Sotto la superficie di Lucamaleonte

Giovedì, 10 Giugno 2021

al 10 giugno 2021 Roma ha un nuovo ecomurales. Il primo ad apparire sui muri di un palazzo di edilizia popolare nel quartiere italiano con la maggiore concentrazione di alloggi popolari, Tor Bella Monaca, per lanciare un messaggio: il Diritto alla Bellezza è dignità, e la dignità è un diritto. 

È Sotto la superficie, firmato da Lucamaleonte, promosso dalla no profit Yourban2030 all’interno del programma RIF Museo delle Periferie di Azienda Speciale Palaexpo, con il patrocinio del VI Municipio di Roma Capitale e il supporto di Findus Italia.

C'è stato un tempo in cui l'edilizia popolare, come quella che è sorta a Tor Bella Monaca, non guardava al benessere attraverso la bellezza, bensì alla semplice funzionalità strutturale, rispondendo ad esigenze unicamente "abitative" e non di qualità della vita. A distanza di quarant'anni anni dal concepimento di questa edilizia popolare, si è invece compreso che la bellezza è un elemento fondamentale nella quotidianità delle persone, oltre e prima della funzionalità, per vivere bene ed elevarsi, abituarsi al bello e riscattarsi. 

È così che, in un processo importante di riqualificazione urbana permanente delle periferie, Yourban2030 prosegue la sua mission e porta "il mare" a Tor Bella Monaca con Sotto la superficie: un'intera parete di colori in omaggio alla biodiversità del mondo marino. Il primo di una serie di murales e interventi urbani che vanno a insistere specificatamente sull'edilizia popolare per elevarla e, così, arricchire di colore e creatività quei quadranti urbani popolari spesso grigi e abbandonati a loro stessi.

Prima di opera d'arte, colore ed ecomurales, Sotto la superficie è, infatti, a tutti gli effetti intervento urbano di ripristino architettonico: la parete dove è stato disegnato, in occasione del murales, grazie alla cordata che ha visto insieme la no profit Yourban2030 e Findus Italia, è stato interamente ripristinato e messo a norma.

“Dove le istituzioni non possono arrivare” spiega Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030 “riteniamo giusto che entri in gioco l'iniziativa privata”. È nato così Sotto la superficie, come da appello lanciato dalla no profit Yourban2030, guardando alla Responsabilità Sociale d'Impresa, per l’anno dell’Economia Creativa per la Sostenibilità. 

“Dopo la recente Venere contro la Prevenzione a Garbatella, con Komen Italia e Castel Romano Outlet, siamo molto orgogliosi di proseguire la mission di Yourban2030 a Roma, a Tor Bella Monaca, andando a insistere per la prima volta sulla facciata di un palazzo popolare che abbiamo ripristinato e reso tela urbana di questa nuova opera” dichiara Veronica De Angelis, Presidente di Yourban2030. “Con Sotto la superficie parliamo di Diritto alla Bellezza, in un quartiere dove, come emerge dai dati raccolti e pubblicati dall’Osservatorio Casa Roma di Enrico Puccini, in collaborazione con la ricercatrice Francesca Cubeddu, sono presenti circa 5500 case popolari: 4mila di proprietà del Comune di Roma e 1495 dell’ente regionale”.

ecomurales lucamaleonte roma tor bella monaca

Oltre il diritto all’abitazione: un diritto alla bellezza e alla dignità che guardino innanzitutto ai bambini, partendo dalla sensibilizzazione in età infantile per formare i cittadini del futuro. È così che nasce anche la collaborazione con Mario Cecchetti e il suo progetto ColorOnda che per settimane, contemporaneamente alla realizzazione dell’opera di Lucamaleonte, ha sviluppato con i più piccoli percorsi creativi di “baby” street art nel quartiere, costruendo, di fatto, una nuova toponomastica più a dimensione di bambino. “Grazie a ColorOnda, ora, ogni palazzo ha un pesce dipinto sui muri: possiamo provare a immaginare che questi edifici che fino a oggi son stati chiamati R1, R4 ecc, diventino l’angolo del delfino, della poseidonia, del cavalluccio marino e così via. Questa è la riqualificazione urbana che vogliamo promuovere” conclude De Angelis.

Anche il concept dell’opera, che vede colori sgargianti rievocare il mondo marino, va oltre l’omaggio alla biodiversità, trasformandolo in riflessione sulla ricchezza della diversità sociale, anche quella nascosta, appunto, Sotto la superficie. “Il murales rappresenta un branco di pesci di diverse specie, molte delle quali provenienti dal Mediterraneo, a sottolineare la biodiversità presente sul nostro territorio” spiega Lucamaleonte. “Nonostante i colori dei pesci siano molto simili tra loro, sono le forme dei pesci a differenziarli. L’idea del banco di pesci di diverse specie è proprio funzionale alla idea di diversità, ma di unione allo stesso tempo. Il titolo richiama alla realtà delle cose della natura che spesso sono nascoste. La necessità di avere ricchezza nella biodiversità Marina è spesso poco presa in considerazione, ed è quindi letteralmente sotto la superficie”.

Siamo davvero molto orgogliosi di aver preso parte a questo progetto e di avere supportato la realizzazione di quest’opera d’arte – dichiara Nicola Pasciuto, Marketing Manager Fish Findus - La sostenibilità ambientale, la responsabilità sociale e il legame con il territorio sono valori prioritari nel DNA di Findus che da anni guidano la nostra visione ed il nostro operato. È  quindi venuto naturale e spontaneo prendere parte a quest’opera di rigenerazione urbana, non solo perché ha come tema centrale il mare ma proprio per il rispetto che nutriamo verso il territorio in cui siamo presenti, che si unisce alla voglia di migliorarlo continuamente”.

Quello di Findus è un legame profondo con il Lazio, visto che da oltre 50 anni la regione ospita lo stabilimento di produzione italiano a Cisterna di Latina. Un legame che ha favorito anche l’impegno concreto in vari progetti di sostenibilità ambientale e riqualificazione locale: tra questi, il progetto con il Giardino di Ninfa, dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio nel 2000, che proprio grazie al contributo di Findus può vantare oggi una manutenzione ad emissioni zero grazie all’utilizzo di attrezzi elettrici, o  la collaborazione insieme a PEFC e al Gruppo “Monti Cimini e altri comprensori forestali della Regione Lazio” per l’ottenimento della certificazione di gestione forestale sostenibile di 3.000 ettari di foreste nel Lazio.

“Siamo felici di questo intervento di Yourban2030 – dichiara Alessandro Marco Gisonda, Assessore alla Cultura del Municipio VI - perché rientra perfettamente nel progetto di ‘Diamoci una (tor) bella mano’.  Porta avanti, quindi, questo obiettivo di attivare realtà sociali, sia del quartiere che da fuori e pian piano intervenire attraverso l'arte e lo stare insieme, creando rapporti e relazioni. Relazioni che si sono create anche durante la realizzazione di questo murales, in cui cittadini, associazione, centro sociale e residenti del palazzo hanno vissuto un momento di comunità e di confronto anche con chi è venuto a realizzare quest’opera. Lo spirito di ‘Diamoci una (tor) bella mano’ s’incarna proprio in questo e nel significato dell’opera stessa: guardare sotto la superficie delle cose. In questo caso, quindi, guardare dentro questi palazzoni e incontrare tante cose meravigliose”.

Sotto la superficie è dipinto con Airlite, una tecnologia che si applica come una pittura su qualsiasi superficie trasformando ogni parete in un depuratore naturale, riducendo gli ossidi di azoto, principale causa di morte derivante dall’inquinamento dell’aria.

 
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

Redazione

Socialnetwork

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    LO EFIMERO IL CORTOMETRAGGIO DI JORGE MURIEL

    Trama Due sguardi che si intrecciano durante una corsa in metropolitana sono l’inizio di ricordi di un passaggio di crescita e scelte di vita. L’immagine del desiderio che nasce e il sogno di poter forse cambiare qualcosa della propria vita riconoscendo nell’altro l’anima gemella. Ciò che non ci è dato da vivere è sempre perfetto. INTERVISTA AL...

    Cinema
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    ieri

    “ Maru$$a “ - Maru Queen - #contemporaryartist # contemporaryart #artist #art #artista

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    ieri

    “ Maru$$a “ - Maru Queen - #contemporaryartist #artist #art #artista

  • Riccardo Antinori ha commentato la foto di Marine

    ieri

    Grande attrice ballerina e regista

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    La versione estiva dell’IRISH FILM FESTA alla Casa del Cinema

    Casa del Cinema: la versione estiva dell’IRISH FILM FESTA arriva nel Teatro all’aperto Ettore Scola Il 31 luglio e il 1° agosto, torna la manifestazione diretta da Susanna Pellis con le proiezioni dei film Bruno e Extra Ordinary IRISH FILM FESTA torna sul grande schermo sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, presso il Teatro all’aperto Ettore...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    Aamod Risultati del progetto Borgata San Basilio.

    AAMOD è lieta di segnalare il progetto "Borgata San Basilio", in cui è coinvolta insieme ad altri partner istituzionali, e comunica che mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 18 si svolgerà un’iniziativa di presentazione dei risultato del progetto alla Biblioteca-Centro Culturale Aldo Fabrizi, via Treia 14, Roma. Borgata San Basilio, una storia...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    La valigia dell'attore omaggio a Carla Gravina.

    Isola di La Maddalena (SS) Fortezza I Colmi (Strada panoramica) Mercoledì 28 luglio 2021 - Ore 21:15 L’immagine e la memoria Omaggio a Carla Gravina Contributi audiovisivi con Carla Gravina e Ettore Scola a seguire Silvia Scola introduce la proiezione del film La terrazza (1980) regia di Ettore Scola con Carla Gravina, Stefania Sandrelli, Ugo...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    THE SMILE OF JAZZ Botta Band.

    Sabato 31 luglio 2021 THE SMILE OF JAZZ Botta Band Antonella Aprea – voce Carlo Ficini - trombone Stefano Nenca - chitarra Piercarlo Salvia – sax e clarinetto Stefano Nunzi - contrabbasso Alberto Botta - batteria Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) MODALITA’ E TEMPI DI ACCESSO ore 20:00...

    Musica
  • Marine ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    Photo by Enrica Brescia

    Riccardo Antinori Grande attrice ballerina e regista
    ieri
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    A Villa Medici Un Festival per nuove scritture, nuove storie

    Un Festival per nuove scritture, nuove storie L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici ha sempre avuto l'ambizione di incoraggiare e promuovere la vitalità della creazine contemporanea. oggi ha il piacere di annunciare la prima edizione del Festival di Film di Ville Medici. Da mercoledì 15 a domenica 19 settembre 2021, Villa Medici si doterà...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    Aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915

    Dal 28 luglio al Museo di Roma aperture straordinarie serali della mostra ROMA. NASCITA DI UNA CAPITALE 1870-1915 Fino al 28 agosto, ogni mercoledì e sabato, orario prolungato fino alle 22.00, visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria e sconto del 20% sulle consumazioni alla caffetteria del museo Nell’ambito dell’Estate Romana 2021,...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema serata in suo onore

    Silvano Agosti alla Casa del Cinema per una serata in suo onore Lunedì 26 luglio dalle ore 21 il regista bresciano sarà ospite sul palco del Teatro Ettore Scola per l’abbraccio del pubblico e l’omaggio del mondo del cinema. In programma le proiezioni del corto Violino e del film Quartiere. Mani perdute nel buio, movimenti precisi e ritmi sonori...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    SEMPLICE DEGLI RFC

    SEMPLICE è il nuovo singolo degli RFC realizzato con la partecipazione straordinaria degli STATUTO. Una canzone creata sulle note della celebre "Semplice" di Gianni Togni, con un testo completamente rivisitato che parla della passione per il Calcio che nasce fin dalla giovane età e che va oltre le categorie e il lustro delle squadre più...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    Al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale

    Campidoglio, al via le prenotazioni per le visite ai monumenti del territorio di Roma Capitale che riapriranno a partire dal 1 settembre I siti saranno nuovamente visitabili dai singoli e dalle associazioni. Prenotazione obbligatoria allo 060608 Al via le prenotazioni per singoli cittadini e associazioni per le visite alle aree archeologiche e ai...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori!

    DOG FILM FESTIVAL: ecco i vincitori! Si chiude la prima edizione della rassegna cine-letteraria dedicata all'universo del cane con l'assegnazione di premi e menzioni speciali per le categorie in e fuori concorso. A breve le opere dei Producers sul canale YouTube del festival e una pubblicazione editoriale per i racconti dei Writers Si chiude con...

    Eventi, svaghi e gite
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL

    NATHALIE CALDONAZZO E FRANCESCO BRANCHETTI SONO GLI ATTESI PROTAGONISTI AL TOR BELLA MONACA TEATRO FESTIVAL LUNEDÌ 26 MARTEDÌ 27 E MERCOLEDÌ 28 LUGLIO 2021 CON LO SPETTACOLO PARLAMI D’AMORE DI PHILIPPE CLAUDEL NELLA TRADUZIONE DI DAVID CONATI REGIA DI FRANCESCO BRANCHETTI. LE MUSICHE ORIGINALI SONO DI PINO CANGIALOSI LE SCENE DI ALESSANDRA RICCI...

    Teatro
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    Banlieue", traccia estratta da Brillerà l'EP d'esordio di Valos.

    Roma, 21 luglio - Esce il videoclip di "Banlieue", traccia estratta da "Brillerà", l'EP d'esordio di Valos. Il video è stato interamente girato a Via di Donna Olimpia, quella stessa strada che è stata descritta da Pasolini in "Ragazzi di Vita". A distanza di decenni, per quanto il quartiere intorno sia diventato parte del centro e abbiente, molti...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    ESTATE ROMANA 2021 eventi dal 21 al 27 luglio

    Campidoglio, i nuovi appuntamenti dell'Estate Romana 2021 Dal 21 al 27 luglio Il programma degli eventi dal vivo e digital è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, TW culture_roma e con #CultureRoma e #estateromana2021 Al via una nuova settimana di eventi. Tutte le informazioni sulle iniziative rivolte al pubblico in...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    Roma Visiva 2021

    Roma Culture, online la call per partecipare a "Roma Visiva 2021" C'è tempo fino al 18 agosto per inviare le proposte che costituiranno il programma della rassegna culturale che si svolgerà a settembre alla Casa del Cinema, dedicata alla riscoperta dei talenti femminili che - dall’800 ai giorni nostri - hanno operato nel mondo dell’arte visiva...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    5 giorni fa

    LA VOCE DELLA TERRA 2021

    Terzo anno consecutivo per la rassegna LA VOCE DELLA TERRA, iniziativa ideata e organizzata nei borghi della Valnerina dall’Associazione Visioninmusica, con la direzione artistica di Silvia Alunni. Protagonisti scenografici, come di consueto, saranno i territori di Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e Spoleto, con l'aggiunta, in questa nuova...

    Eventi, svaghi e gite

Chi è in linea