Evento NAPOLI EDEN

cover photo

NAPOLI EDEN

NAPOLI EDEN

NAPOLI EDEN vincitore di 8 Premi Internazionali, ha ottenuto altre 8 nominations a premi nazionali e internazionali ed è stato selezionato dal MAECI (Ministero degli affari Esteri) nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel mondo” per essere presentato in tutti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

 

NAPOLI EDEN è il percorso creativo dall’artista Annalaura di Luggo nell’ideazione e creazione di 4 opere d’arte monumentali in alluminio riciclato, realizzate con la partecipazione di alcuni “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli e collocate, come segno di riscatto, in luoghi simbolici di Napoli.

Il progetto pone l’attenzione sulla necessità di salvaguardare l'ambiente e si fa portatore di messaggi positivi di rinascita etica e culturale, facendo leva sull'inclusione sociale dei ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

 

Le opere di NAPOLI EDEN sono state successivamente esposte anche agli Studios de Paolis di Roma (agosto 2020) e al Citylife di Milano (dicembre 2020-gennaio 2021).

La proiezione speciale all’Archivio sarà introdotta dall’artista Annalaura di Luggo e ospiterà un parterre d’eccezione tra cui Stanley Isaacs produttore e regista, consulente creativo di Napoli Eden in arrivo dagli Stati Uniti e dal Canada Greg Ferris ex vicepresidente senior marketing della Paramount Pictures Canada che ha svolto il ruolo di consulente marketing del docufilm.

 

 SITO WEB CLICCA QUI

 

NAPOLI EDEN è un documentario prodotto da Annydi Productions e Annalaura di Luggo, con la regia di Bruno Colella, le musiche di Eugenio Bennato e la fotografia di Blasco Giurato.

Con Annalaura di Luggo e la partecipazione di Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo e i ragazzi dei Quartieri Spagnoli. 

 

SINOSSI 

Annalaura di Luggo è un’artista che ama le sfide: alle prese con la sua ultima avventura e tra mille difficoltà tecniche e burocratiche, non si perde d’animo. Vuole realizzare quattro monumentali sculture in alluminio riciclato da installare nei luoghi più significativi della città di Napoli come simbolo di rinascita e riscatto. La necessità di un confronto con la città e con la sua stratificazione sono l’input da cui nascerà il progetto artistico e documentaristico “Napoli Eden”, volto a sensibilizzare, attraverso il linguaggio dell'arte, sull'importanza della tutela dell'ambiente e sull'inclusione sociale. Così, un colorato manipolo di “scugnizzi” dei Quartieri Spagnoli si troverà coinvolto dalla protagonista nella costruzione di uno stupefacente albero fatto di scarti in alluminio e lo stesso materiale di risulta si trasformerà in abiti scultura che appariranno magicamente nella storia. Vedremo Annalaura intrufolarsi disinvoltamente nei vicoli suscitando incomprensioni della gente del posto, disarmata dalla lucida follia e dall’estro creativo dell’artista la quale darà vita ad un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno! Tutto questo è successo davvero! 

  

Categoria
Teatro
Orario
22 Set 2021 alle 17:00 - 22 Set 2021 alle 18:30
Luogo
Napoli
Amministratori Evento
Riccardo Antinori