Oggi sbarca a Roma il REf Kids + Family fino al 24 novembre

Venerdì, 08 Novembre 2019

Ci siamo! Da questa settimana fino alla fine del festival i weekend del Romaeuropa Festival sono interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie con REf Kids + Family la sezione curata da Stefania Lo Giudice che declina lo spirito del festival al mondo dell’infanzia, del gioco, dei sogni. Per i più piccoli spettatori ma anche per tutti i grandi che amano farsi sorprendere dalla magia della danza, del teatro, del circo, della musica e delle arti visive.

LGP 3272

Ai nastri di partenza da venerdì 8 novembre a domenica 10 al Teatro Vascello Dall'Alto per un’anteprima firmata dal musicista Riccardo Novae dal regista del Circo el Grito Giacomo Costantini. Questo duo con la compagnia Quattrox4 presenta uno spettacolo per tutte le età in cui musica contemporanea e circo omaggiano il teatro di Samuel Beckett. 

AleVilla 6937181104 1024x683

Appuntamento sabato 9 alle 12:00 a Testaccio in Piazza di Santa Maria Liberatrice per la PARATA INAUGURALE gratuita che vedrà protagonista la compagnia Les Grande Personnes con i burattini giganti de Les Touristes: alti fino a quattro metri i personaggi di questo sogno ad occhi aperti costruiti con con materiali poveri ispirati all’artigianato messicano e Burkinabè, alla street art, al collage e alla storia dell’arte ci condurranno fino al Mattatoio.

Qui potrete partecipare agli spettacoli di de Stilte con la loro rilettura di Alice nel paese delle meraviglie, Il Teatro delle marionette di Ljubljana (Teatro di figura nazionale della Slovenia) che con Aquarium trasforma il teatro in un folle laboratorio chimico in cui sperimentare differenti idee di racconto o ancora degli italiani Bigup Circo, oppure perdervi nel Musical Labyrinth di un’eccellenza internazionale come la belga Zonzo Compagnie.

Gratuito l’accesso al playground di REf Kids + Family e al Bar Gancio.
Qui i bambini potranno scoprire La Fantacittà, un insieme di stazioni di gioco dove creare città fantastiche attraverso carta, legno e tessuto; la foresta incantata Tamì – The upside down forest spazio interattivo che muta al passaggio di ogni bambino svelando di volta in volta i suoi segreti; i cortometraggi selezionati dal Roma Creative Contest - International Short Film Festival nella stanza con i lettini di CineMini, o il set televisivo messo a disposizione da Rai Porte Aperte per scoprire come funziona una telecamera o come si lancia un servizio del TG. A farci scoprire il mondo dei giornali (per bambini) di tutto il mondo e in tutte le lingue sarà invece Internazionale Kids con Colazione in redazione.

03 3 1024x768

Voglia di imparare a creare una maglietta, delle mappe geografiche, dei morbidi pupazzi? Non perdete i due laboratori proposti da GRAF insieme a Maria Carmela MilanoPer filo e per segnoCostrUnire e Siamo alla frutta. E se invece siete appassionati di scrittura creativa non perdete il laboratorio Little Night Stars proposto da Settore Q:  la prima community di scrittura creativa dove bimbi e genitori possono creare assieme le loro storie della buonanotte.

È questo percorso di installazioni, come l'atelier di artigianato e attività manuali di RE-CYCLE / RE-BROCCOLO o i percorsi di lettura e intrattenimento proposti da Ottimomassimo ad essere il cuore pulsante di REF Kids + Family.

Grazie alla partecipazione colorata delle associazioni del territorio diamo vita ad una rete che trasforma questa sezione del festival in una gigantesca creazione collettiva.

 

PROGRAMMA COMPLETO

+9 anni ~ kids ~ spettacolo 
Riccardo Nova – Giacomo Costantini (Circo El Grito)
Dall’alto.

 Teatro Vascello

 

 

 
3+ anni ~ kids ~ spettacolo 
Teatro delle Marionette di Ljubljana
Aquarium

 Mattatoio - Foyer

 

 

 
4+ anni ~ kids ~ spettacolo 
BigUp Circo
Zenith e Nadir

 Mattatoio - Teatro 2

 

 

 
8+ anni ~ installazione ~ kids 
Zonzo Compagnie 
Musical Labyrinth

 Mattatoio - Foyer 2

 

 

 
5-7 anni ~ kids ~ laboratorio 
Camilla Andreani
RE-CYCLE / RE-BROCCOLO

 Galleria delle Vasche

 

 

 
installazione immersiva ~ kids ~ playground 
Katrièm 
Valentina Pagliarani 
Simone Memè 

Tamì – The upside-down forest

 Galleria delle Vasche

 

 

 
4-8 anni ~ kids ~ laboratorio 
Ottimomassimo
Once upon a time – C’era una volta

 Galleria delle Vasche

 

 
 
Roma Creative Contest
CineMini

 Galleria delle Vasche

 

 

 
kids ~ playground 
Maria Carmela Milano
Progetto Graf

 Galleria delle Vasche

 

 

 
kids ~ laboratorio ~ playground 
Rai porte aperte
Galleria delle Vasche

 

 

 
kids ~ parata gratuita 
Les Grandes Personnes
Les Touristes

 Quartiere di Testaccio, Mercato e Mattatoio

 

 

 
6+ anni ~ kids ~ spettacolo 
De Stilte
Alice

 Mattatoio - Teatro 1

 

 

 
7-11 anni ~ kids ~ laboratorio 
De Stilte
De Stilte Lab / Alice

 Pelanda - Teatro 1

 

 

 
8+ anni ~ kids ~ laboratorio 
Internazionale
Colazione in redazione

 Galleria delle Vasche

 

 

 
7+ anni ~ kids ~ spettacolo 
Fanny & Alexander 
OZ

 Mattatoio - Teatro 1

 

 

 
6+ anni ~ kids ~ spettacolo 
Zonzo Compagnie 
3ACH

 Mattatoio - Teatro 2

 

 

 
18 mesi - 3 anni ~ installazione interattiva ~ kids 
Officine K
Splash!

 Mattatoio Foyer 1
ù

 

 
 
6+ anni ~ kids ~ spettacolo 
teatrodelleapparizioni
Kafka e la bambola viaggiatrice

 Mattatoio - Teatro 1

 

 

 
6+ anni ~ kids ~ spettacolo 
Giorgio Bertolotti – Peter Forman 
Juri the cosmonaut

 Mattatoio - Foyer

 

 

4+ anni ~ kids ~ spettacolo 
Oorkaan – Percossa
The Box Brothers (I Fratelli Cassa)

 Mattatoio - Teatro 2
Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Riccardo Antinori ha aggiunto un nuovo evento.
    16 ore fa 16 minuti fa
  • Riccardo Antinori ha creato un nuovo articolo

    16 ore fa 25 minuti fa

    FARE LA SPESA. Genio romanaccio sconosciuto...

    E' l’unica cosa che mi spaventa. L a prima cosa che provi a fare è ordinarla online. I siti erano talmente intasati che dopo un po’ m’appariva direttamente la scritta STOCAZZO. All’inizio pensavo che fosse er nome della ditta de consegne, poi ho capito: DOVEVO USCÌ. Me comincio a preparà alle 10 pe uscì a mezzogiorno. Quando ho finito la...

    Libri
  • Luigi263 ha una nuova cover profilo.

    20 ore fa 51 minuti fa

  • Luigi263 ha caricato un nuovo avatar
  • Raffaella Zannetti ha stretto amicizia con Luigi263
  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con Luigi263
  • Aurora Geri ha stretto amicizia con Riccardo Antinori
  • IL TRASATTI ha stretto amicizia con Riccardo Antinori
  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con Saltatempo
  • Claudio Boglione ha stretto amicizia con Saltatempo
  • Eleonora Bavastro condiviso Aurora Geri foto
    ieri

    È approdata su Viviroma Aurora Geri. Giovane artista che ha deciso di collaborare con noi. Consiglio a tutti di non perdere la delicatezza e la profondità delle sue opere.

    Aurora geri

  • Eleonora Bavastro condiviso IL TRASATTI foto
    ieri

    È approdato su Viviroma quel “Genio di professione e Recensore indelicato” de IL TRASATTI. Consiglio a tutti di seguire le sue geniali ed ironiche recensioni ????

    Screenshot_20200408-220926_Instagram

  • IL TRASATTI ha condiviso una foto.
    ieri

    L'IMMORTALE
    Opera prima per Marco D'Amore che si cimenta con la macchina da presa in un lungometraggio che funge da introduzione all'ultima stagione di Gomorra, e che introduzione aggiungerei.
    Il mitologico Ciro Di Marzio, reduce dall'ennesimo attentato ai suoi danni, vive una nuova avventura condita però sempre con la stessa salsa, quella della sua terra d'origine.
    Nonostante le ambientazioni siano molto diverse da quelle della serie, la regia e le atmosfere sono in linea con quanto raccontanto da Sollima e compagnia; questa tanto breve quanto intensa storia di Ciro riesce a catturare molto di più rispetto all'ultima stagione di Gomorra, che risentiva infatti della mancanza di quest'ultimo, colonna portante della serie insieme a Genny.
    Perfetta a mio parere la sequenza finale, che spalanca le porte alla stagione conclusiva.

  • IL TRASATTI ha stretto amicizia con Aurora Geri
  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con IL TRASATTI
  • IL TRASATTI ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Aurora Geri ha condiviso una foto.
    ieri

    ''Cena in familia''
    Acrilico su cartone telato
    18x13 cm
    _
    Diplomata al Liceo Artistico Statale Caravaggio (Ex Mario Mafai), nel 2017.
    Frequento il terzo anno, del triennio di Pittura, all’Accademia di Belle Arti di Roma.
    Come professore di pittura, i primi due anni, ho avuto Bondi Moreno e, quest'ultimo anno, Scolamiero Vincenzo. Entrambi noti pittori contemporanei.
    Nei miei lavori, il legame con la famiglia, il passato ed il quotidiano, sono il tema predominante, una continua ricerca del bello nel semplice, tramite immagini, ricordi e soprattutto, uno studio approfondito del colore, andando a saturare ed accendere la raffigurazione.
    Sono nata in una famiglia di artisti. Grazie a mia madre e mia nonna, entrambe pittrici, sono cresciuta in un ambiente creativo, colorato e completamente immerso da quadri e tele da dipingere.

    Riccardo Antinori Dovresti postare particolari del quadro così non si vede ne la pennellata ne i dettagli. Così da lontano sembrano impressionisti
    21 ore fa 36 minuti fa
  • Maru78
    ieri

    BIOGRAFIA - La sua costante è un esigenza di cambiamento e le sue idee talmente tante da portarla a dipingere anche quattro opere contemporaneamente; riesce a dipingere 45 opere in un anno. Appassionata di cinema ( film horror- fantascienza), musica, scienza, geometria, porta le sue ispirazioni al punto cruciale, esprimendole sull’opera. Nei suoi dipinti troviamo raffigurati ufo, leggende metropolitane, vari ordini mondiali, raffigurazioni massoniche, ma anche soggetti naturali quali ritratti, paesaggi ed animali. Il tutto mai nella norma, con la voglia di stupire lo spettatore, per dar modo di soffermarsi a pensare all’opera stessa.

  • Aurora Geri ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Aurora Geri ha una nuova cover profilo.

    ieri

Chi è in linea