Abbiamo visto LA PRESIDENTE al Salone Margherita

Giovedì, 20 Febbraio 2020

LA PRESIDENTE

Salone Margherita

fino al 23 febbraio

§§§§§

Roma 20 febbraio 2020                                            articolo e foto di : Moretti Maurizio

E se il 27 gennaio 2022 accadesse davvero? Una donna eletta La Presidente  della Repubblica Italiana e che forma un Governo di tutte donne. Dalla mente immaginifica di Pier Francesco Pingitore è scaturito questo show che ricalca il format della Compagnia del Bagaglino, nata nel 1965 e che tanti successi di pubblico teatrale e televisivo ha raccolto in mezzo secolo di attività.

Primadonna nel ruolo della “Presidente” è Valeria Marini che non poteva non avere un “Segretario Generale” adeguato come Martufello, il quale smista tutti i personaggi, bersagli della satira, che si avvicendano sul palco per andare in visita dalla nuova Presidente. Caratterizzati dai bravi Enzo Piscopo, Mario Zamma, Manuela VillaMorgana Giovannetti, si sono visti Capi di Stato come Trump, Putin e la Merkel; politici nostrani, dal premier Conte a Salvini, Renzi, Di Maio con Beppe Grillo e la Meloni; Vip tv, da Maria De Filippi a Barbara D’Urso e, per non farsi mancare nulla, anche le parodie di Carola Rackete e Greta Thunberg.

Ninni, il nomignolo di Pingitore per gli amici, ha saputo condensare, in una serata, traendo spunti da una realtà sotto gli occhi di tutti, satira, musiche e gags, a cui non sono mancate le barzellette e le immancabili "pennette dell’intervallo”, nel sontuoso scenario del Salone Margherita, dove si sono ambientate le moderne Scenografie dello spettacolo che è stato seguito da un pubblico divertito e in cerca di evasione quando, di fronte a tutte le problematiche, invece di lamentarsi sempre, è meglio cercare di riderci un pò. Almeno per un paio d’ore.

MxM  ✍︎

La PRESIDENTE”: scritto e diretto da PIER FRANCESCO PINGITORE

 Corpo di ballo: Federica Della Pelle, Roberta  Vesperini,

                          Tiziana Cardella e Arianna Tarquini. Gaetano                                   Messana,

Costumi:            Maurizio Tognalini

Scenografia:       Graziela Pera

Coreografie:         Evelyn Hanack

Aiuto Regia:         Sharon Alessandri

Direttore Musicale: Edoardo Simeone

Organizzazione:       Stefania Tulli

Produzione :               Nevio Schiavone

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

MxM

Altri articoli di MxM

Socialnetwork

Chi è in linea