Dacia Maraini intervistata da Gisella Blanco
LA PRESIDENTE
Salone Margherita
fino al 23 febbraio
§§§§§
Roma 20 febbraio 2020 articolo e foto di : Moretti Maurizio
E se il 27 gennaio 2022 accadesse davvero? Una donna eletta La Presidente della Repubblica Italiana e che forma un Governo di tutte donne. Dalla mente immaginifica di Pier Francesco Pingitore è scaturito questo show che ricalca il format della Compagnia del Bagaglino, nata nel 1965 e che tanti successi di pubblico teatrale e televisivo ha raccolto in mezzo secolo di attività.
Primadonna nel ruolo della “Presidente” è Valeria Marini che non poteva non avere un “Segretario Generale” adeguato come Martufello, il quale smista tutti i personaggi, bersagli della satira, che si avvicendano sul palco per andare in visita dalla nuova Presidente. Caratterizzati dai bravi Enzo Piscopo, Mario Zamma, Manuela Villa e Morgana Giovannetti, si sono visti Capi di Stato come Trump, Putin e la Merkel; politici nostrani, dal premier Conte a Salvini, Renzi, Di Maio con Beppe Grillo e la Meloni; Vip tv, da Maria De Filippi a Barbara D’Urso e, per non farsi mancare nulla, anche le parodie di Carola Rackete e Greta Thunberg.
Ninni, il nomignolo di Pingitore per gli amici, ha saputo condensare, in una serata, traendo spunti da una realtà sotto gli occhi di tutti, satira, musiche e gags, a cui non sono mancate le barzellette e le immancabili "pennette dell’intervallo”, nel sontuoso scenario del Salone Margherita, dove si sono ambientate le moderne Scenografie dello spettacolo che è stato seguito da un pubblico divertito e in cerca di evasione quando, di fronte a tutte le problematiche, invece di lamentarsi sempre, è meglio cercare di riderci un pò. Almeno per un paio d’ore.
MxM ✍︎
“La PRESIDENTE”: scritto e diretto da PIER FRANCESCO PINGITORE
Corpo di ballo: Federica Della Pelle, Roberta Vesperini,
Tiziana Cardella e Arianna Tarquini. Gaetano Messana,
Costumi: Maurizio Tognalini
Scenografia: Graziela Pera
Coreografie: Evelyn Hanack
Aiuto Regia: Sharon Alessandri
Direttore Musicale: Edoardo Simeone
Organizzazione: Stefania Tulli
Produzione : Nevio Schiavone
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!