ANABASI 72h Exhibition fino all’8 maggio 2021

Venerdì, 14 Maggio 2021

 B-ART GALLERY



Nasce una nuova galleria dedicata all’arte contemporanea e al buon vino 



Via Natale Del Grande 21, | Roma



Una nuova galleria dedicata all’arte contemporanea e al buon vino, apre venerdì 7 maggio- inaugurazione dalle ore 15 alle 21- a Roma, nel cuore di uno dei quadrilateri dell’arte contemporanea capitolina, inaugurando un concept che punta a valorizzare i più giovani talenti, con eventi site specific all’insegna della convivialità. 





E’ B-Art Gallery, eclettica galleria nata dalla coraggiosa iniziativa di due imprenditori ventenni Gian Lorenzo Bernini, studente di storia dell’arte e Daniel Bianca, food&beverage manager, che hanno deciso di trasformare un vecchio loft di Trastevere in uno spazio ibrido in cui far convivere le proprie competenze e passioni, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la fruizione dell’arte contemporanea in un clima di grande informalità, e aprire una finestra sulla nuova generazione di artisti del panorama capitolino.





Oltre 150 metri quadrati di spazio espositivo, alti soffitti con arcate, e colonne a muro di gusto rinascimentale, con un cortile esterno e un giardino verticale di prossima inaugurazione, ospiteranno una selezione di mostre con un format innovativo: la short exhibition dalla durata di circa 72h, che vedrà alternarsi gli artisti in una sorta di staffetta, sperimentando un concetto d’esposizione intimo, volto a trasformare la fruizione in sosta, accostando in ogni occasione l’opera d’arte a una selezione di vini d’eccellenza, scelti ad hoc. Un luogo in cui il contatto con l’opera diviene colloquiale, privato e al tempo stesso collettivo, per rinnovare l’esperienza dei caffè letterari che hanno animato il panorama culturale romano dai primi ‘900 fino agli anni ’60, come gli storici “Caffè Greco” e “Rosati” e i salotti  di Palazzo Taverna, centro degli «Incontri internazionali d’arte», tenuti da critici, artisti e intellettuali: da Pier Paolo Pasolini ad Alberto Moravia e Giulio Carlo Argan.





Ma con una innovazione tecnologica della nostra contemporanea società digitalizzata: l’adozione di un circuito monetario interno. B-Art sarà̀, infatti, la prima attività̀ romana a dotarsi di braccialetti elettronici che consentono di pagare in modalità contactless, rendendo più comodi e rapidi i pagamenti. 





LA PRIMA MOSTRA: ANABASI 



B-ART





Si comincia venerdì 7 maggio- dalle ore 15 alle 21- con la mostra Anabasi, -a cura di Gian Lorenzo Bernini, con un testo critico di Eléna Geo Stoilova- bipersonale di Giovanni Lo Castro (Roma, 1997) e Giorgia Grassi (Roma, 1997).





Pur provenienti da diverse scuole pittoriche, i due giovanissimi artisti si incontrano in un comune terreno, caratterizzato dell’uso del colore come veicolo primario di percezione. 





Il titolo della mostra allude ad un percorso nel quale i visitatori sono invitati ad immergersi fin dal primo passo all’interno della galleria. Anabasi, termine ripreso dal greco antico, indica infatti un movimento di ascesa, una risalita verso un punto più elevato, verso una dimensione cui si approda solo dopo essersi liberati dalla presa ferrea della realtà. Le opere dei due artisti fanno da ponte in questa impresa, rendendo possibile il movimento metaforico. 





La ricerca di Lo Castro trae la sua matrice primaria dall’uso di strumenti digitali per la manipolazione dell’immagine. La prima serie di opere, composta da tre stampe su tela, evoca un rapporto diretto tra passato e presente: le immagini rappresentate si sovrappongono l’un l’altra in un gioco di rimandi interni in cui la storia dell’arte dialoga con la contemporaneità, trovando nuovo respiro nella mano digitale dell’artista. Lo spettatore può, così, rileggere le storie di personaggi mitici che ora più che mai parlano di noi, del nostro essere sempre più gettati in un oceano virtuale nel quale navighiamo in bilico tra il rischio di annegare e la speranza di emergere. Nel volto liquefatto di Melting Sailor possiamo scorgere il riflesso dei nostri stessi volti; nel Caronte di Unborn Child il destino cui andiamo incontro. Nella seconda serie di opere, Androidi, collocata simbolicamente all’esterno della galleria, emerge il rapporto tra reale e digitaleI due ritratti, originariamente realizzati attraverso la scultura digitale 3D, si fanno materia, diventano reali con e nella pittura. Una pittura miscellanea, che ci mette di fronte alla possibilità, sempre più dirompente, di dover ripensare la nostra natura in un futuro quantomai prossimo. Qui assistiamo ad un movimento in cui il passato torna a rivendicare il suo primato tradizionale, consapevole, però, di non potersi districare dal rapporto sempre più stretto con le nuove tecnologie. 





Il lavoro di Grassi rappresenta un momento di sospensione dalla dinamica della riflessione e si apre ad un contatto originario con la pittura. Le quattro tele che compongono la serie Ferite emotive si lasciano guardare nella loro viscerale carica emotiva, spoglie di ogni bagaglio concettuale e invitano lo spettatore a liberarsi dalle sovrastrutture, ritrovando un rapporto primitivo con il colore. Ogni opera, singolarmente presa, rappresenta un preciso stato psicologico dell’artista, che attraverso la pittura si libera dal peso assordante vissuto nell’interiorità. Le pennellate dense e materiche, quasi incise sulla trama della tela, fanno prender corpo al colore, che assume tridimensionalità inglobando tutta l’angoscia e la frustrazione sentita. Una pittura psicologica caratterizza lo stile di Grassi, che ad ogni gesto esorcizza un’emozione e la tela diventa, così, il corpo stesso dell’Abbandono, dell’Annichilimento, dell’Autolesionismo e dell’Apatia. Nella quinta opera, intitolata Stige, lo spazio dell’interiorità si schiude alla luce del sole e lo spettatore, così come l’artista, può proseguire nel percorso di ascesa, con la mente alleggerita tramite un processo catartico di immersione e purificazione nell’opera di Grassi. La dimensione magistrale della tela spinge il pensiero a dilatarsi fino ai suoi limiti estremi, fino a farlo sentire inerte e costretto a lasciar spazio al sentire puro. E’ il Sublime stesso che torna a fare da protagonista in quest’opera, per la quale nessuna parola sembra essere adeguata. 





Infine, al termine del percorso, Anabasi rivela il suo circolo, facendo ritorno ad un paradigmatico Giardino dell’Eden. 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 23 minuti fa

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 27 minuti fa

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 33 minuti fa

    Anomalie 2021

    Anomalie 2021 La sperimentazione in periferia Parco delle Canapiglie, ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie - Roma un progetto di Kollatino Underground dal 25 giugno all’ 11 luglio 2021 Torna per il 15° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 37 minuti fa

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 47 minuti fa

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    7 ore fa 53 minuti fa

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    19 ore fa 10 minuti fa

  • Riccardo Antinori Associazione
    19 ore fa 22 minuti fa

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    19 ore fa 26 minuti fa

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    19 ore fa 28 minuti fa

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Musica
    ieri

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

  • Marine ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    3 giorni fa

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LA VALIGIA DELL’ ATTORE Premio Gian Maria Volente' per Donatella FINOCCHIARO

    Sardegna Isola di La Maddalena (SS) LA VALIGIA DELL'ATTORE La XVIII edizione presentata da Pif e Fabio Ferzetti 28 luglio - 1 agosto Isabella Ragonese tutor del ValigiaLab 2021 2 - 9 agosto Nanni Angeli Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aspettando Archeofest®

    Domenica 20 giugno alla Villa di Massenzio l’evento “Aspettando Archeofest®” In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il sito archeologico sull’Appia Antica ospita una giornata di presentazione di Archeofest®, con diverse attività di Archeologia sperimentale per il pubblico Contest, dimostrazioni e tavoli espositivi sul tema della...

    Arte
  • Simona Galassi ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa

Chi è in linea