Viviroma.it spettacoli a Roma - Abbiamo visto SCUSI PER LA RIVOLUZIONE…DA QUALE PARTE? al Cine Teatro L’Aura

Martedì, 18 Dicembre 2018

Abbiamo visto “ SCUSI PER LA RIVOLUZIONE…DA QUALE PARTE? “ presentato da  LA COMPAGNIA DEI CEROTTI al Cine Teatro L’Aura, sabato 15 dicembre.

Locandina_Scusi-per-la-rivoluzione_2018-738x1024

Si tratta di una commedia di satira scritta e diretta da Giacomo Chiaro, con Elena Bondi, Giacomo Chiaro, Federico Diotallevi, Giorgio Grasso.

Il testo segue due svolgimenti: uno vede il tradimento di un neo disoccupato da parte della propria  ragazza, che è incerta se rivelarglielo o meno, ma intanto si confessa all’amico di lui, altrettanto disoccupato. E mentre i due, Marco e Stefano, sperano in future opportunità di lavoro, le ultime notizie li informano di una rivolta contadina chiamata “Rivoluzione dell’ultimo fiato”.  A questo punto, arriva Carlo, rappresentante della rivoluzione, che ha il compito di fare nuovi proseliti per la riuscita della sommossa ma è anche il maschio da cui è stato tradito il nostro neo disoccupato. Tra alcuni equivoci divertenti si snoda il dilemma di Marco e Stefano: scegliere la rivoluzione per creare un mondo migliore o continuare a vivere in una società cinica ed ingiusta ma “confortevole”?

L’idea del testo è simpatica e genera una satira. Anche se viene alla memoria che alla fine degli anni sessanta e nei primi anni  settanta questo fu il dilemma drammatico di una generazione. Ma la nostra commedia, appunto, non ha la pretesa di generare interrogativi di questo tipo. Mira a farci sorridere ed ad intrattenerci con garbo . Anche se, nel fare commedia, è difficile  tenere sempre presente il ritmo adeguato e i toni giusti.

Danilo Ferrin

Non sei iscritto, partecipa a Vivi Roma!

Chi è in linea