COLOR4ACTION

Giovedì, 23 Aprile 2020

Oltre 40 street artists uniti contro il Covid19 dall'Italia agli USA, dal Perù all’Australia, dalla Cina all’ Inghilterra, dal Brasile all’India

Italia, Spagna, USA, Perù, Australia, Inghilterra, Brasile, India: dopo aver dato vita a una serie di murales per raccontare l’emergenza globale, una nuova mobilitazione internazionale contro il coronavirus arriva dagli street artists di tutto il mondo, uniti da Yourban2030 - no profit fondata in Italia da Veronica De Angelis e ora approdata negli USA con Frank Ferrante della Ferrante Law Firm - che lancia la campagna artistica COLOR4ACTION.

Hanno già aderito: Ahoy, Amlrumdame, Anahu, Andrea Wan, Athalia Lewartowski, Carlos Atoche, Damien Mitchell, Danielle Mastrion, Diamond, Dulk, Ellena Lourens, Fabio Petani, Gio Ro Mo, Gomez, Heberth Sobral, Hugo Salazar Chuquimango, Idro51, Iena Cruz, Ironmould, Jason Naylor, Jorghe, Keya Tama, Krayon, Louis Masai, Maupal, Max Papeschi, Memi Guilherme, Messy Desk, Mosa, Mrkas, Nielesh, Quinho, Okuda, Omer, Ozmo, Pantonio, Saicus, Solo, Tal Shetach, Violetta Carpino, Waone.

Prestigioso partner di progetto è la Dorothy Circus Gallery, un'istituzione nel mondo dell'arte contemporanea pop/surrealista, impegnata sin dalla sua nascita nella valorizzazione e nella promozione della street art: Ron English, Miss Van, Millo, Seth e SANER sono solo alcuni dei nomi che sono riusciti a far esporre, e che hanno donato alcuni dei più bei muri di street art che si possono trovare in Italia. 

Obiettivo? Raccogliere fondi da destinare non solo alle strutture mediche, ma anche a tutti quegli enti no profit impegnati ad affrontare le emergenze post-Covid, a sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione, segnalate dagli stessi street artists coinvolti: come la Ong “Word save World” proposta dall’artista Max Papeschi e altri artisti brasiliani impegnata a distribuire kit di emergenza con alimenti e generi di prima necessità all’interno della favelas Cidade de Deus di Rio De Janero; la Ong Nashulai in supporto al popolo Masai in Kenya segnalata dall’artista londinese Louis Masai; la Scuola Bronx Arts Ensemble proposta dall’artista GioRomo; gli Ospedali Sacco di Milano e San Gavino Monreale in Sardegna segnalati dagli artisti italiani Iena Cruz e Giorgio Casu residenti a New York.

COLOR4ACTION è la prima mobilitazione su scala internazionale che porta l’arte di strada nelle case delle persone costrette in quarantena, mettendo a disposizione 40 disegni di grandi artisti da colorare, un modo per mettersi in gioco, per rilassarsi e scoprirsi abili coloristi. Le opere in bianco e nero sono scaricabili sul sito www.yourban2030.org previo versamento libero a una delle strutture inserite nella lista e una volta colorati potranno essere spediti alla mail send@yourban2030.org ed essere selezionati dagli artisti stessi per entrare a far parte del primo Colouring Book mondiale della Street Art, un libro unico nel suo genere che testimonierà come l’arte possa curare lo spirito e dar vita a dei percorsi di solidarietà internazionale.

“In un momento storico in cui siamo chiamati a restare a casa per arginare la diffusione del virus” ha dichiarato la presidente di Yourban2030, Veronica De Angelis “abbiamo riflettuto sul potere terapeutico del colore e abbiamo voluto regalare uno strumento semplice che aiutasse le persone ad allontanarsi dalle tensioni quotidiane, a guidare la mente attraverso universi pieni di fantasia e favorire momenti di riflessione, meditazione e connessione con il nostro io più profondo. Il tema della salute e dell’accesso alle cure per tutti è in questo momento prioritario e richiede un forte impegno collettivo, perché fare comunità e creare percorsi di solidarietà è l’unico modo in cui noi possiamo dare il nostro contributo a questa emergenza sanitaria globale”.

“Il Covid-19 ha profondamente segnato le vite di tutti e ci stiamo affacciando ad un’emergenza senza precedenti, per la quale non eravamo totalmente preparati” ha spiegato Alexandra Mazzantidirettrice e curatrice della Dorothy Circus Gallery.

Color4Action Oltre 40 street artists uniti contro il Covid19 dall ...

“Questa situazione mi ha portato ad una lunga riflessione riguardo a cosa potessi fare per aiutare: quando Veronica ed il team di Yourban2030 vennero da me per propormi una partnership nella campagna Color4Action, ho sentito di avere finalmente la chance di poter fare qualcosa di concreto per aiutare chi ne ha più bisogno. Gli ospedali e le ONG che riceveranno le donazioni saranno in grado di affrontare l’emergenza nel migliore dei modi possibili, e le persone che decideranno di partecipare trarranno beneficio spirituale dal loro aiuto, nonché poter creare delle meravigliose opere d’arte assieme ai loro street artists preferiti. Credo fermamente che questo sia ciò di cui c’era bisogno: l’arte e la gentilezza salveranno il mondo”

“Negli Stati Uniti si sente molto il bisogno di azioni come queste, internazionali, creative, etiche e solidali” ha dichiarato Frank Ferrante della Ferrante Law Firm “ auspicando delle iniziative sostenibili e green attraverso l’Arte”.

La lista degli artisti è in continuo aggiornamento e Yourban2030 vuole fare uno speciale ringraziamento a tutti coloro che in varie parti del mondo stanno contribuendo a rendere questa campagna internazionale e partecipata: Sara Di Gangi, Tal Holander, Fabrizio del Prete, Manuela Parrino.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    1 ora fa 56 minuti fa

    Guerra e Pace Film Fest

    GUERRE & PACE FILMFEST Nettuno, 20 - 26 luglio 2020 XVIII edizione Promo su youtu.be/… Locandina su www.reggiespizzichino.com/… Si tiene dal 20 al 26 luglio 2020 nella suggestiva cornice del Forte Sangallo di Nettuno (Roma) la diciottesima edizione del Guerre & Pace FilmFest . La rassegna, a...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 3 minuti fa

    MAGNA GRECIA FILM FESTIVAL

    REGISTA INGLESE PETER WEBBER GIURATO AL MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL 2020 XVII edizione CATANZARO c/o Porto Marinaro 1 / 8 agosto 2020 Dopo la madrina, Barbara Chichiarelli e il Presidente di Giuria, Michele Placido , il Magna Graecia Film Festival , cala un altro asso, il regista inglese Peter Webber , tra le presenze che animeranno il festival,...

    Cinema
  • Monia Manzo ha creato un nuovo articolo

    2 ore fa 11 minuti fa

    TAORMINA FILM FEST

    TAORMINA FILMFEST (11-19 luglio) OLTRE 40 ANTEPRIME - OMAGGIO A ENNIO MORRICONE OSPITI EMMANUELLE SEIGNER - VITTORIO STORARO - DOLCE&GABBANA - NIKOLAJ COSTER-WALDAU - WILLEM DAFOE Quattordici opere prime o seconde nel Concorso principale , 12 documentari, 11 produzioni indipendenti europee e 4 eventi speciali. Riparte così da una Selezione...

    Cinema
  • Stefy ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Riccardo Antinori ha stretto amicizia con Mauro
  • Mauro ha condiviso 6 foto nell'album Foto di Mauro
    19 ore fa 30 minuti fa

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    19 ore fa 40 minuti fa
  • Marco Campagna ha stretto amicizia con Roberta Sanzò
  • Serafin ha condiviso una foto.
    ieri

    ...” sai che Il Buonarroti fu il campione del disegno, e intendiamo per disegno los studio de la “notomia”; il Pinturicchio ingrandì nella “grazia”; Sebastiano del Piombo fu insigne pittore del colorito.
    Però Raffaello si distinse in tutti questi aspetti della pittura, arrivando alla coma di ogni aspetto.
    Caro amico, Raffaello ci porta e trasporta nello spazio che non conosce lo sveglio.
    Si carissimo amico, non ne dobbiamo guardare soli con gli occhi ma con il cuore e l’anima aperti a sognare. “

  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • LePatrizie ha stretto amicizia con ANGELA ALESSANDRIS
  • Mauro
    ieri

    Buona sera a tutti sono Mauro Mancinelli, ho frequentato liceo Artistico, dove ho coltivato il mio interesse per l'arte, ho sperimentato e scoperto nuove forme pittoriche.
    Mi sono accostato alla tecnica dell' incisone, sono diventato incisore e stampatore, ho lavorato due anni come calcografo nella famosa stamperia Grafica dei Greci, venendo a contatto con i più importanti artisti del momento.
    Nei primi anni 80 frequento la scuola di Arti Ornamentali partecipando a diverse mostre collettive .Successivamente collaboro con l'agenzia grafica Bottega dell'immagine per la quale realizzo numerosi progetti.Dopo un lungo periodo di riflessione mi riaccosto alla pittura sperimentando l'acquarello ed è con questo che riesco ad esprimere appieno la passione per i colori. 2018 mostra L'Arte del Portico 2019 primo premio le tre signore di Calcata.

  • Mauro ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Riccardo Antinori Associazione viviroma
    2 giorni fa

    Carla nn hai risposto per il trastevere

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ROARING THE TWENTIES - RED PELLINI 4et

    Sabato 18 luglio 2020 Red Pellini (saxofono), Alessio Magliari (pianoforte), Giancarlo Colangelo (sax basso) e Carlo Battisti (batteria) Museo del Saxofono via dei Molini snc (angolo via Reggiani) 00054 - Maccarese, Fiumicino (RM) ore 20.30 apericena ore 21.30 concerto Biglietto concerto: €15,00 Apericena: €10,00 Prevendita su...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    SOS MADE IN ITALY

    Il settore musicale e dello spettacolo dal vivo Made in Italy rischia la chiusura SOS MADE IN ITALY: APPELLO URGENTE DI OPERATORI E ARTISTI DEL SETTORE MUSICALE E SPETTACOLO DAL VIVO INDIPENDENTE ED EMERGENTE: INTERVENTI CONCRETI IMMEDIATI ENTRO L’ESTATE ALTRIMENTI IL SETTORE CHIUDE. Entro l’estate serve un bonus a fondo perduto per tutta la...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    LUIGI RELE': "DREAMS - CANZONI DI PROTESTA, DI PACE E D’AMORE"

    Dreams il nuovo album di Luigi Relè . Dodici tracce, dodici racconti legati gli uni agli altri da un filo comune rappresentato dal sogno declinato in diversi modi. Il sogno notturno, del quale a volte ricordiamo i contenuti al risveglio, oppure il sogno come impresa, talmente grande da sembrare impossibile, oppure ancora l’idea che sembra...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    ANDREA LICCIARDO - LIPARI è uscito IL VIDEO della Hit dell'estate

    Sabato è uscito il video di LIPARI, il nuovo singolo di Andrea Licciardo , omaggio alla sua terra; un brano pop che porterà tutti a ballare in spiaggia questa estate.   LIPARI è un luogo magico dove può succedere di tutto. Un'isola paradisiaca, dove ogni anno migliaia di turisti lasciano il cuore e a volte trovano anche l'amore. Un uomo ed una...

    Musica
  • Serafin ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    “ Il dipinto di Raffaello è come un sogno, dove ci porta a vivere quello che non ne possiamo quando ci siamo svegliati” .

Chi è in linea