Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto Santo piacere e ci è piaciuto (8-27 ottobre)

Lunedì, 14 Ottobre 2019

Dio è contento quando godo

Il "one man show" messo in scena da Giovanni Scifoni - dopo il grande successo della scorsa edizione -  alla Sala Umberto è uno spettacolo nello spettacolo. Personaggi e contesti che passano con raffinata capacità artistica dal comico all'introspettivo, dal mistico all'esilarante. Energia fisica e mimica, danza e sensualità (nelle performance dell'altrettanto bravissima co-protagonista, la ballerina Anissa Bertacchini)  per rappresentare il più grande desiderio umano - riuscire ad eternizzare fino a quando saremo vecchi e malati, stanchi ed affranti,  il binomio amore e sesso nel "per sempre" che ci scambia sposandosi. Riuscire si può - anche se le difficoltà di inciampi e tradimenti che Scifoni cerca di attribuire al solo impulso biologico di cui è "schiavo" più l'uomo a partire dai 12 anni, più che la donna, sono tentazioni celate ovunque e pronte ad aggredire anche il più puro dei cuori.
 
Con la sua consueta ilarità addirittura cita alcuni passi delle Sacre Scritture che possono contenere istigazioni quando il corpo è in fermento ormonale. Scifoni è un genio -  profondo nei riferimenti teologici, acuto in quelli del mondo parrocchiale così perfettamente rappresentato, unico nel servirsi della spiegazione di come avvitare una lampina per la più bella delle metafore sull'atto divino del sesso-amore, spiazzante quando fa riferimenti personali ai suoi cattocomunisti genitori, alla mamma anziana e malata, alla moglie e ai figlioletti.
Il suo è un auspicio alla gioia dei sensi e del cuore, sventolata sulla bandiera bianca in cui campeggia un cuore rosso, al termine di uno spettacolo che entusiama, diverte e lascia ottimisti.

Vincitore del Premio “I Teatri del Sacro” 2017
 

SALA UMBERTO

Via della Mercede 50

Prezzi da 17 a 28 euro

Dal martedì al sabato ore 21, sabato 12 e 19 ottobre ore 17 e ore 21, domenica ore 17, mercoledì 23 ottobre ore 17


SUPERVISIONE ARTISTICA
DANIELE MONTEROSI

REGIA VINCENZO INCENZO
DANZATRICE
ANISSA BERTACCHINI

8 - 27 OTTOBRE 2019

Santo piacere

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Post dai gruppi

Chi è in linea