Evento Rogelio López Cuenca A quel paese.

cover photo

Rogelio López Cuenca A quel paese.

Rogelio López Cuenca A quel paese.

Da lunedì 26 aprile alla Fondazione Baruchello e

da martedì 27 aprile 2021 alla Real Academia de 
España en Roma



riapre



Rogelio López Cuenca

A quel paese

mostra a cura di Anna Cestelli Guidi



Apertura al pubblico: fino al 13 giugno 2021



SEDI

Real Academia de España en Roma
, piazza San Pietro in Montorio 3, Roma



Fondazione Baruchello, via del Vascello 35, Roma



Spazio pubblico, città di Roma



NOTA STAMPA



Da lunedì 26 aprile alla Fondazione Baruchello e da martedì 27 aprile 2021 alla Real Academia de España en Roma riapre la mostra A quel paese, prima retrospettiva in Italia dell’artista Rogelio López Cuenca, a cura di Anna Cestelli Guidi prodotta dalla Real Academia de España en Roma e Acción Cultural Española AC/E, in collaborazione con la Fondazione Baruchello.



La retrospettiva di Rogelio López Cuenca si compone di 16 opere fortemente rappresentative dei lavori dell’artista andaluso e del suo legame con Roma nato durante il soggiorno all’Accademia e realizzate tra gli inizi degli anni Novanta e oggi. Pitture, installazioni, video, testi editoriali illustrano alcune delle problematiche fondamentali e ricorrenti nella ricerca di López Cuenca, quali il viaggio, le politiche migratorie, la memoria storica, la speculazione urbana e la spettacolarizzazione della cultura in funzione del turismo, nel tentativo di sovvertire l’ordine costituito e aprire gli occhi sul “capitalismo delle immagini”.



L’esposizione si articola in tre sedi: il nucleo più sostanzioso dei lavori sarà esposto negli spazi dell’Accademia di Spagna sul Gianicolo, dove verranno eccezionalmente aperti al pubblico anche la terrazza-giardino e lo spazio di co-working, due opere alla Fondazione Baruchello a Monteverde e nello spazio pubblico della Città di Roma.



Norme di accesso           

Per l’accesso è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro per tutto il tempo di permanenza. Il numero di visitanti potrà essere contingentato per garantire il rispetto delle distanze. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner e non sarà ammesso l’accesso nel caso venisse rilevata una temperatura uguale o superiore a 37.5.



Prenotazioni

Per la visita alla mostra presso la Academia de España, dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00,  prenotazioni tramite mail: prenotazioni@accademiaspagna.org  |Telefono: +39 06 5812806. Prenotazione obbligatoria sabato e festivi.



Per la visita presso Fondazione Baruchello, dal lunedì a al venerdì dalle ore 16.00 alle 19.00 (chiuso il sabato e la domenica), tramite mail: info@fondazionebaruchello.com | Telefono: +39 065809482.



 

Categoria
Mostre
Orario
15 Mag 2021 alle 10:00 - 15 Mag 2021 alle 18:00
Luogo
ROMA
Avvenimento
Settimanale
Amministratori Evento
Stefy