Apre Snodo Mandrione

Giovedì, 21 Maggio 2020

 

Nel cuore del quartiere Mandrione, spazio a inclusione e integrazione, in supporto delle fasce sociali più deboli, Via del Mandrione, 63

Roma riparte dal sociale. Quando l'emergenza covid non è più sostanzialmente solo sanitaria, ma si trasforma in urgenza sociale, alla ricerca di soluzioni per ricominciare da chi ne ha più bisogno e dai soggetti fragili maggiormente colpiti, nel cuore di Roma apre Snodo Mandrione: un luogo fisico, innanzitutto, ma anche una rete di sinergie sociali che va a intervenire in un territorio dalla difficile storia e dalle grandi sfumature in un periodo che vede più che mai esposte le fasce sociali più a rischio. 

Da sempre laboratorio a cielo aperto di integrazione e inclusione, culla del "metodo Zammataro", il Mandrione conferma la sua vocazione di "fabbrica" sociale e di recupero grazie a Snodo Mandrione, il nuovo centro Polifunzionale, APS e Circolo Arci, nato all'interno di quella che era un'antica legnameria romana. Tipico spaccio capitolino, sito in quell'area urbana che costeggia per gran parte l'Acquedotto Felice, lo snodo cadde in disuso negli anni Ottanta, trasformandosi in uno scheletro di archeologia industriale che raccontava ancora la storia di una Roma ormai scomparsa. 

Snodo Mandrione, Via Del Mandrione 63, Rome (2020)

Dopo anni di degrado, le baracche di Via del Mandrione vengono restituite a nuova vita e si trasformano in Snodo Mandrione.

Crescita culturale, socialità, mutualismo, partecipazione e senso della comunità: sono queste le parole chiave del Circolo Arci Snodo Mandrione, attraverso le quali il centro e l'associazione declinano le diverse attività che in questo luogo vanno a incontrarsi e confluire. 

In attesa di potersi aprire, come da progetto, a eventi culturali, l’associazione di promozione sociale Snodo Mandrione riparte in fase 2 da attività di sostegno sociale e azioni di solidarietà, insieme alla gestione di laboratori formativi permanenti e progetti di inclusione sociale. Un insieme di buone pratiche, nell'ottica della promozione del territorio, della sua valorizzazione e dell'apertura alla cittadinanza, come spazio inclusivo, mettendo insieme e facendo incontrare privato sociale e istituzioni.

 Aps Snodo Mandrione propone alla città iniziative destinate al reinserimento sociale, ma anche all'integrazione e alla crescita sociale e culturale: tutto per uno snodo che diventi, come da antica vocazione di quartiere, laboratorio di integrazione e inclusione, luogo di incontro e confronto tra identità, culture e comunità per crearne una sola, diversa, altra, multiforme, aperta… e solidale in questo periodo di emergenza.

Nella fase 2, i progetti di inclusione e creazione di reti sono le attività principali di Snodo Mandrione che ha attivato tre progetti iniziali: il progetto inclusione, che prevede il reinserimento sociale dei soggetti fragili; lo sportello sociale di orientamento al lavoro; il polo d'ascolto territoriale in collaborazione con gli uffici UEPE, destinato a utenti in detenzione domiciliare.

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

File disponibili

Nessun file caricato

Socialnetwork

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 ore fa 56 minuti fa

    “ SEX VICTIMS “ - Dipinto Acrilico su tela 90x65 - Spille da balia in acciaio

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 ore fa 57 minuti fa

    “ SEX VICTIMS “ - Dipinto acrilico su tela 90x65 - Spille da balia in acciaio

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 ore fa 58 minuti fa

    “ SEX VICTIMS “ - Dipinto acrilico su tela 90x65 - Spille da balia in acciaio

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    2 ore fa 59 minuti fa

    “ SEX VICTIMS “- Dipinto acrilico su tela 90x65 - Spille da balia in acciaio.

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    3 ore fa

    “ SEX VICTIMS “ - Dipinto acrilico su tela 90x65 - Spille da Balia in acciaio .

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    3 ore fa 4 minuti fa

    “ SEX VICTIMS “ - Acrilico su Tela - Spille da balia in acciaio.

  • Riccardo Antinori cambia #LOSTUPRODILUCREZIA avatar evento

    11 ore fa 15 minuti fa

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    11 ore fa 16 minuti fa
    #LOSTUPRODILUCREZIA

    #LOSTUPRODILUCREZIA è uno studio per attori sul poema di...

    • Martedì, 29 Settembre 2020 21:00
    • Silvano Toti Globe Theatre
  • Riccardo Antinori ha condiviso un video nel gruppo Musica.
    11 ore fa 23 minuti fa
    SANTA MARIA AL BAGNO”, primo singolo di DIEGO RIVERA

    Carmine Tundo è un artista poliedrico sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Lo dimostra da alcuni anni con la band La Municipàl, che in tre dischi è arrivata a essere considerata attualmente una delle migliori realtà del panorama musicale italiano. Mentre con La Municipàl ha lanciato a inizio 2020 “Per resistere alle mode”, un nuovo viaggio...

  • Riccardo Antinori piace il cambio di avatar di Mauro

  • ArtNaty
    2 giorni fa

    “TUTTI IN UNO”

    SCRITTI & INTERPRETATI DA NATY TRIN

    Uno spettacolo in tanti spettacoli, un mix di argomenti tutti collegati tra di loro, uno spettacolo che più inedito di così non si può.

    In questi anni Naty Trin, in momenti di grande ispirazione, si è cimentata nella scrittura di monologhi, interi spettacoli, canzoni, tutti con tematiche sia comiche, ironiche ma anche più serie e riflessive. Alcuni pezzi sono stati scritti interamente da lei ed altri con il supporto di ulteriori autori, ma non solo.

    Oggi ha deciso di portare in scena uno spettacolo, che potremmo definire “ un varietà” per appunto la varietà dei pezzi proposti tutti collegati tra loro anche se facenti parte di spettacoli totalmente diversi.

  • ArtNaty ha una nuova cover profilo.

    2 giorni fa

    ArtNaty BIGLIETTI IN PREVENDITA. LO SPETTACOLO E' A NUMERO CHIUSO, PROPRIO PER RISPETTARE LE REGOLE ANTI COVID
    2 giorni fa
  • Mauro ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa
  • Stefy ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

    “ PLAY BOY - POP “ - Dipinto acrilico su tela 90x65

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

    “ PLAY BOY - POP “ - Dipinto acrilico su tela 90x65

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa
  • Riccardo Antinori cambia SCELTE AZZARDATE avatar evento

    3 giorni fa

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa
    SCELTE AZZARDATE

    Dal 9 all'11 ottobre 2020 “Scelte azzardate" è uno...

    • Venerdì, 09 Ottobre 2020 21:00
    • Teatro Trastevere
  • Riccardo Antinori piace il cambio di avatar di Charlotte8

  • Raz Degan piace il cambio di avatar di Monia Manzo

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    All via la 35ma Stagione di Teatro Ragazzi al Teatro Verde

    Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi “Oltre la scena” Premio Maria Signorelli per il Teatro 2020-2021 Il Teatro Verde non si ferma ed è pronto per lanciare la trentacinquesima (35!) stagione della Rassegna Nazionale del Teatro per Ragazzi “Oltre la scena”, la più longeva programmazione annuale d’Italia dedicata ai bambini e ai ragazzi e alle...

    Teatro
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    OSTIA ANTICA FESTIVAL

    CONCLUSA CON SUCCESSO LA QUINTA EDIZIONE DELL’OSTIA ANTICA FESTIVAL - IL MITO E IL SOGNO. In un'estate difficile come questa, in cui i festival e gli eventi culturali sono stati fortemente penalizzati per la drastica riduzione delle capienze degli spazi, per le disposizioni anti Covid-19 che hanno imposto distanziamento tra il pubblico,...

    Teatro

Eventi

Chi è in linea