Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto GLI UOMINI VENGONO DA MARTE, LE DONNE DA VENERE di Debora Villa

Mercoledì, 04 Marzo 2020

L'adattamento teatrale del best seller di John Gray ha visto ieri al teatro Brancaccio una brillante Debora Villa che ha tenuto incollato alla poltrona il numeroso pubblico.

Lo spettacolo comincia con una macchina della verità costituita da due sfere luminose appese ai lati del palco che si accendono di verde o di rosso per confermare o confutare affermazioni sugli uomini e sulle donne.

Esce poi una Debora Villa nei panni di dottoressa che parla dei suoi libri, che nessuno conosce, e comincia un dialogo con il pubblico che dura per tutto lo spettacolo.

La premessa è la seguente: John Gray con il suo bestseller Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere ci ha fornito il punto di vista maschile della questione, a me Debora Villa spetta il compito di presentarvi il punto di vista femminile.

Fin dall'inizio della storia, Adamo è l'uomo perfetto, fatto ad immagine e somiglianza di Dio, Eva... Come la evochiamo Eva? Puttana Eva!

Esilaranti le descrizioni degli approcci maschili e femminili alla medesima situazione e azzeccatissime le scelte delle persone tra il pubblico trascinate sul palco, primo tra tutti il dentista pediatrico di Talenti.

Una serata all'insegna del divertimento con un continuo invito ad immedesimarsi nel punto di vista dell'altro sesso, perché solo comprendendo le dinamiche di un essere così diverso da noi, possiamo provare a fare coppia.

Brava ed istrionica la Villa che dedica la scena finale dello spettacolo ad un appello contro la violenza sulle donne che non vanno toccate neanche con un fiore perché sono la primavera del mondo e la primavera è intoccabile.

 

 

Debora Villa

Di origini milanesi, si forma negli anni tra il 1993 e il 1996 frequentando la scuola di teatro “Quelli di Grock” e successivamente il laboratorio per attori tenuto da Raul Manso. Integra poi lo studio sul corpo con seminari di mimo-danza con Hal Yamanouchi e Marcel Marceau e di danza con Maria Consagra; completando con studi sul canto con Germana Giannini e Daniela Panetta. Continua il suo percorso formativo diventando allieva dal 2018 nella Master Class italiana di John Strasberg.

L'attrice e comica Debora lavora da quasi vent'anni per la televisione, la radio il cinema e il teatro, alternando ruoli comici o di conduttrice brillante, a ruoli seri d'attrice in fiction tv e spettacoli teatrali.                                                                                                

Camera Cafè, le Iene, Così fan tutte, Zelig, Colorado, Pechino Express, Glob, Lilit, Benvenuti a Tavola, I Cesaroni, Matrimoni e altre follie, Alex & Co sono solo alcuni dei lavori ai quali Debora ha partecipato nel corso degli anni.

L'attrice ha inoltre lavorato con artisti del calibro di Paolo Rossi, Diego Abatantuono, Massimo Boldi, Biagio Izzo, Paolo Conticini, Aldo Giovanni e Giacomo, Ricky Tognazzi, Stefania Sandrelli, Elena Sofia Ricci, Fabrizio Bentivoglio, Antonio Catania, Lorenza Indovina, Claudio Amendola, Enrico Bertolino, Nancy Brilli, Massimo Ghini, Giuseppe Esposito, Simone Colombari.

Nel 1997 fonda con l'Associazione Culturale "Società per Artisti" la scuola di Teatro a Saronno. Da allora continua ad insegnare attraverso Stage e Seminari rivolti a persone di ogni età. L'amore di Debora per il palco la portano ad essere un'insegnante appassionata dalla coinvolgente personalità capace di esaltare le qualità attorali e le caratteristiche espressive originali di ogni allievo.

Questa capacità empatica, unita alla tecnica e all'esperienza portano Debora a collaborare con Aziende su temi importanti come la Diversity, il Public Speaking, il Team building, Acting Coach: dal 2010 infatti si occupa di applicazione teatrale nella formazione aziendale.

In continua evoluzione Debora, maestra di improvvisazione, all'attivo ha 6 Spettacoli-Laboratorio: formula innovativa di show che accorpa la scrittura di uno spettacolo strutturato all'arte dell'improvvisazione. Il coinvolgimento del pubblico come parte integrante dello spettacolo rendono le sue serate uniche.

Attualmente è in tournée con lo spettacolo Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere tratto dal bestseller di John Gray.

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Chi è in linea