TUTTOTEATRO.COM 2020 PREMI ALLE ARTI SCENICHE “DANTE CAPPELLETTI” e “RENATO NICOLINI” - settima edizione MIGLIOR TEASER

Mercoledì, 09 Dicembre 2020

 Da giovedì 10 a domenica 13 dicembre 2020 in streaming dal Teatro India, l’Associazione Tuttoteatro.com presenta le finali dei Premi Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e Miglior Teaser nonché l’assegnazione del “Renato Nicolini”. La manifestazione, ideata e diretta da Mariateresa Surianello, è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili. Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico "Contemporaneamente Roma 2020 2021 2022" e fa parte di Romarama, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

 

Quattro giornate di spettacoli, incontri e laboratori in streaming ad accesso gratuito per continuare, in un momento così difficile per i lavoratori dello spettacolo, a promuovere, diffondere, valorizzare e sostenere le arti sceniche nella loro complessità, nonché i teaser come nuova forma di espressione artistica, la ricerca e la sperimentazione dei linguaggi, fino alla produzione di nuove opere e il coinvolgimento di nuovi pubblici, anche con traduzioni simultanee in LIS.

 

Giovedì 10 dicembre verranno mostrati i tre teaser finalisti selezionati dalla giuria, composta da Federico Betta (coordinatore), Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo, Claudia Sorace e verrà proclamato il vincitore, che riceverà l’opera “Folla” di Massimo Staich, tavoletta con foglia d’oro zecchino, in copia unica, e un premio di 500 euro, quale contributo alla distribuzione. I tre finalisti della seconda edizione del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser sono: Bateau di Valeria Mutinelli; Un po’ di più di Bernabéu/Covello; Socrate il sopravvissuto – come le foglie di Anagoor.

 

Lo stesso giorno verrà presentato lo spettacolo Illusion di Fabio Omodei con la Compagnia Sofia Amendolea. Lo spettacolo che rende protagonisti i giovani neodiplomati dell’Accademia Teatrale di Roma Sofia Amendolea, in un contesto professionale, racconta il senso di colpa, racconta la morte e lo fa attraverso una favola. Un uomo e una donna sono al lago in una piccola barca, cadono in acqua e si trovano in un luogo surreale.

 

La giuria del premio dedicato al critico Dante Cappelletti, composta da Paola Ballerini (presidente), Massimo Marino, Rossella Menna, Viviana Raciti, Attilio Scarpellini e Mariateresa Surianello, tra i semifinalisti ha selezionato i sette progetti che verranno presentati online in forma di studio scenico con una durata massima di 20 minuti.

Venerdì 11, ore 21.00: Vita Amore Morte e Rivoluzione - Paola Di Mitri | Roma; Buoni a nulla - Lorenzo Ponte/Occhi aperti teatro | Milano; Adam Mazur e le Intolleranze Sentimentali - Collettivo LaCorsa | Napoli

Sabato 12 dicembre, ore 21.00: Un passo nell'ombra - Dario Aita/nO (Dance first. Think later) | Roma; Diario di Pinocchio 20202065 - Roberto Corradino | Bari; Il cabaret dei vizi capitali - Teatrino a due pollici-Serena Pecoraro | Bologna; La voce - FZU35 Flowing Streams | Venezia.

 

Tra i sette finalisti la giuria comunicherà nella serata finale del 13 dicembre l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.

 Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti Archivi -  Tuttoteatro.com

Venerdì 11 e sabato 12 verranno presentate al pubblico le anteprime degli spettacoli che hanno vinto il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti 2019.

Venerdì 11 dicembre, ore 22.00 verrà presentata l’anteprima nazionale del progetto di spettacolo Luca 4,24 di Maiotti/Sesti/Renzi, con Mattia Maiotti e Alessandro Sesti, regia e coreografie Debora Renzi, drammaturgia Alessandro Sesti, musiche Grandi insegne il Grande allibratore, tecnica e luci Marco Andreoli.

Luca Arena è un ragazzo siciliano di 24 anni che gestisce un'azienda di pompe funebri. Facendo questo lavoro ha scoperto che la mafia tiene in piedi un mercato della morte. Il giorno in cui il padre di un suo amico muore Luca decide di denunciare. Un solo giorno e la vita di Luca è compromessa. Luca deve morire per non essere ammazzato.

Sabato 12 dicembre, ore 22.30 verrà presentata l’anteprima nazionale del progetto di spettacolo La vacca di Beat Teatro – Napoli, di Elvira Buonocore, regia Gennaro Maresca, con Vincenzo Antonucci, Anna De Stefano, Gennaro Maresca e assistente alla regia Roberta de Pasqua.

Emarginazione omologazione, biologia e turbamento di cuore di un’estate torrida in una periferia napoletana. La vacca racconta il desiderio e la sua fragile, radicale esistenza, fuori dalle logiche del benessere e del potere. Una storia di amore e di animali i cui corpi, stando al mondo, sono pronti al saccheggio.

Il progetto di spettacolo La Vacca è risultato anche vincitore della giuria popolare del 2019.

 

Domenica 13 dicembre, per la serata delle premiazioni, il performer romano, attualmente basato a Berlino, Stefano Taiuti presenterà Anthropometry, dove pensando alla scienza che misura il corpo umano, è stata realizzata una macchina semplice, formata da 28 carrucole che connettono le parti del corpo del performer a 14 contrappesi, 7 per lato, una macchina teatrale che della scenotecnica rinascimentale adotta i contrappesi in tela di canapa colmi di sabbia, macchina costume e palco insieme... macchina semplice ma motore metaforico complesso per suggestioni e associazioni.

 

La manifestazione si concluderà con la premiazione del vincitore del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti e la consegna del Premio Tuttoteatro.com Renato Nicolini alla memoria di Giacomo Verde, tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art. E’ stato autore, attore, performer, musicista, video scenografo e regista che ha portato in teatro le nuove tecnologie per riflettere e sperimentare ludicamente sulle mutazioni tecno-antropo-logiche in atto e creare connessioni tra i diversi generi artistici.

 

Nei quattro giorni sono in programma online le mostre virtuali dedicate alle illustrazioni di Massimo Staich, alle foto di quindici anni dei Premi Tuttoteatro.com, un omaggio a Renato Nicolini ed uno a Giacomo Verde.

 

Per sostenere lo spettacolo dal vivo e immaginare nuovi pubblici un laboratorio di accompagnamento alla visione condotto da Daniele Aureli assegnerà il premio della giuria popolare, mentre Elena Vanni condurrà un laboratorio di visione critica per studenti.

Tutti gli incontri sono tradotti in LIS per le persone sorde e ipoudenti.

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 13 minuti fa

    Le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali

    Dal 24 giugno al via le passeggiate serali nell’area archeologica dei Fori Imperiali La visita, gratuita con la MIC card, comprende anche l’accesso al museo multimediale sotto Palazzo Valentini per la visione di un video curato da Piero Angela e Paco Lanciano sulla Colonna Traiana Grazie a un protocollo d’intesa tra la Sovrintendenza Capitolina...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 16 minuti fa

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA

    BUCHI NERI E VUOTI DI MEMORIA Mostra bi-personale INAUGURAZIONE: sabato 26 giugno 2021 ore 18:00 26 giugno > 9 luglio 2021 LUOGO: ART G.A.P. Gallery (ROMA) CURATORE: Federica Fabrizi ARTISTI: Serena Maffia e Vittorio Pavoncello Patrocini: Oficina Cultural Embajada España; Ambasciata d’Italia Madrid Enti promotori: Art GAP (Roma); Captaloona Art...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 22 minuti fa

    Anomalie 2021

    Anomalie 2021 La sperimentazione in periferia Parco delle Canapiglie, ingresso da via delle Pispole, angolo via delle Canapiglie - Roma un progetto di Kollatino Underground dal 25 giugno all’ 11 luglio 2021 Torna per il 15° anno Anomalie, un evento che illumina le periferie con equilibrismi, danze aeree, clownerie, giocoleria, ma anche teatro...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 27 minuti fa

    NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti

    B-ART GALLERY e GALLERIA ZABRISKIE Presentano NATURA E PSICHE Mostra personale di Rossella Giorgetti A cura di Luca Gatta e Gianlorenzo Bernini Inaugurazione: 18 maggio 2021 17:00 - 23:00 72h Exhibition fino al 19 maggio 2021 B-ART GALLERY Via Natale Del Grande 21, Roma Continua con la pittura la programmazione di B-Art Gallery, l’eclettica...

    Arte
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 37 minuti fa

    Festa della Musica di Roma 2021

    Campidoglio, ecco il programma della Festa della Musica di Roma 2021 di lunedì 21 giugno Dalle note da film al Teatro di Marcello alle esibizioni dei cittadini in diversi angoli della città Tanti generi e stili differenti all’insegna della creatività e della passione per la musica www.culture.roma.it/… #fdmroma2021 Domani al...

    Musica
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    4 ore fa 43 minuti fa

    La nuova stagione di Caleidoscopio.

    Campidoglio, il cinema rinasce a Villa Borghese con la nuova stagione di Caleidoscopio, la rassegna estiva di Casa del Cinema Tutte le sere, dal 21 giugno al 19 settembre, tornano le rassegne a tema nel Teatro all’aperto Ettore Scola. Una stagione di grande cinema a ingresso gratuito con l’omaggio a Nino Manfredi, i classici internazionali, i...

    Cinema
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    16 ore fa

  • Riccardo Antinori Associazione
    16 ore fa 12 minuti fa

    CONFERENZA STAMPA di presentazione della Stagione 2021/2022 del Teatro Olimpico di Roma
    La conferenza si terrà il 23 giugno 2021 alle ore 12.00
    Seguirà brindisi augurale con gli artisti e con il direttore artistico Lucia Bocca.
    Avvisare chi vuole andare

  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    16 ore fa 15 minuti fa

    Itinerario Giovani, il nuovo itinerario smart per i viaggiatori gestiti da under35

    Dal sapore letterario e poetico, la parola Ostello rievoca viaggi antichi, alla scoperta di luoghi e scenari vissuti con lentezza , in condivisione. Alla ricerca di piccole realtà locali non ancora esplorate , di nuove dimensioni vissute con rinnovati tempi e nuovi sguardi, dall’estate 2021 la Regione Lazio rilancia il proprio territorio, ampio e...

    Eventi, svaghi e gite
  • Riccardo Antinori piace a Gruppo

    16 ore fa 18 minuti fa

  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

    NASTRI D'ARGENTO I PREMI AI GIOVANI TALENTI NEL 75.mo COMPLEANNO DEI NASTRI

    Festeggiano vent’anni i ‘Biraghi’ con il trio dei protagonisti di EST - DITTATURA LAST MINUTE Jacopo COSTANTINI , Matteo GATTA , Lodo GUENZI e le due rivelazioni femminili dell’anno Ludovica FRANCESCONI (SUL PIU’ BELLO) e Alice PAGANI (NON MI UCCIDERE) A Ginevra FRANCESCONI ( GENITORI VS INFLUENCER , REGINA ) il premio che ricorda Graziella...

    Cinema
  • Simona Galassi ha creato un nuovo articolo

    ieri

  • Riccardo Antinori Musica
    ieri

    MUSICA A PIAZZA. DEL POPOLO
    Alle ore 10.15, si esibiranno gli allievi della scuola di Danza del Teatro dell’Opera con la ‘Cavalleria Rusticana’. A seguire, dalle ore 11.45 il concerto della ‘Fabbrica Young Artist Program’ composta da soprani, mezzosoprani, tenori, basso – baritono, basso e pianoforte. Sempre domenica 20 giugno, alle ore 21.00, sul palco di Piazza del Popolo salirà Irene Grandi con il Power Trio. La cantante fiorentina si esibirà in uno spettacolo che mescolerà potenza e poesia, incarnando tutta la sua anima rock.

  • Marine ha condiviso una foto.
    3 giorni fa

  • Stefy ha condiviso 4 foto nell'album Foto di Stefy
    3 giorni fa

  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LA VALIGIA DELL’ ATTORE Premio Gian Maria Volente' per Donatella FINOCCHIARO

    Sardegna Isola di La Maddalena (SS) LA VALIGIA DELL'ATTORE La XVIII edizione presentata da Pif e Fabio Ferzetti 28 luglio - 1 agosto Isabella Ragonese tutor del ValigiaLab 2021 2 - 9 agosto Nanni Angeli Confermate le date della diciottesima edizione de La valigia dell’attore. L’appuntamento annuale di approfondimento sull’arte della recitazione...

    Cinema
  • Stefy ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Aspettando Archeofest®

    Domenica 20 giugno alla Villa di Massenzio l’evento “Aspettando Archeofest®” In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il sito archeologico sull’Appia Antica ospita una giornata di presentazione di Archeofest®, con diverse attività di Archeologia sperimentale per il pubblico Contest, dimostrazioni e tavoli espositivi sul tema della...

    Arte
  • Simona Galassi ha aggiunto un nuovo evento.
    3 giorni fa

Chi è in linea