Ho visto MASTRO DON GESUALDO al Teatro Quirino

Giovedì, 05 Dicembre 2019

“Il pesco non si innesta sull’ulivo”: la frase che riassume tutto lo spirito e il messaggio di Mastro Don Gesualdo è proferita proprio dal suo protagonista all’interno di uno dei suoi monologhi più celebri, nei quali l’impossibilità di uno snaturamento dell’uomo dalle proprie radici diventa oggetto di una disperata “stream of consciousness” autoriflessiva. Il personaggio creato da Verga nel 1889, come anche tutta la capillare azione corale in cui si avviluppa il suo romanzo tuttavia “naturalistico” ritorna con la sua estrema attualità in questi giorni, anche a teatro: è infatti di scena al Quirino di Roma la messinscena di Guglielmo Ferro (figlio di Turi, che più volte interpretò Gesualdo) con un’affiatata compagnia capitanata dal protagonista Enrico Guarneri che in questo contesto abbandona ogni mimica umoristica del suo beneamato Litterio Scalisi (beniamino dei varietà tv siciliani) per drammatizzare, modernizzando, una parte che è l’antieroe per eccellenza. L’integrazione della casta a cui ambisce il Mastro che si fa Don, è un’operazione contorta, anacronistica, errata, come dimostra la sua disperazione monologante sottolineata in grandi coup di teatro d’attore: Guarnieri è ritmo con i suoi spartiti sonori ricchi di angoscia, caparbietà, rabbia, tragedia e commiserazione, un ritmo incalzato da una armonica orchestrazione interpretativa del cast che lo accompagna, dove prossemiche e intese di sguardi, tempi e movimenti ben si incastrano in un’azione simbiotica che adegua lo sviluppo narrativo alla concentrazione dello spettatore, che calibra il respiro strozzato di un contesto feudale dalle antiche regole con una testarda ribellione individuale alle stesse, che – in pratica – riesce a equilibrare storia e finzione riportando il passato al presente e l’immaginario alla realtà. Esaltante l’operazione di sintesi drammaturgica compiuta dalle 500 pagine del capolavoro originale, una riprova dell’abilità di adeguarsi alla velocità della società contemporanea nella quale la fruizione deve assaporare la percezione dell’immediatezza, e che il recitar moderno dell’intera compagnia “Progetto Teatrando” rende a menadito soddisfando la curiosità e concentrazione del giudicante in sala in un crescendo immedesimativo che non si sazia neanche nel finale, nonostante le due ore di spettacolo.

Complice di questo dinamismo assoluto è senz’altro un gioco scenografico di movimenti dei pannelli che costruiscono ambienti e situazioni psicologiche sempre personalizzate, aiutati anche dai tableaux vivants con oggetto “Natura” proiettati su un fondale cinematografico che vede sfumature cromatiche allinearsi al ricercato gioco di luci e costumi.

E, come il prezzemolo, su tutta la trama che interseca giochi di psiche e cuore, c’è sempre la “roba”, quella che con ambizione e fatica Gesualdo ha conquistato oltrepassando i suoi antagonisti nobili, quella protesa a soddisfare una relazione familiare - moglie, figlia, cognati, cugini - arida e ipocrita (poiché giocata sulle funzioni), quella che acceca e a volte scatena i sentimenti dell’anima che per istinto hanno voglia di fuoriuscire (come l’amore sincero tra Gesualdo e la sua serva Diodata) ma che si contorcono in sfoghi soliloquianti dell’Io quando, alla fine di tutti i tentativi per migliorare una posizione di subalterità umana e sociale, si rende conto che ha fallito.

In scena fino all’8 dicembre.mastro don gesualdo a sinistra enrico guarneri

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EliCasti

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    È approdata su Viviroma Aurora Geri. Giovane artista che ha deciso di collaborare con noi. Consiglio a tutti di non perdere la delicatezza e la profondità delle sue opere.

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    È approdato su Viviroma quel “Genio di professione e Recensore indelicato” de IL TRASATTI. Consiglio a tutti di seguire le sue geniali ed ironiche recensioni ????

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    L'IMMORTALE
    Opera prima per Marco D'Amore che si cimenta con la macchina da presa in un lungometraggio che funge da introduzione all'ultima stagione di Gomorra, e che introduzione aggiungerei.
    Il mitologico Ciro Di Marzio, reduce dall'ennesimo attentato ai suoi danni, vive una nuova avventura condita però sempre con la stessa salsa, quella della sua terra d'origine.
    Nonostante le ambientazioni siano molto diverse da quelle della serie, la regia e le atmosfere sono in linea con quanto raccontanto da Sollima e compagnia; questa tanto breve quanto intensa storia di Ciro riesce a catturare molto di più rispetto all'ultima stagione di Gomorra, che risentiva infatti della mancanza di quest'ultimo, colonna portante della serie insieme a Genny.
    Perfetta a mio parere la sequenza finale, che spalanca le porte alla stagione conclusiva.

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    ''Cena in familia''
    Acrilico su cartone telato
    18x13 cm
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    Diplomata al Liceo Artistico Statale Caravaggio (Ex Mario Mafai), nel 2017.
    Frequento il terzo anno, del triennio di Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Roma.
    Come professore di pittura, i primi due anni, ho avuto Bondi Moreno e, quest'ultimo anno, Scolamiero Vincenzo. Entrambi noti pittori contemporanei.
    Nei miei lavori, il legame con la famiglia, il passato ed il quotidiano, sono il tema predominante, una continua ricerca del bello nel semplice, tramite immagini, ricordi e soprattutto, uno studio approfondito del colore, andando a saturare ed accendere la raffigurazione.
    Sono nata in una famiglia di artisti. Grazie a mia madre e mia nonna, entrambe pittrici, sono cresciuta in un ambiente creativo, colorato e completamente immerso da quadri e tele da dipingere.

    Riccardo Antinori Dovresti postare particolari del quadro così non si vede ne la pennellata ne i dettagli. Così da lontano sembrano impressionisti
    21 ore fa 16 minuti fa
  • Maru78
    ieri

    BIOGRAFIA - La sua costante è un esigenza di cambiamento e le sue idee talmente tante da portarla a dipingere anche quattro opere contemporaneamente; riesce a dipingere 45 opere in un anno. Appassionata di cinema ( film horror- fantascienza), musica, scienza, geometria, porta le sue ispirazioni al punto cruciale, esprimendole sull’opera. Nei suoi dipinti troviamo raffigurati ufo, leggende metropolitane, vari ordini mondiali, raffigurazioni massoniche, ma anche soggetti naturali quali ritratti, paesaggi ed animali. Il tutto mai nella norma, con la voglia di stupire lo spettatore, per dar modo di soffermarsi a pensare all’opera stessa.

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