Viviroma.it spettacoli a Roma - TEATRO - Abbiamo visto: THE PRUDES con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci all’OffOff Theatre

Venerdì, 26 Aprile 2019

Ieri sera abbiamo assistito ad una delle ultime repliche dello spettacolo The Prudes, commedia scritta dall’inglese Antony Neilson, interpretata da Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci (che ne cura anche la regia) in scena all’OffOff Theatre fino a dopodomani  28 aprile 2019.

Prudes

Entriamo in sala puntuali alle 21 e troviamo i due attori in piedi sul palco che sorridono come due padroni di casa agli ospiti che prendono posto (qui sotto nella foto).

Si accomodano in prima fila tra il pubblico Renzo Arbore e Marisa Laurito, indimenticabile coppia della televisione italiana, e non possiamo non cogliere un parallelo tra il sorriso di circostanza lievemente imbarazzato di Carlotta e Gianluigi (che si apprestano a condividere con i convitati particolari intimi della propria situazione familiare) ed il sorriso sornione dell'Arbore di Quelli della notte, quando poneva una domanda alla sua spalla di turno pregustandosi già l'ilarità della risposta.

Ed è proprio questo malcelato imbarazzo, condito da pause, sguardi, ammiccamenti, sapientemente calibrati nell'arco di tutto lo spettacolo, che coinvolge il pubblico, che ride di gusto, anche per esorcizzare il terrore (o per alimentare la speranza) di trovarsi di fronte veramente i Prudes a fare sesso sul palco dal vivo dopo 13 mesi di astinenza.

Il testo di Anthony Neilson, tradotto da  Natalia di Giammarco, è ricco di allusioni senza scadere mai nel volgare ed i due attori, perfettamente affiatati, lo dominano con maestria.

Chi deciderà di approfittare di questi ultimi giorni di repliche, non si troverà ad assistere solo ad uno spettacolo comico o ironico, ma anche a momenti di grande tensione, dove si affrontano temi pesanti come l'incesto, senza la pretesa di dare delle risposte ma sollevando dubbi interiori nello spettatore.

Così anche il sesso, frequentemente derubricato a semplice modalità di comunicazione o gratificazione più o meno reciproca, diventa il luogo dove l'io profondo rivela le ferite del passato o le distanze del presente.

E quindi fa bene Carlotta a pretenderlo, la coppia è misera senza sesso.

Mal di testa a parte!

______________

 

Politeama srl

presenta

THE PRUDES

di Anthony Neilson - traduzione Natalia di Giammarco

con Carlotta Proietti e Gianluigi Fogacci

scene e costumi Susanna Proietti - aiuto regia Maria Stella Taccone

musiche originali Giovanni Mancini

regia Gianluigi Fogacci 

OFF/OFF THEATRE

Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA

Dal Martedì al Sabato h.21,00 – Domenica h.17,00

Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 - offofftheatre.biglietteria@gmail.com

SITO: http://off-offtheatre.com/

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Eventi

Post dai gruppi

Chi è in linea