una prospettiva postcoloniale 

Leonardo De Franceschi

Filmografia ragionata dei documenti audiovisivi sull’Africa (1956-1989) conservati presso l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico 

Letizia Cortini

Appendice

schede di alcuni film Presentati in rassegna

1) Italia vittoriosa (regia sconosciuta, 1937)

di Claudio Olivieri 

2) Sotto la croce del sud (Guido Brignone, 1938)

di Maria Coletti 

3) Il cavaliere di Kruja (Carlo Campogalliani, 1938)

di Roland Sejko 

4) Porrajmos, parole in musica (Fabio Parente, Luca Ricciardi,

Matteo Parisini, 2010) di Luca Ricciardi .

5) Oltremare (Loredana Bianconi, 2017)

di Alessandro Triulzi 

6) Pagine nascoste (Sabrina Varani, 2018)

di Luca Ricciardi 

Biografie degli autori/autrici.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Altri articoli di Monia Manzo

Martedì, 10 Novembre 2020
THE ROSSELLINIS
Martedì, 10 Novembre 2020
VERTICAL CONQUEST
Martedì, 13 Ottobre 2020
Spazio Rossellini

Socialnetwork

Chi è in linea