Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto IMMACOLATA CONCEZIONE al Teatro India. LA BELLEZZA VA IN SCENA.

Venerdì, 22 Febbraio 2019

IMMACOLATA CONCEZIONE al Teatro India

LA BELLEZZA VA IN SCENA.

 “Mi ficiru santa perchè li ho guardati negli occhi per la prima volta. Perché gli ho detto che cu' mia putevano piangere e ridere e di nuovo piangere e arristari omini. U me nomi e' amuri. Iu sugnu Immacolata. Immacolata Concezione."

Sicilia, 1940. Concetta, ragazza silenziosa e innocente, viene barattata dal padre caduto in disgrazia con una capra gravida e affidata a Donna Anna, tenutaria del bordello del paese. Lei, estranea ai piaceri della carne e a qualunque "adulta" concezione della vita, non oppone nessuna resistenza. Ben presto la fama della nuova arrivata raggiunge tutto il paese: ma nessuno sa di preciso quali piaceri regali agli uomini per farli impazzire così tanto.

IMMACOLATA CONCEZIONE è la storia di un microcosmo siciliano fatto di omertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana. I ruoli sociali si liquefanno tra le quattro pareti di una stanza, per poi solidificarsi ancora una volta, appena fuori da lí.

IMMACOLATA CONCEZIONE

Oggi pomeriggio sono andata al Teatro India, mi sono seduta in platea, si sono spente le luci e dopo dieci minuti mi sono ritrovata davanti al grande schermo, ero al cinema. Un film di carne ed ossa. Ho sperato, gioito, pianto e ancora sperato insieme a cinque straordinari interpreti che danno vita ad un susseguirsi di emozioni catapultandomi in una Sicilia fatta di terra, fango e invincibile purezza, incarnata da una straordinaria Federica Carruba Toscano. Joele Anastasi, Alessandro Lui, Ivano Picciallo, Enrico Sortino si sdoppiano, si moltiplicano in personaggi meravigliosi e altrettanto spaventosi. Ammiro la compagnia Vucciria Teatro perché loro non mentono mai, vedo in scena l’anima e il corpo che come vento magico ti trasporta in una verità talmente spiazzante da lasciarti senza fiato.
Da un’idea di Federica Carruba Toscano, scritto e diretto da Joele Anastasi, Immacolata Concezione ha vinto la V edizione dei Teatri del Sacro e questo spettacolo possiede davvero quella sacralità che non si può spiegare perché bisogna viverla. Saranno in scena al Teatro India di Roma ancora fino a domenica 24 Febbraio, invito tutti a non perdere così tanta bellezza.

VDG

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

VDG

Accedi con Facebook

Chi è in linea