Viviroma.it spettacoli a Roma - L'organizzazione nel buon senso

Martedì, 02 Luglio 2019

L'ORGANIZZAZIONE NEL BUON SENSO

di Roberto Romagnoli

§§§

July-2-19 19:44:22.jpeg (210×300)

Un breve saggio si può scrivere per tanti motivi. Nella frase-guida, scelta da Roberto Romagnoli, c’è già un’essenza della narrazione contenuta e, che si cerca di sviluppare nel testo con una scrittura di getto che pone continuamente, chi legge, a riannodare i fili dei pensieri legati ai personaggi descritti, i quali svolazzano in libertà nel testo cangianti in forme e contenuti.

Dice l’autore che, i due personaggi, grazie all’unione delle loro forze troveranno l’ordine che cercavano, anche se, prima, dovranno fare i conti con il proprio pensiero. La scelta di privilegiare la mente come catalizzatore del proprio vissuto porta a sottovalutare che, come un grande elaboratore di dati, la mente lavora al meglio sul passato. Infatti, ad un certo punto, spunta il buon senso che fa gestire il tutto con più equilibrio. Ma anche questi due fattori vengono ad essere insufficienti, finché i due personaggi non scelgono, facendo sopire il tutto, di parlarsi con il cuore.

Ah! Quasi dimenticavo, La frase-guida scelta da questo giovane autore, di origine spagnola, per questo suo primo saggio è una citazione conosciuta, ed usata anche in tempi recenti: “Chi dice che è impossibile non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. Quantomeno condivisibile in una serie innumerevole di casi della vita.

Roma 2 luglio 2019               Maurizio Moretti 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

MxM

Altri articoli di MxM

Martedì, 02 Luglio 2019
L'organizzazione nel buon senso
Martedì, 25 Giugno 2019
CORPO FELICE
Venerdì, 21 Giugno 2019
LA REPUBBLICA SEGRETA

Accedi con Facebook

Chi è in linea