Viviroma.it spettacoli a Roma - TEATRO - Abbiamo visto SPETTATTORI al Teatro Vittoria

Lunedì, 06 Maggio 2019

Abbiamo visto “Spettattori” al Teatro Vittoria, venerdì 3 maggio di Michael Frayn, con la regia di  Pino Strabioli – interpreti: Pino Strabioli, Orsetta De Rossi, Luca Ferrini e con  Alessandra Ferro, Alberto Melone, Lucia Tamborrino, Luca Staiano, Chiara Vinci, Stefano La Cava, Andrea Verticchio, Chiara Ricci. Aiuto regia: Davide Sapienza. Assistente alla regia; Dario Pastorino. Scene: Barbara Ferrini. Costumi. Zena Diamantakos. Luci: Alessandro Turella. Produzione: AltAcademy.

man_tv_spettattori19_ese

Dopo 20 anni torna al Teatro Vittoria di Roma “SpettAttori” di Mychael Frayn, uno degli esempi di teatro nel teatro. Su questo tema, dello stesso autore ricordiamo “Rumori fuori scena”, rappresentato per la prima volta in Italia, nel 1993, proprio al Teatro Vittoria ,da Attilio Corsini e dalla sua compagnia “Attori & Tecnici”.

In “Spettattori”, i ruoli tradizionali del teatro sono in qualche modo invertiti o, per meglio dire, specchiati. Gli spettatori entrano in sala, siedono   e si trovano davanti ad un palco dove altri “spettattori” entrano e siedono, come loro, in una seconda platea. Gli attori, seduti, osservano “Noi” e compiono gesti e azioni tipiche di un pubblico in sala. Dopo un inizio non propriamente definito, lo spettacolo diviene man mano più incisivo e vediamo lo svolgersi delle azioni e lo svilupparsi dei rapporti di questo secondo pubblico. Interrotti, a momenti, dal regista dello spettacolo che interviene riprendendo gli spettattori. Il tutto contribuisce a rendere ancora più surreale la commedia innescando , in un divertente crescendo, esilaranti  situazioni di pura comicità. Frayn scrive un  testo incisivo, creando divertimento dalla riproduzione e dalla dilatazione dei comportamenti quotidiani che un pubblico compie abitualmente in sala. Compresi, gli amoreggiamenti, i colpi di tosse che si propagano, i commenti nel silenzio, l’addormentarsi di qualcuno sulla poltrona, i ritardatari. 

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Chi è in linea