Viviroma.it spettacoli a Roma - CORPO FELICE

Martedì, 25 Giugno 2019

CORPO FELICE

Storia di donne, rivoluzioni e un figlio che se ne va

di Dacia Maraini - ed. Rizzoli

§§§§§

 

June-25-19 19:50:24.jpeg (600×600)

Nell’ambito degli Incontri Letterari, giunti alla seconda edizione, questa volta dedicati al tema “Conseguenze d’Amore e Disamore”, la nota scrittrice Dacia Maraini ha presentato il suo ultimo libro “Il Corpo Felice”.

A coadiuvarla nella presentazione è stata la giornalista Lucia Annunziata, la quale ha iniziato, sottolineando i sessanta anni di letteratura che Dacia Maraini ha attraversato, con il suo stile di scrittura “cristallino” e con una prosa definita “lineare”.

La sua  maternità persa al settimo mese, ed il colloquio iniziato con la creatura dentro il suo grembo, continuato attraverso le sue opere, trova in questo libro la maturità di questo figlio immaginario, ed il suo andar via per seguire la propria strada.

L’atto d’amore di una madre che lascia andare, una parte di sé, per consentire, al figlio, di essere amato senza il possesso. Questa riflessione su questa “maternità onirica”, come definita da Lucia Annunziata, si è ampliata sulla tematica del libro che, Dacia Maraini, ha voluto  ricostruire a ritroso, arrivando alle Culture pre-elleniche, quando la sacralità della maternità era salvaguardata anche dai Miti.

La maternità come prodotto storico-culturale è stato sminuito a semplice funzione riproduttiva quando, dalle religioni monoteiste in particolare modo, è stata considerata prioritaria la concezione del Principio della Vita, come racchiuso solo all’interno del seme maschile.

A questo punto si innesta la ribellione femminile, come pratica per il recupero della libertà e della dignità, con donne che abbiano un modo di vivere non basato sulla “piaciosità” o seduzione che sia, ma nutrito da Cultura, Consapevolezza e Sublimazione, e sappiano portare avanti idee condivise, senza le quali si ha più paura e si finisce per battersi solo per il potere.

La Kalika Eventi, di Olga Lumia, ideatrice e organizzatrice della rassegna letteraria, ed il suo ufficio stampa, la For You Comunication di Iolanda Pomposelli,  hanno voluto presentare il 24 giugno, all’hotel Savoy di via Ludovisi, anche l’opera pittorica “Punctum” di Corrado Delfini e, con opere di altri artisti,  verranno accompagnate le altre due presentazioni della rassegna, il 26 giugno e l’8 luglio sempre alle ore 18,30, sempre al Savoy.

Apprezzare questo connubio di Arti pittoriche e letterarie aiuta la mente far divenire l’Arte, in tutte le sue sfumature espressive, una componente della nostra qualità di vita.

Roma 25 giugno 2019                 Maurizio Moretti

June-25-19 19:51:26.jpeg (116×180)

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

MxM

Altri articoli di MxM

Giovedì, 26 Settembre 2019
L'UOMO IDEALE
Giovedì, 01 Agosto 2019
CAPALBIO UNISCE LIBRI E TEATRO
Domenica, 28 Luglio 2019
UNA LEONESSA IN TERRAZZA
Martedì, 02 Luglio 2019
L'organizzazione nel buon senso

Eventi

Chi è in linea