Evento SCEGLI IL CONTEMPORANEO - 10° edizione: Tutte le immagini del mondo

cover photo

SCEGLI IL CONTEMPORANEO - 10° edizione: Tutte le immagini del mondo

SCEGLI IL CONTEMPORANEO  - 10° edizione: Tutte le immagini del mondo

Venerdì 7 maggio 2021, sempre alle ore 17.30, lo street artist Hitnes terrà un laboratorio digitale online, in diretta su meet con  prenotazione alla mail eduroma@senzatitolo.net, insieme a un educatore museale di “Senza Titolo”.



Al centro dell’appuntamento, il Museo di Anatomia comparata "Giovanni Battista Grassi", Sapienza Università di Roma, la cui collezione di reperti consente di apprezzare le somiglianze tra specie differenti – dai pesci ai rettili, dalle scimmie ai grandi cetacei – e di comprendere l'equilibrio fra continuità evolutiva di tutti i vertebrati e adattamenti ad ambienti diversi. Un percorso che renderà possibile conoscere come l’osservazione della realtà e del mondo animale possa essere fonte di ispirazione non soltanto per gli scienziati e gli illustratori scientifici ma anche per l’immaginario degli artisti.



Il Museo di Anatomia Comparata della Sapienza aderirà all'evento International Museum Day 2021 (http://www.icom-italia.org/international-museum-day-2021-il-futuro-dei-musei-rigenerarsi-e-reinventarsi/), che si terrà il 18 maggio: per l’occasione proporrà anche con la video narrazione "Hitnes al Museo di Anatomia Comparata G. B. Grassi", in programma lo stesso giorno per Scegli il Contemporaneo.



Hitnes, street artist, incisore e illustratore, lavora ed espone in Europa, Australia, Cina, Russia, Messico e Stati Uniti. Nelle sue opere protagonista assoluta è la natura, reinventata e immaginata come in una sorta di moderno bestiario. Tra le numerose esposizioni anche in Italia, è di particolare interesse Paginae Naturalis, ospitata al Museo Civico di Zoologia di Roma nel 2013, testimonianza di un delicato equilibrio tra arte e scienza.

Categoria
Corso
Orario
07 Mag 2021 alle 17:30 - 07 Mag 2021 alle 19:00
Luogo
Museo di Anatomia comparata "Giovanni Battista Grassi"
Amministratori Evento
Riccardo Antinori