Viviroma.it spettacoli a Roma - ​100 anni di Novella 2000, Storia d'Italia attraverso il gossip

Giovedì, 28 Maggio 2020

Da Luigi Pirandello a Enzo Biagi
da Mina a Chiara Ferragni
da Alcide De Gasperi a Luigi Di Maio


a cura di Roberto Alessi
con le firme di Novella 2000
prefazione di Daniela Santanchè


160 pp. - 19,50 euro  in libreria dal 28 maggio
 
Dal primo numero del 1919 a oggi il mondo e il giornalismo sono cambiati mille volte, ma Novella 2000 continua a essere una delle testate più affermate e conosciute, con un continuo passaggio di testimone di generazione in generazione.
In un secolo di vita Novella 2000 ha accompagnato le trasformazioni culturali, politiche e sociali del nostro Paese, intercettandone per prima le mutazioni e i sentimenti.

La sua prestigiosa storia è stata accompagnata da collaborazioni prestigiose come quelle di Luigi Pirandello, Grazia Deledda e Gabriele D’Annunzio, e da direzioni di personaggi del calibro di Giorgio Scerbanenco ed Enzo Biagi, che nel 1967 fu l’artefice del cambio da Novella a Novella 2000 e della trasformazione in un giornale di cronaca rosa, quando ancora il termine “gossip” non era di uso comune.
 

100 anni di Novella 2000


“100 anni di Novella 2000 – Storia d’Italia attraverso il gossip”in libreria dal 28 maggio per Morellini Editore (pp. 160, € 19,50), racconta la storia e i cambiamenti del costume italiano attraverso le copertine e le storie di Novella 2000, che attraverso le vicende dei vip per prima ha intercettato le mutazioni genetiche della nostra società: ad esempio, l’amore tra Sophia Loren e Carlo Ponti, sposato, introdusse il delicato tema del divorzio, come avvenne con il tabù dell’omosessualità dopo l’assassinio di Pier Paolo Pasolini. Cambia lo stile della politica, da Alcide de Gasperi a Luigi Di Maio passando per Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, e dello star system, da Paola Borboni a Chiara Ferragni.

Questo lungo percorso attraverso la storia dell’Italia e degli italiani viene raccontato, con la giusta dose di leggerezza e ironia, dalla penna di Roberto Alessi (attuale direttore della testata) e delle firme di Novella 2000, con una prefazione di Daniela Santanchè, che con Visibilia da cinque anni è l’attuale editore della testata, la consulenza del giornalista Stefano Zurlo, e un apparato iconografico ricco di rarità, curiosità e immagini che hanno la storia del fotogiornalismo.
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Chi è in linea