Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto: Daniele Novara che racconta il suo libro - Cambiare la scuola si può

Venerdì, 23 Novembre 2018

Genitori, insegnanti, educatori hanno affollato l'appuntamento con Daniele Novara, uno dei più autorevoli pedagogisti italiani, alla presentazione del suo ultimo libro "Cambiare la scuola si può".

Un'occasione di formazione per riflettere su tematiche legate all'apprendimento e ai metodi didattici e per confrontarsi direttamente con l'autore.

In questa pubblicazione Daniele Novara propone il metodo maieutico che pone al centro la scuola come comunità d'apprendimento. Una comunità dove s'impara dai compagni, si pongono domande, si sperimenta in laboratorio, si sbaglia e ci si diverte.

Un libro che incita genitori e insegnanti a cercare nuove motivazioni, fornendo alternative valide, concrete ed attuabili per ritrovare il senso autentico della scuola. Una scuola in cui l'insegnante agisce come un regista, lasciando il protagonismo ai suoi allievi.

Guarda l'intervista di askanews all'autore: INTERVISTA

Novara

L’autore Daniele Novara è pedagogista, counsuelor e formatore. Ha fondato nel 1989 il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Ideatore del metodo maieutico nell’apprendimento e nella relazione d’aiuto. Docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. È consulente scientifico del Centro di Formazione Professionale Polivalente di Lecco e consulente pedagogico dei Nidi e delle Scuole dell'Infanzia Doremi Baby di Milano. E’ direttore della rivista Conflitti, trimestrale di ricerca e formazione psicopedagogica. E' autore di numerosi libri e pubblicazioni di grande successo.

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Accedi con Facebook

Chi è in linea