Viviroma.it spettacoli a Roma - CONFERENZA STAMPA STAGIONE TEATRALE 2019 ESSENZA TEATRO

Giovedì, 20 Dicembre 2018

Questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione teatrale 2019 di Essenza Teatro, chiamato lo Scrigno di Acilia.

49001795_392438704860733_6660658806172680192_n

Numerosi ed entusiasti i partecipanti tra i quali Gennaro Francione, drammaturgo e autore del GOYA- La Quinta del Sordo che inagurerà la nuova stagione a partire dal 12 gennaio.
L'emozionatissimo Paolo Perelli, interprete del Goya, ha condiviso con la platea la grande gioia di ritornare sulla scena anche come attore, dopo la malattia degenerativa che ha colpito i suoi occhi e che lo ha reso cieco. Il pubblico commosso si è lasciato andare a un sentito applauso di incoraggiamento a proseguire il discorso intrapreso all'interno del quale una ricca stagione di prosa è stata presentata con rinnovato entusiasmo che conferma Paolo Perelli un vero e proprio Maestro, sul palcoscenico e nella vita.
La sua disabilità è diventata un ulteriore esempio di come sia possibile procedere nel proprio campo lavorativo con modalità diverse ma senza dubbio non meno qualitative. Paolo Perelli, si sente addirittura migliorato, ha dichiarato. Infatti, come ha sottolineato anche il giudice e drammaturgo Gennaro Francione, che torna a collaborare con Perelli "Essenza è cresciuta in modo esponenziale, grazie ai rivoluzionari Paolo, Francesco Perelli e Luana Santachiara che hanno fatto di un luogo un isola felice, un teatro frequentato e una scuola molto amata da allievi che nel tempo sono passati dalla scuola per attori e registi ad essere protagonisti di spettacoli di cartellone di tutto rispetto".
La stagione 2019 vede ben nove spettacoli assolutamente gratuiti per i soci. Questa la formula innovativa che fa di Essenza un vero teatro d'avanguardia. La tessera associativa annuale di 20 euro che, ci tengono a precisare, non è un abbonamento, offre la possibilità di entrare gratuitamente a vedere del buon teatro con spettacoli professionali all'insegna delle emozioni. La novità del nuovo anno prevede repliche aggiuntive degli spettacoli proposti a Essenza Teatro, in quel di Fiumicino poichè il sindaco, Esterino Montino, ha messo loro a disposizione una sala nella prestigiosa Villa Guglielmi.
Vecchi e nuovi soci saranno presto coinvolti in questa auspicabile espansione culturale.
Presenti alla conferenza alcuni fra i registi che, oltre Paolo Perelli, daranno vita al cartellone di Essenza Teatro, Anna Carrera, Michele Oliva, Emanuele Bilotta, Carmen Iarrera, Stefania Brigazzi e Luca Santachiara. 
Francesco Perelli, parte fondamentale di tutta la "macchina" Essenza ci ha esposto le difficoltà di un Teatro di periferia ma anche l'entusiasmo delle persone che vi lavorano o offrono il loro tempo tramite il servizio civile visto giustamente dai ragazzi di Essenza come una grande opportunità di crescita. Poichè il denaro è un mezzo ma non sempre il punto di arrivo unico. La cultura, l'aspetto morale e la comprensione del lavoro corale come percorso evolutivo sono anche essi obiettivi da perseguire.
A marzo il Teatro Palladium si pregerà e viceversa di uno spettacolo sulla storia del pugile ex campione, Luciano Sordini e di Chiara, una donna che rivaluta se stessa e la SECONDA POSSIBILITA' nella vita, anche titolo della pièce. Anna Chiara Giordani, anche autrice del testo riadattato da Paolo Perelli in collaborazione con Luana Santachiara, e Fabio Massimo Frati saranno i protagonisti diella storia che tratta della risalita dopo la sconfitta e della dignità recuperata. Lo spettacolo, sponsorizzato dalla Leone 1947, vede in scena anche il repper ION, cantante nonchè pugile professionista che sta scrivendo per l'occasione un inedito dedicato.
Il lavoro con le scuole che vede l'IIS (Verne-Magellano) protagonista della commemorazione della Shoah, con la partecipazione di altri Istituti del territorio, conoscerà con il KVK (Karl Valentin Kabaret) un po' della nostra storia e sarà spunto di riflessione per il nostro futuro. Questo il primo progetto di Essenza Teatro per le scuole con protagonista Antonello Spadea e molti altri. 
Si è fatto cenno anche a un altro interessantissimo progetto su cui Essenza sta lavorando e che molti soci stanno aspettando, la radio. "Sarà una scoperta affascinate, diversa, unica come ogni cosa qui a Essenza", afferma una delle fidelizzate presenti. 
Fra i giornalisti presenti il decano Franco Vivona che ha affermato seguire con passione il percorso di ET dalle sue origini e di non esserne mai stato deluso. Fra una battuta e l'altra ha altresì affermato di essere forse il più titolato a redigere una biografia artistica di Paolo Perelli che segue da oltre vent'anni. 
Un ricco buffet ha completato una mattinata all'insegna della progettualità, dei frutti raccolti, delle novità e della partecipazione. Lo scrigno di Acilia pullula di idee e concretezza. E, come ha dichiarato Franco Vivona uscendo "a Essenza anche le conferenze stampa ti fanno emozionare".
www.essenzateatro.it

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Autore

YARRO

Chi è in linea