Abbiamo visto: ALADIN IL MUSICAL GENIALE al Teatro Brancaccio

Giovedì, 10 Ottobre 2019

Abbiamo visto questo musical, una produzione interamente italiana ispirata alla storia di Aladino, e ci siamo divertiti.

Le musiche, il ritmo, gli effetti magici la bravura degli interpreti contribuiscono a creare uno spettacolo che sarà il successo di questo autunno (to be continued)

 

DAI CREATORI DEI MUSICAL

“RAPUNZEL” E “LA REGINA DI GHIACCIO”

LEONARDO CECCHI – ALADIN

EMANUELA REI – JASMINE

E CON LA PARTECIPAZIONE DI SERGIO FRISCIA nel ruolo del GENIO DELL’ANELLO

ALADIN
IL MUSICAL GENIALE


MUSICHE ORIGINALI E ARRANGIAMENTI MUSICALI
DAVIDE MAGNABOSCO | ALEX PROCACCI | PAOLO BARILLARI

CON

RAFFAELLA ALTERIO – COCO

RENATO CRUDO – ABDUL

DANIELE DEROGATIS – SULTANO

JONATHAN GUERRERO – SKIFUS

FULVIA LORENZETTI – KAMIRA

GLORIA MIELE – AISHA

UMBERTO NOTO – GENIO DELLA LAMPADA

MAURIZIO SEMERARO – JAFAR

ENSEMBLE

JESSICA AIELLO, RAFFAELE CAVA, CRISTINA DA VILLANOVA, IMMA DE SANTIS, FRANCESCO DE SIMONE ANNA GARGIULO, STEFANO MARTORIELLO, ALFONSO MOTTOLA, ELEONORA PELUSO

SCENE ALESSANDRO CHITI | COSTUMI FRANCESCA GROSSI | DISEGNO LUCI CHRISTIAN ANDREAZZOLI DISEGNO SUONO EMANUELE CARLUCCI | DIREZIONE MUSICALE E ARRANGIAMENTI DAVIDE MAGNABOSCO | ARRANGIAMENTI VOCALI E VOCAL COACH ALEX PROCACCI | COREOGRAFIE RITA PIVANO | EFFETTI SPECIALI ERIX LOGAN | CONTRIBUTI VIDEO CLAUDIO CIANFONI

IDEATO E DIRETTO

MAURIZIO COLOMBI


PRODUZIONE ALESSANDRO LONGOBARDI PER OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO 

IN COLLABORAZIONE CON VIOLA PRODUZIONI

 

2 OTTOBRE - 8 DICEMBRE 2019
TEATRO BRANCACCIO

Mercoledì 09 ottobre prima stampa ore 20,45

prezzi da 29 a 100 euro

ANTEPRIME mercoledì 02, giovedì 03, venerdì 04, sabato 05 ore 16 e ore 20.45, domenica 06 ottobre ore 20.45

mercoledì 09, giovedì 10, venerdì 11 ottobre ore 20.45, sabato 12 ottobre ore 16.00 e ore 20.45, domenica 13 ottobre ore 16.00,

dal 17 ottobre, dal giovedì al sabato ore 20.45, sabato e domenica ore 16.00

 

Maurizio Colombi, regista, autore e attore, con Alessandro longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, tornano insieme per un nuovo grande family show: ALADIN il Musical Geniale con l’intento di replicare il grande successo di “Rapunzel il Musical”, “Peter Pan il musical” e “La Regina di Ghiaccio il musical”.

Il musical debutterà in prima nazionale al Teatro Brancaccio il 9 ottobre 2019.

Più di un family show, il nuovo musical, liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in un sontuosa ambientazione medio-orientale con alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, negli arrangiamenti musicali, nelle coreografie e nei costumi. 

La scrittura del testo e delle musiche, la progettazione delle scene e dei costumi, la scelta del cast sono stati definiti da Maurizio Colombi e dell’oramai più che collaudato cast creativo composto da Alessandro Chiti per la scenografia, che prevede 24 cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci curato da Christian Andreazzoli: i quadri sveleranno paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione, la bottega di Aladin, la grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad; Francesca Grossi per gli scintillanti e preziosi costumi; Rita Pivano per le coreografie. 

Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari (autori delle musiche di “Rapunzel” e de “La regina di Ghiaccio”) hanno composto quattordici dei diciassette brani musicali previsti. I restanti brani editi spazieranno dalla musica pop rai di Cheb Khaled, a medley di successi internazionali. Gli effetti speciali di grande impatto visivo curati da Erix Logan, tra i quali le apparizioni e le sparizioni dei due geni e le trasformazioni di Aladin, sorprenderanno e stupiranno il pubblico. Il disegno fonico è di Emanuele Carlucci, mentre i contributi video sono di Claudio Cianfoni.

Nella storia troveremo tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladino. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, Aisha l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine.


Leonardo Cecchi
interpreta il ruolo di Aladin, ladruncolo scansonato, furbo, coraggioso e affascinante. Attore e scrittore è stato il protagonista della serie Disney Channel di grande successo “Alex & Co.” e di due film Disney. 

Emanuela Rei è Jasmine, in apparenza indifesa, nella realtà ribelle e indipendente, pragmatica e risoluta. Attrice in numerose serie tv per ragazzi, è stata protagonista della popolarissima serie tv “Maggie & Bianca Fashion Friends”.

Il musical vede la partecipazione straordinaria di Sergio Friscia nel ruolo del Genio dell’Anello, pasticcione e maldestro ma di animo buono. Attore di cinema, fiction e teatro, è autore, regista, conduttore televisivo, speaker radiofonico. Conduce tutti i giorni, con Anna Pettinelli, il programma radiofonico di punta, della mattina di RDS.

 

Il cast è composto da 20 attori, cantanti e ballerini.


Una riscrittura di una delle più belle fiabe senza tempo per un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose.

 

IL CAST

 

LEONARDO CECCHI – ALADIN 

Nasce nel 1998 a Minneapolis, USA. Trascorre la sua infanzia in provincia di Torino e dopo i primi lavori a teatro, arriva alla televisione con il ruolo da protagonista Alex, rinnovato per tre stagioni, in "Alex & Co.", una serie di successo di Disney Channel. Nel 2015 è protagonista di “Radio Alex” e nel 2016 partecipa a due film Disney "Tini - La nuova vita di Violetta" e "Come diventare grandi nonostante i genitori" di Luca Lucini e per la sua interpretazione ottiene la candidatura ai David di Donatello 2017 per la migliore colonna sonora. 

Nel 2017 Mondadori pubblica il suo primo romanzo “Un respiro lungo e via” e nel 2019 ritorna nelle vesti di attore in un episodio della serie Sky Atlantic "Catch - 22" di e con George Clooney. Attualmente vive a Los Angeles dove studia recitazione all' Ivana Chubbuck Acting Studios. Il 1 ottobre 2019 uscirà il suo secondo romanzo intitolato "Manuale di sopravvivenza per i reduci del primo amore"

 

 

EMANUELA REI – JASMINE

Nasce a Roma nel febbraio 1991. Inizia a studiare recitazione sin da piccolissima e dopo tante esperienze a teatro, la sua prima apparizione televisiva è nel 2010, in un episodio della serie “I Cesaroni”. 

Dal 2011 prende parte a numerose serie tv per ragazzi. Tra i ruoli interpretati si ricorda quello di Alex in "eBand", Greta in "Talent High School - Il sogno di Sofia" ed Emma in Anastasia 3 Dance. Il ruolo che l’ha resa popolarissima tra gli adolescenti è quello di Maggie Davis, la protagonista della serie tv “Maggie & Bianca Fashion Friends” diretta da Yuri Rossi. Unruolo che dal 2016 al 2018 le ha permesso di cimentarsi anche nel canto e nei live show.

 

 

CONCORSO 

“ALADIN… UN’IDEA GENIALE PER LA TUA CITTÀ”

1. Oggetto del Concorso – Il Teatro Brancaccio organizza un concorso dal titolo Aladin… Un’idea geniale per la tua città, in occasione dello spettacolo Aladin Il Musical Geniale, prodotto da Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni, che sarà in scena a Roma dal 2 Ottobre all’8 Dicembre 2019 al Teatro Brancaccio.

Nella favola originaria de Le Mille e Una Notte, Aladin non può esprimere desideri per se stesso ma solo per chi gli sta più a cuore. Nello stesso modo, vogliamo spingere gli alunni a esprimere desideri per la collettività, immaginando nuovi modi di vivere in solidarietà e con sostenibilità, insieme a chi abita gli stessi spazi.

Partendo dal proprio territorio di appartenenza,  la classe sarà chiamata a scegliere un angolo della città dimenticato da ripulire e reinterpretare senza limiti alla fantasia.

Può essere uno spazio dimenticato del quartiere, un giardino trascurato, una casa abbandonata, la vostra scuola… che possono essere trasformati, grazie ai desideri degli alunni, in nuovi spazi di convivialità, divertimento, cultura, per crescere e imparare a vivere tutti insieme nel rispetto dell’ambiente e di tutti i cittadini

Gli studenti partecipanti dovranno elaborare un disegno per classe in formato A3 partendo dalla fotografia dello spazio scelto; la fotografia dell’originale dovrà poi essere inviata insieme al disegno, per poter appieno comprendere il progetto di rivalutazione dello spazio realizzato dalla classe.

 Le nostre città hanno bisogno di un’idea geniale e voi alunni avete la vera lampada di Aladino: la vostra creatività e sensibilità, che darà nuova luce a luoghi spenti dai segni del tempo, dall’abbandono e dal degrado.

  Con la speranza che i vostri desideri possano essere esauditi!

2. A chi è rivolto – Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sotto la supervisione di un insegnante coordinatore e promotore dell’iniziativa presso la propria classe. 3. Requisiti del disegno – Gli studenti, rappresentando il più fedelmente possibile la trama e gli aspetti dello spettacolo, potranno eseguire il lavoro seguendo i criteri sotto elencati:

- I disegni devono essere realizzati esclusivamente su materiale cartaceo. Il formato dei disegni dovrà essere A3.
- Ogni lavoro potrà essere realizzato a piacere con qualsiasi tecnica/modalità pittorica (a mano e/o in digitale).
- Il disegno deve contenere l’indicazione e l’indirizzo della scuola e della classe autrice.
- Il plico deve contenere il modulo di iscrizione allegato al bando con il nome e il numero di telefono dell’insegnante referente. 

4. Consegna e Scadenza – I disegni dovranno essere inviati in busta chiusa a mano o a mezzo 

posta presso il botteghino del Teatro Brancaccio in Via Merulana 244 entro e non oltre il 31 Ottobre 2019.

 

INFO: UFFICIO SCUOLE TEATRO BRANCACCIO tel. 06 80687234 cell. 340 6772283 promozionescuole@teatrobrancaccio.it.

 

 

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Socialnetwork

  • Stefy ha stretto amicizia con Monia Manzo
  • Steve ha stretto amicizia con Monia Manzo
  • Monia Manzo ha condiviso una foto.
    2 ore fa 39 minuti fa

  • Maru78 ha condiviso una foto.
    14 ore fa 44 minuti fa

    Maru78 “ ALL SEEING EYE “ - Dipinto acrilico su tela 90x65 - Disponibile stampe su carta speciale - tela - Metallo - Plexiglas - www.maruqueen.store - www.massonica.it
    14 ore fa 22 minuti fa
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    14 ore fa 45 minuti fa

    Maru78 “ ALL SEEING EYE “ - Acrilico su Tela 90x65 - disponibili stampe su carta speciale - tela - metallo - Plexiglas - www.maruqueen.store - www.Massonica.it
    14 ore fa 26 minuti fa
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    14 ore fa 46 minuti fa

    Maru78 “ AL SEEING EYE “ - Acrilico su tela - disponibile stampa su Tela - Metallo - Plexiglas - www.maruqueen.store - www.Massonica.it
    14 ore fa 37 minuti fa
  • Maru78 ha condiviso una foto.
    14 ore fa 47 minuti fa

    Maru78 “ ALL SEEING EYE “ - Acrilico su tela 90x65 - Disponibile stampa su carta speciale - Tela - Metallo - Plexiglas- www.maruqueen.store - Negozio MSC Massonica.
    14 ore fa 41 minuti fa
  • Riccardo Antinori piace il cambio di avatar di Monia Manzo

  • Monia Manzo ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Monia Manzo ha una nuova cover profilo.

    ieri

  • Riccardo Antinori ha condiviso una foto in Svaghi e gite fuori porta
    ieri

    Escape Home fiera del sostegno alla CRI riparte con un nuovo format

    Grande successo per Escape Home, la versione digitale della classica Escape Room, ideata dall’imprenditore Flavio Iacobini, che bissa con l’apertura di una nuova “stanza virtuale” e ed annuncia la riapertura delle storiche stanze di fuga “Magic Escape” in via Bolzano e via Veio a Roma. L’Escape Home, proposta durante il periodo di Pandemia, con lo scopo di offrire a tutti l’opportunità di allentare la tensione provocata dal Covid -19, ed “uscire” almeno con la mente tramite il proprio smartphone, il tablet o il pc di casa, ha vinto la sua sfida e consentito anche di sostenere un progetto della Croce Rossa Italiana - Comitato Area Metropolitana di Roma e provincia, schierata in prima linea con tutti i suoi operatori e volontari per fornire un servizio h24 al prossimo,

  • Riccardo Antinori ha commentato questa foto

    ieri

    Un doveroso omaggio a Francesco Totti, in occasione della ricorrenza del suo addio al calcio, quello proposto dalla conduttrice televisiva Georgia Viero, decisa a mettere a disposizione i cimeli relativi alla puntata di un programma sportivo da lei condotto nella storica data del 28 maggio 2017, che ha visto il campione chiudere la sua carriera...

  • Riccardo Antinori ha condiviso una foto in Volontariato
    ieri

    Riccardo Antinori Un doveroso omaggio a Francesco Totti, in occasione della ricorrenza del suo addio al calcio, quello proposto dalla conduttrice televisiva Georgia Viero, decisa a mettere a disposizione i cimeli relativi alla puntata di un programma sportivo da lei condotto nella storica data del 28 maggio 2017, che ha visto il campione chiudere la sua carriera allo Stadio Olimpico di Roma. La Viero, ex volto del Processo di Aldo Biscardi, quel giorno era in diretta per commentare l’evento con i suoi numerosi ospiti. Curiosità, commenti, aneddoti, raccolti in una scaletta con le domande e gli appunti personali. Proprio questa scaletta, con alcuni quotidiani ed allegati speciali dedicati al numero 10 della AsRoma sono stati donati dalla presentatrice alla piattaforma CharityStars per lanciare un’asta benefica. Dal 28 maggio al 4 giugno sarà possibile aderire collegandosi al sito www.charitystars.com. I proventi dell’iniziativa saranno destinati all’associazione Make a Wish Italia Onlus www.makeawish.it
    ieri
  • Riccardo Antinori - ha aggiornato il gruppo Volontariato
  • Carla ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    Il mio ultimo lavoto su Raffaello

  • Carla ha una nuova cover profilo.

    2 giorni fa

  • Riccardo Antinori piace il cambio di avatar di amore_14bea

  • amore_14bea ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    Schizzo ad inchiostro_ photographer_ 21x29 carta

    E se la mia vita la vivesse il mio Avatar?
  • Riccardo Antinori ha condiviso una foto.
    2 giorni fa

    Manuela Donghi

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    GEGÈ TELESFORO - ESCE OGGI 28 MAGGIO “MILLE PETALI”

    Esce oggi, giovedì 28 maggio, il videoclip di “MILLE PETALI”, terzo estratto da “IL MONDO IN TESTA”, il nuovo disco di GEGÈ TELESFORO, il dodicesimo album del cantante, polistrumentista e produttore. Link al videoclip di “Mille Petali” su YouTube : www.youtube.com/… "Mille Petali" è una canzone scritta...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

    BONNOT - “HIP HOP DOPEST CONTEST”

    BONNOT annuncia in contemporanea la pubblicazione della sua raccolta dal titolo “Hip Hop Dopest Joints” e la creazione di un contest collegato che farà sognare i propri fan, rendendoli protagonisti di una produzione inedita. La raccolta sarà disponibile in tutti gli store digitali e sulle piattaforme di streaming dal 5 giugno, giorno in cui...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    2 giorni fa

Chi è in linea