Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto: GOYA - La Quinta Del Sordo a Essenza Teatro

Martedì, 22 Gennaio 2019

Abbiamo visto Goya, La Quinta del Sordo di Gennaro Francione, a Essenza Teatro.

Paolo Perelli è senza dubbio una "bestia", come egli stesso si definisce nel suo personaggio Francisco Goya y Lucientes, nella Quinta del Sordo, per l'occasione il palcoscenico di Essenza Teatro. Lo avevo conosciuto e ammirato in altre performance ma questa aveva un quoziente di difficoltà decisamente maggiore. 
La sua è una cecità fisica ma altri occhi guidano i suoi passi oggi. Occhi che hanno memoria e consapevolezza del talento innato e scolpito nel tempo a forma d'Arte. Una sfida, un messaggio, un desiderio realizzato con coraggio ritrovato per cavalcare quel palcoscenico che di lui ormai incontrava soltanto le sue apprezzatissime regie. Così dopo due anni di assenza l'Attore si è rimesso in gioco e ha vinto la partita. Un Goya strepitoso!
Una bestia affamata d'amore e torturata dalle deluse aspettative di una madre onnipresente. Un uomo capace di grandi imprese pittoriche ma incapace di trattenere le donne che lo hanno amato per seguire una femmina superiore a tutte, la tela bianca.
Del resto chi male è stato amato male amerà. 
In questa opera scritta da Gennaro Francione, Paolo Perelli torna in grande smalto con la danzatrice Lorena Coppola e le danza-attrici Federica Balducci, Livia d'Ingegno e Francesca Matellini, incantando con la sua indiscutibile bravura ed emozionando per la regia, per la musica di Yann Tiersen e del maestro Giacomo Zumpano, per la danza, le luci e per la scenografia essenziale e funzionale di Giovanni Berlini.


Luana Santachiara, compagna di Perelli, aiuto regista e costumista, ha curato i dettagli della pièce dando quel tocco di eleganza ad una messinscena impeccabile dove la narrazione è accompagnata alla danza in un crescente quadro emozionale. La vita del Goya, in un'atmosfera noir scaldata da luci rosso fuoco e teli luminosi, ci ha accompagnati fino alla chiusura del sipario quando finalmente il pubblico si è lasciato andare ad un interminabile applauso. Bravissimi tutti.

 

tecnico luci Leonardo Strovegli

tecnico audio Ruben Facondo

macchinista Simone Santurri

Riprese video Alfredo De Marco

Foto di scena Danilo Giovannangeli

organizzazione Francesco Perelli

 

ESSENZA TEATRO Viale Fra' Andrea di Giovanni, 150 - Dragoncello 00126

venerdi 25 gennaio ore 20 / sabato 26 ore 16 e ore 20 / domenica 27 ore 18

TEATRO d'ARTE in VILLA - Villa Guglielmi - via della Scafa, 46 - 00054 Fiumicino

sabato 2 febbraio ore 21 / domenica 3 ore 18 

telefono 065216576 oppure 3313479319

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

YARRO

Chi è in linea