Evento AI CONFINI DELL'ARTE workshop online

cover photo

AI CONFINI DELL'ARTE workshop online

AI CONFINI DELL'ARTE workshop online

                      AI CONFINI DELL'ARTE

 

performance - street photography - fumetti - rap - storytelling - video - danza 


EVENTI ARTISTICI online

10, 11, 12, 13 dicembre 2020

AI CONFINI DELL’ARTE 
è ideato e organizzato da Margine Operativo
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, 
fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, 
ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Se c’è un dato unificante nella multiformità delle culture contemporanee è proprio quello dello sconfinamento.
Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.

È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.

Ai Confini dell’Arte, giunto sua quarta edizione, in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale. 

“Vogliamo vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore espansione della nostra ricerca sulle connessioni possibili tra le performing arts, gli spazi (fisici e virtuali) e i pubblici.
Abitare lo spazio digitale oggi per noi rappresenta espandere i nostri luoghi di azione e confrontarci con uno spazio fluido, interconnesso e senza frontiere. Con questa edizione di Ai Confini dell’Arte esploriamo le possibilità di creare connessioni tra le arti del contemporaneo e gli spettatori in un habitat digitale.”  Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Margine Operativo 
Ai Confini dell’Arte è un progetto di Margine Operativo, è vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
E’ realizzato in network con centro giovanile Batti il tuo tempo Evolution, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo e la cooperativa Le Rose Blu.
Ai Confini dell’Arte, dopo un mese durante il quale si sono svolti sei workshop dedicati alle performing arts,  presenta il 10, 11, 12, 13 dicembre quattro giorni di EVENTI ARTISTICI ONLINE.

GLI EVENTI ARTISTICI,  SONO FRUIBILI PER GLI SPETTATORI  IN  LIVE STREAMING
dalla pagina Facebook e dal canale YouTube di Margine Operativo. 

Le giornate del 10,11 e 12 dicembre si sviluppano intrecciando le presentazioni delle opere e delle  performance create durante i laboratori - fumetti,  rap,  storytelling, video, street photography, danza -con degli approfondimenti sugli artisti e sui progetti di performing arts coinvolti in questa edizione.
L’evento conclusivo del 13 dicembre è un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro attraverso un digital walk dedicato alle opere di Street Art presenti sui muri delle sue strade  e una  performance sulla sua storia di resistenza. Un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte che è migrata nello spazio digitale.
Presentazione del programma:

Nelle prime tre giornate di eventi artistici -  10,11,12  dicembre -  in ogni evento una parte del programma  è dedicata alla presentazione delle opere e delle performance create all’ interno dei sei laboratori  che in questa edizione si sono svolti online e hanno coinvolto ragazzi e ragazze  Under 30 da tutta Italia, costruendo una community che ha sperimentato il processo di creazione artistica  in un habitat digitale.
Il secondo focus intorno al quale ruotano gli eventi del 10,11,12 dicembre è dedicato ad una approfondimento delle traiettorie degli artisti coinvolti nel percorso dei laboratori.
Il 10 dicembre dalle ore 18 l’autore di fumetti Alessio Spataro presenta il suo graphic novel “Biliardino” edito da Bao Publishing, la storia dell’evoluzione del popolare gioco è il filo conduttore del libro, che attraversa la guerra civile spagnola, il secondo conflitto mondiale e l’affermarsi delle democrazia in Europa.
L’ 11 dicembre Militant A frontman degli Assalti Frontali presenta attraverso una inedita performance rap il nuovo album “1990-2020” di Assalti Frontali in uscita proprio a dicembre che racchiude 30 anni di storia musicale del gruppo romano che ha fatto la storia del rap in Italia.
A seguire, sempre l’11 dicembre Luca Lotano, giornalista e critico teatrale, racconta il percorso del progetto “Spettatori Migranti /Attori sociali “ e la creazione delle Redazioni Meticce,  dei   laboratori di cittadinanza attiva che punta all’interazione tra culture attraverso il teatro vissuto, da spettatori, come pratica sociale. Il 12 dicembre la fotografa Carolina Farina presenta “OB-VIAM – Itinerari possibili per incontri ovvi” un progetto di fotografia, installazioni performative, street photography e laboratori per la creazione di cartografie affettive dello spazio urbano. A seguire, dopo la presentazione della performance di danza e teatro fisico realizzata in ambiente virtuale durante il workshop, le danzatrici Francesca Lombardo e Livia Porzio, si confrontano con le espansioni possibili per la danza in ambiente digitale.  Margine Operativo presenta una serie di short video dedicati ai “confini / sconfinamenti “ e alle memorie urbane realizzati all’ interno del progetto Ai confini dell’Arte dal 2017 al 2020. 
Gli eventi artistici del 10,11,12 dicembre si svolgono e vengono trasmessi  dalla Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo, partner del progetto, con la presenza degli artisti coinvolti e del team di Margine Operativo. Il pubblico può seguire gli eventi  attraverso un live streaming che intreccia durante gli eventi nel suo flusso gli artisti e il team con delle finestre virtuali che si aprono con la” presenza a distanza” dei ragazzi partecipanti ai laboratori e la presentazioni delle opere e performance digitali prodotte. 

 L’evento del 13 dicembre è dedicato ad un’esplorazione del quartiere romano del Quadraro,  un omaggio ai luoghi che avrebbero dovuto ospitare questa edizione di Ai confini dell’Arte. Alle 16 è previsto il digital walk  “Il Quadraro, la sua storia e la Street Art” curato dalla storica dell’arte Liliana Spadaro: un percorso   lungo le strade del Quadraro per ripercorrere la storia del quartiere a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, quando  era il “nido di vespe” il quartiere della resistenza, fino ai giorni nostri, leggendo quello che alcuni artisti contemporanei della Street Art hanno lasciato sui muri delle sue strade. Al termine del digital walk viene presentata la performance di Margine Operativo: “Operazione Balena – Il rastrellamento del Quadraro” che intreccia teatro e storia, passato e presente.  


GLI EVENTI ARTISTICI SONO FRUIBILI PER GLI SPETTATORI  ONLINE  IN  LIVE STREAMING
dalla pagina fb di Margine Operativo > https://www.facebook.com/margine.operativo
dal canale YouTube di Margine Operativo >  https://www.youtube.com/user/MargineOperativo
www.margineoperativo.net/aiconfinidellarte

Romarama, sei workshop online "ai confini dell'arte". Ci sono anche i  fumetti - la Repubblica

Workshop online gratuiti Ai confini dell'arte/Margine Operativo 2020 -  Teatro e Critica

Categoria
Generale
Orario
10 Dic 2020 alle 18:00 - 10 Dic 2020 alle 20:00
Luogo
ROMA
Avvenimento
Giornaliero
Amministratori Evento
Stefy

Socialnetwork

  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 20 minuti fa

    Andrea Laszlo De Simone - VIVO

    la nuova canzone con un’installazione audio-video disponibile su www.vivo2021.tv Ascolta vivo qui: SMI.lnk.to/… «Vivo, ma non ho scelta nè un motivo» Questa è l’apertura di “Vivo” la nuova canzone di Andrea Laszlo De Simone che esce oggi 15 gennaio 2021, una classica ballad italiana accompagnata da un sito web all’interno del quale...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 48 minuti fa

    PAOLO PIETRANGELI - CANTA D’AMORE E DINTORNI

    ESCE PER ALA BIANCA IN VINILE E IN DIGITALE “AMORE AMORE AMORE, AMORE UN C…” CON TREDICI BRANI DELL’AUTORE DI “CONTESSA” E “VALLE GIULIA” DI CUI TRE INEDITI - IN OMAGGIO UN LIVE DEL 1995 A ROMA Dal 1968 è considerato il cantore dei rapporti politici e sociali, quello di “Contessa”, “Valle Giulia” e tante altre, ma Paolo Pietrangeli stavolta ci fa...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    5 ore fa 51 minuti fa

  • Marco Campagna ha stretto amicizia con Simo102000
  • FabrizioGoria ha stretto amicizia con Simo102000
  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con Simo102000
  • Massimo Zacco ha stretto amicizia con Simo102000
  • Riccardo Antinori piace il cambio di avatar di Piero di Roma

  • Massimo Zacco ha stretto amicizia con Arte
  • Piero di Roma
    2 giorni fa

    Alcuni film di fantascienza (in bianco e nero)

    "La cosa da un altro mondo" (C. Nyby H. Hawks) da non perdere! Per chi ama la fantascienza

    "La notte dei morti viventi" (G.Romero)

    "Metropolis" (F.Lang) da non perdere! Tra i primi film di fantascienza nella storia del cinema

    "L'invasione degli ultracorpi" (Don Siegel) da non perdere! Per chi ama la fantascienza

    "Radiazione Bx distruzione uomo" (Incredible Shrinking Man) (J.Arnold) da non perdere!

    “Ultimatum alla terra” (R.Wise)

    “Il villaggio dei dannati” (W.Rilla)

    “A come Andromeda” (sceneggiato televisivo Rai , 1972, regia di Vittorio Cottafavi)


    Seppur non in bianco e nero aggiungo, in via eccezionale, solo questi due altri film:

    "Stalker" (A.Tarkovsky)

    "Solaris" (A.Tarkovsky) Lento, lungo, ma da non perdere! Un capolavoro.

  • Eleonora Bavastro ha stretto amicizia con Piero di Roma
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    DOMINIO PUBBLICO – La Città agli Under 25

    Dominio Pubblico riparte dalla creatività. Dal 7 gennaio al 7 Febbraio disponibile il bando per l’ottava edizione del festival multidisciplinare sulla creatività U25 che si terrà al Teatro India e Spazio Rossellini Dominio Pubblico resiste al Covid-19 e si prepara al lancio dell’ottava edizione del Festival chiamando a raccolta 100 giovani...

    Teatro
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Rainbow Free Day: arriva il grande spettacolo degli Indipendenti

    Dal 15 al 30 gennaio Centinaia di adesioni fra i principali operatori Italiani dello spettacolo e dell’arte, oltre duecento appuntamenti, per un evento che vuole mettere al centro dell’attenzione la diversità e la produttività di un settore importantissimo Madrina della manifestazione Tosca, padrini le figurine degli Skiantos con l’omaggio a...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    GRETA ZUCCOLI - IN GARA AL 71MO FESTIVAL DI SANREMO

    NELLA SEZIONE “NUOVE PROPOSTE” CON IL BRANO “OGNI COSA SA DI TE” GRETA ZUCCOLI parteciperà al 71mo Festival di Sanremo 2021, dal 2 al 6 marzo 2021, con il brano “Ogni cosa sa di te” nella sezione Nuove Proposte. La canzone scritta interamente dalla stessa Greta, vede la produzione artistica di Diodato e Tommaso Colliva. Big Time è felice di...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    Dario Vero - firma la colonna sonora del nuovo Sushi Spaghetti Western

    The Inglorious Serf di Roman Perfilyev prodotto da Star Media e Kristi Film Est Europa, Giappone, Medio Oriente, Stati Uniti, Italia: ai tempi del covid, un melting pot cinematografico sulle note di un italiano e un’orchestra internazionale di 88 musicisti Ospite speciale Tina Guo, violoncellista di Sherlock Holmes, Wonder Woman, Inception Esce...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    LUCIO LEONI - IL VIDEO LIVE DI “SAN GENNARO”

    LUCIO LEONI SARÀ PROTAGONISTA DELL’ULTIMA PUNTATA DI ‘INDIE JUNGLE’ CON UN INTERO CONCERTO IN ONDA IL 16 GENNAIO SU SKY ARTE Lunedì 11 gennaio, il videoclip di “SAN GENNARO” di LUCIO LEONI. Link al videoclip di San Gennaro su YouTube: www.youtube.com/… Registrato al GRS Studio di Firenze, il video propone la versione...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    DARIO SANSONE - ESCE SU YOUTUBE UNA VERSIONE ACUSTICA DI “’A MANO ‘E DIOS”

    IL BRANO DEDICATO A DIEGO ARMANDO MARADONA FIRMATO IN LINGUA NAPOLETANA DA DARIO SANSONE Dario Sansone dei Foja rilegge in lingua napoletana “La mano de Dios”, canzone di Alejandro Romero portata al successo da Rodrigo e inserita in “Maradona di Kusturica”, il documentario dedicato dal regista serbo a Diego Armando Maradona nel 2008. “’A mano ‘e...

    Musica
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    3 giorni fa

    MINA - DAL 12 GENNAIO TORNA IN EDICOLA, CON CONTENUTI INEDITI,

    UNA DELLE PERLE DELLA REGINA DELLA MUSICA ITALIANA DODICESIMA USCITA DELLA COLLANA I GRANDI ALBUM ITALIANI 1970 – 2000 Testo alternativo Nel 1971 esce “Mina”, in nome della sua interprete, al secolo Mina Anna Mazzini. Una voce unica della musica italiana che, già in quegli anni, aveva raggiunto l’affermazione artistica e alla quale non rimaneva...

    Musica
  • Marta Volterra ha stretto amicizia con Riccardo Antinori
  • Eleonora Bavastro ha creato un nuovo articolo

    4 giorni fa

    Luca e Brusa - Intervista dell'Artedì

    I protagonisti dell'Artedì di oggi sono Luca e Brusa, giovane duo che oggi risponderà ad alcune domande per Viviroma.it Chi siete? Siamo semplicemente due ragazzi, Luca e Federico, classe 1995 che possiedono una spasmodica voglia di fare musica. Ci siamo costituiti in questo duo alla fine del 2018 quasi per gioco, senza un progetto preciso in...

    Musica

Chi è in linea