Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto: - Il metodo cinese - al Teatro de’ Servi

Lunedì, 14 Gennaio 2019

Vi consigliamo di andarlo a vedere al Teatro de’ Servi se volete passare una serata molto piacevole.

E' bello per un romano assistere ad uno spettacolo teatrale - comico - che parla la sua lingua perché riesce a cogliere nella loro pienezza le battute caratterizzate dalle mille sfumature proprie di ogni cadenza dialettale. I personaggi di questo divertentissimo spettacolo ci riportano alla memoria la comicità con cui è cresciuta una buona parte delle mia generazione - Tomas Millian - Bombolo - Verdone.

I bravi attori della Compagnia Blue in the Face, forse lo sanno. Ci regalano scenette e gag esilaranti, con qualche colpo di scena comica che raggiunge picchi di risate e applausi. La commedia inizia in sordina, con la storia di due giovani in cerca di un'occupazione stabile. Ma come mai in tutti i lavori scritti ultimamente si parte sempre dalla disoccupazione? E' questo l'aspetto caratterizzante della nostra epoca?
Ma lasciamo da parte i pensieri tristi che la nostra classe politica non è in grado di affrontare per una seria incapacità gestionale e culturale, (e dimentichiamo che siamo stati noi ad eleggerli) per tuffarci in questa pièce che col passare del tempo diventa molto intrigante, piena di colpi di scena che la fanno diventare sempre più interessante.

I tempi diventano quasi perfetti, non ci sono più siparietti noiosi e si raggiunge il climax in un finale veramente esilarante, dove Mister Lee, il temuto boss cinese si rivela.. andate a vedere! Due parole su Rosalina, (attenti ai suoi colpi di amicizia) e la (cinese?) Ming Ling: non hanno sbagliato nulla e sono molto sexy.

La storia, seppure condita di divertimento, ci fa riflettere tuttavia su una realtà piuttosto evidente nel nostro paese - la lenta invasione "gialla", nascosta e poco percepita. Infatti la comunità è molto chiusa all'esterno, tutta ripiegata in se stessa. Le si riconosce la capacità di essere estremamente vincente sotto il profilo del business, rimanendo legata alla propria cultura e tradizione, ma chi sono questi cinesi di Roma?

Di Enrico Maria Falconi

Regia Giancarlo Fares

Con Enrico Maria Falconi, Andrea Standardi, Roberto Fazioli, Patrizio De Paolis, Ramona Gargano, Vania Della Bidia

Teatro de’ Servi

Dall’11 al 27 gennaio 2019

Scene Luca Garramone

Costumi Simone Luciani

Assistente di scena Anastasia Velesco

Luci e fonica Luca Bertolo

 

Biglietti

Platea 24 euro Galleria 20 euro

tel. 06 67.95.130 – info@teatroservi.it

 

 

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Chi è in linea