TERMINI E CONDIZIONI



Nelle presenti condizioni generali i termini hanno il significato di seguito esplicitato:
- Portale/Sito: il sito raggiungibile all'indirizzo www.viviroma.it e tutte le pagine web presenti su tale dominio e relativi sottodomini
- Contenuti: articoli, guide, commenti, opinioni, domande, testi, o altri contenuti realizzati direttamente dagli Autori del Portale Web.
- Utenti: persone fisiche che hanno deciso di navigare sul Social viviroma accettandone le condizioni di utilizzo e partecipazione ed i termini legali ed assumendo, di conseguenza, diritti e doveri in essi specificati.
- Autore: Autori del Portale che partecipa alla vita dell'associazione
- Condizioni Generali: i termini legali e le condizioni di utilizzo e partecipazione del Portale, che l'Utente sottoscrive decidendo di navigare sul portale.

Accettazione, condizioni di utilizzo e termini legali

Prima di proseguire nella navigazione, ciascun utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni di Utilizzo nonché l’informativa privacy resa ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)
e l’informativa sull’utilizzo dei Cookie e premere il relativo pulsante di accettazione presente in fondo alla pagina. La continuazione della navigazione sul Sito equivarrà a tutti gli effetti all'accettazione delle condizioni e dei termini.
Utilizzando il sito internet www.viviroma.it, l'utente dichiara di aver compreso ed accettato i termini del servizio, le condizioni legali e quelle relative alla privacy di seguito elencate. Qualora l'utente non intenda accettare tali condizioni, dovrà immediatamente cessare la navigazione sul Sito. Leggi l'informativa sulla Privacy

CONDIZIONI DI UTILIZZO GENERALI:

Accesso al portale ed utilizzo di servizi, informazioni, contenuti e materiali
1 - I Contenuti a disposizione degli utenti hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative. I Contenuti non rappresentano inoltre messaggi pubblicitari (le pubblicità sono differenziate per colore e sono destinate ad aree ben definite).
2 - Il soggetto proprietario di viviroma e gli autori non si assumono responsabilità per danni a terzi derivanti da uso improprio o illegale delle informazioni riportate o da errori relativi al loro contenuto.
3 - Non à consentito per nessun motivo riprodurre, modificare, pubblicare, distribuire, trasmettere, immagazzinare, utilizzare per produrre contenuti derivati, vendere o dare in licenza, in tutto o in parte, i Contenuti del portale, nè servizi o i prodotti che siano stati ottenuti in qualsiasi modo tramite il Sito.
4 - In nessun caso il soggetto proprietario di viviroma, o terzi fornitori dei contenuti o concedenti i marchi garantiscono all'Utente:
- che l'operatività del Sito sia priva di errori o imprecisioni, costante e continua, ininterrotta;
- che eventuali difetti o errori vengano corretti;
- che il Sito o i server che lo rendono disponibile al pubblico siano esenti da virus, malware o da altri software ed elementi dannosi, sebbene lo staff si adoperi nelle sue possibilità e capacità (e senza nessun obbligo) ad evitare tali evenienze;
- che i risultati che potrebbero essere ottenuti dall'uso dei Contenuti o di altro materiale presente nel Portale web siano efficaci ed adeguati;
- che i Contenuti, i materiali, i prodotti ed i servizi offerti forniti ovvero accessibili da questo Portale web siano accurati, completi, affidabili, sempre disponibili, adeguati, di elevata qualità e totalmente legittimi;
5 - Il Portale web e tutti i suoi Contenuti, prodotti e servizi (che siano in esso o da esso accessibili) sono forniti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, senza garanzie e senza che essi possano suscitare negli Utenti affidamenti di alcun tipo (ivi espressamente incluse, a mero titolo esemplificativo: non-violazione di diritti, attestazioni di proprietà, garanzie implicite di commerciabilità, garanzie di idoneità a scopi specifici). Il soggetto proprietario di viviroma non fornisce garanzia alcuna per gli Utenti fatto esclusivamente salvo quanto previsto ed imposto dalla legge. L'utilizzo di questo sito à a rischio esclusivo dell'Utente.
6 - Nel più ampio limite concesso dalla legge, il soggetto proprietario di viviroma non si assume alcuna responsabilità per qualsivoglia danno a persone, animali o cose, per responsabilità per danno da prodotti, o per negligenza, ovvero per uso o applicazione di idee, istruzioni, metodi, prodotti o procedure contenuti nel Sito.
7 - Solo gli Autori del sito hanno la possibilità di registrarsi, La registrazione è riservata solo a loro, dopo essere stati presentati e aver aderito all'associazione. Chi si registra illegalmente senza invito della redazione sarà immediatamente cancellato
8 - Gli autori di viviroma compiono ogni ragionevole sforzo per assicurare che i materiali ed i Contenuti pubblicati nel presente Portale web siano attentamente valutati ed analizzati con rigore, siano elaborati con cura e protamente aggiornati. Tuttavia inesattezze, errori ed omissioni sono sempre possibili. Si declina, pertanto, qualsiasi responsabilità per errori, inesattezze ed omissioni eventualmente presenti nel Portale web. Il soggetto proprietario di Viviroma e gli autori non si assumono alcuna responsabilità in relazione ai Contenuti di quanto pubblicato su questo Portale web, e nemmeno rispetto all'uso che terzi ne faranno. Il soggetto proprietario di viviroma e gli autori declinano ogni responsabilità in merito ad eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e programmi informatici da questo Portale web.
9 - Le discussioni, i pareri, i consigli e raccomandazioni vanno intesi come puramente informativi.
10 - Il soggetto proprietario di viviroma, o i terzi fornitori dei Contenuti, non saranno in nessun caso comunque responsabili di perdite o danni causati, anche in parte, da colpa o da eventi non controllabili nel fornire, compilare, interpretare, riportare ovvero inviare informazioni tramite il Sito.
Utilizzo e Pubblicazione dei Contenuti degli Utenti
1 - Il soggetto proprietario del Portale si riserva il diritto di utilizzare in maniera arbitraria e senza alcun obblico di comunicazione all'Autore qualsiasi Contenuto inviato dagli Utenti.
2 - I Contenuti devono essere sempre moderati dal soggetto proprietario del Portale o dal suo staff. La pubblicazione o meno di un contenuto è totalmente a discrezione del soggetto proprietario del Portale o del suo staff e non ha vincoli temporali (il soggetto proprietario del Portale decide o meno di pubblicare il Contenuto inviato nei tempi da lui ritenuti necessari e non ha l'obbligo di comunicare l'esito all'utente che ha inviato il contenuto.
3 - Il soggetto proprietario del Portale ed il suo staff si riservano la possibilità di modificare in qualsiasi momento il contenuto inviato in tutti i suoi aspetti. L'Utente,navigando sul portale e invianto contenuti accetta in maniera preventiva qualsiasi modifica che Il soggetto proprietario del Portale ed il suo staff decideranno di apportare al Contenuto abbitrariamente ed in qualsiasi momento anche successivo alla prima pubblicazione senza possibilità di giudizio da parte dell'Utente.
4 - I Contenuti possono essere completamente eliminati dal Portale in qualsiasi momento dal soggetto proprietario del Portale e dal suo staff mentre l'Utente non può rimuovere il contenuto una volta inviato senza esplicita autorizzazione da parte del soggetto proprietario del Portale.
5 - Il soggetto proprietario del Portale ha il diritto di chiedere all'Utente di apportare modifiche ad un Contenuto inserito, tuttavia l'Utente non è obbligato ad apportarlo.
6 - Inviando il contenuto, l'Utente accetta che spettano all'soggetto proprietario del Portale tutti i diritti di sfruttamento del Contenuto. Resta salvo il diritto dell'autore di essere riconosciuto come tale. Il soggetto proprietario del Portale ha il diritto di utilizzare a propria discrezione i Contenuti sia sul Portale, sia su qualsiasi altro sito Internet o altro media (es: carta stampata, etc). Il soggetto proprietario del Portale inoltre potrà a sua discrezione e senza nessun obbligo di comunicazione all'Autore, licenziare e rivendere i contenuti inviati a terzi.

Collegamenti ipertestuali
Nei servizi è possibile inserire anche link a pagine web esterne che non verranno però seguiti dai motori di ricerca e quindi sarà inutile inserirli al solo scopo di aumentare il "page rank" della pagina finale. Si invita quindi l'utente a non effettuare operazioni di spam in questo senso. Ogni abuso verrà punito (si veda al riguardo il punto 'Comportamento degli utenti' che segue). Inoltre è vietato inserire link verso pagine con contenuto osceno o offensivo.

Registrazione vietata ai minori
I minori di età non hanno il permesso di registrarsi. Si consiglia vivamente ai genitori e ai tutori di suddetti minori l'uso che il minore fa di questi siti. Il genitore o tutore legale è l'unico responsabile dell'impiego che il minore fa del presente sito internet.

Comportamento degli Autori
1 - L'Autore, che partecipa all'associazione Okmedicina, viene identificato attraverso un indirizzo email, un nome utente e una password. E' cura dell'utente custodire come riservati questi dati e non condividerli con altre persone.
2 - Il soggetto proprietario di Viviroma archivia queste informazioni nei propri server secondo un livello di sicurezza adeguato al tipo di servizio erogato e allo stato dell'arte della tecnologia disponibile.
3 - L'Autore ha a disposizione diversi strumenti di comunicazione con gli altri utenti registrati al sito web e di partecipazione attiva ai contenuti del portale.
4 - L'Autore si impegna nella comunicazione con gli altri utenti a non utilizzare un linguaggio offensivo e a non rivolgere minacce, a mantenere una condotta rispettosa degli altri utenti e a non utilizzare questi strumenti per la promozione commerciale e non di qualunque servizio o prodotto; per promozione commerciale e non di servizi assimilabili a quelli offerti dal sito; per scopi di propaganda politica, religiosa e ideologica.
5 - Il soggetto proprietario di Viviroma si riserva il diritto di annullare la registrazione al sito degli Autori che violassero queste norme di condotta e di inibirne indeterminatamente l'accesso;
6 - L'Autore prende atto che il soggetto proprietario di Viviroma mantiene copia delle sue comunicazioni tramite gli strumenti forniti dal sito web, che le stesse comunicazioni sono tenute con la massima riservatezza, ma che nel caso di richiesta da parte dell'autorità giudiziaria tali comunicazioni possono essere fornite all'autorità stessa.
7 - L'Autore garantisce espressamente di essere titolare unico di tutti i diritti di utilizzo e diritti morali sui Contenuti che mette a disposizione del Portale web, di poter validamente autorizzare il soggetto proprietario di Viviroma, i terzi autorizzati dal soggetto proprietario di Viviroma nonché gli utenti del Sito ad esercitare i diritti elencati al punto 'Cessione gratuita dei diritti' che segue. Garantisce inoltre che i Contenuti condivisi con il Portale web non violeranno alcun diritto di terzi (a mero titolo esemplificativo, diritti d'autore e diritti connessi, diritti d'immagine, diritto all'onore ed alla reputazione), ne avranno per oggetto contenuto osceno, violento, diffamatorio, offensivo, lesivo della dignità personale, blasfemo e che, inoltre, non conterrà affermazioni razziste o inneggianti all'inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto alle altre o rispetto a minoranze, apologie di crimini contro l'umanità, incitazioni all'odio o alla violenza. L'Utente garantisce inoltre che i Contenuti condivisi con il Portale web non contengano elementi sessualmente espliciti, pornografici o pedo-pornografici, minacce o molestie, informazioni o messaggi che inducano o istighino ad attività illegali o che possano causare pregiudizio a terzi, istruiscano su come esercitare attività illegali, o incitino ad esercitare comportamenti pericolosi e a rischio emulazione da parte di minori. L'Utente garantisce inoltre che i Contenuti da lui condivisi con il Portale web non incitino all'uso di droghe o al maltrattamento di persone o animali, non contengano messaggi di natura promozionale e/o pubblicitaria che siano contrari alle disposizioni di legge o regolamentari; non contengano immagini non adatte ai minori di 18 anni.
8 - L'Autore dichiara e garantisce espressamente di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie, ove necessari, da ogni possibile titolare di diritti a qualsiasi titolo sui Contenuti, inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i permessi allo sfruttamento del diritto d'immagine, il consenso al trattamento dei dati personali di ciascuno dei soggetti che compaiono nei Contenuti ai sensi del decreto legislativo 196/2003 nonchà le autorizzazione all'utilizzo ed alla diffusione dell'immagine dei minori eventualmente mostrati nei Contenuti da parte dei genitori o di altri soggetti esercenti la potestà;
9 - Inoltre, l'Autore dichiara di accettare espressamente che la cessione dei diritti di cui al punto 'Cessione gratuita dei diritti' che segue avvenga a titolo gratuito e, pertanto, dichiara sin d'ora di non avere alcuna pretesa nei confronti del soggetto proprietario e degli autori di Viviroma e/o degli aventi causa di quest'ultima e/o dei terzi autorizzati da Viviroma e/o degli utenti del Sito, in relazione allo sfruttamento dei Contenuti ai sensi delle presenti Condizioni di utilizzo.
10 - In relazione alle garanzie di cui sopra, l'Autore si impegna sin d'ora a tenere il soggetto proprietario e gli autori di Viviroma ed i terzi autorizzati dal soggetto proprietario di Viviroma integralmente indenni e manlevati in relazione a qualunque responsabilità e pregiudizio (incluse, senza alcuna limitazione, spese legali) derivante da eventuali pretese sollevate da soggetti terzi, a qualunque titolo, relative alla titolarità di diritti di utilizzazione economica e diritti morali e/o all'oggetto dei Contenuti.

Cessione gratuita dei diritti
1 - Accettando le presenti Condizioni di Utilizzo (ossia decidendo di navigare sul Portale web), l'utente concede sin d'ora al soggetto proprietario di Viviroma, a titolo gratuito, senza limitazioni temporali e territoriali (sebbene in via non esclusiva) ogni e qualunque diritto di riproduzione, distribuzione, comunicazione al pubblico, esecuzione e rappresentazione in pubblico, messa a disposizione del pubblico, traduzione, elaborazione, noleggio e prestito, in qualsiasi forma ed attraverso qualsiasi mezzo, dei Contenuti che l'utente metterà a disposizione del pubblico sul Portale web.
2 - I suddetti diritti potranno essere esercitati direttamente dal soggetto proprietario di Viviroma ma anche da soggetti terzi autorizzati dal soggetto proprietario di Viviroma, restando quindi inteso che il soggetto proprietario di Viviroma potrà liberamente individuare tali soggetti terzi, potrà senza alcuna limitazione negoziare e concordare con tali soggetti terzi le condizioni, anche economiche, per l'esercizio dei suddetti diritti, a propria totale discrezione, in ogni caso senza che nulla sia dovuto all'Utente per l'esercizio di tali diritti.
3 - A mero titolo esemplificativo, in forza dell'autorizzazione di cui al punto 'Cessione gratuita dei diritti' che precede, il soggetto proprietario di Viviroma potrà, senza alcun limite in merito al numero di passaggi ed utilizzazioni di ciascun Contenuto, sia direttamente che tramite soggetti terzi come sopra indicato:
- riprodurre in qualsiasi formato, anche digitale, e con qualsiasi mezzo o procedimento attualmente esistente o che verrà inventato in futuro, in via temporanea o permanente, ciascun Contenuto;
- mettere a disposizione del pubblico ciascun Contenuto su reti telematiche quali Internet (su uno o più siti web, senza alcuna limitazione), sia con modalità "streaming" che "download" e/o con qualsiasi altra modalità tecnica che permetta la fruizione dei Contenuti;
- comunicare al pubblico ciascun Contenuto, in qualsiasi formato e mediante qualsiasi mezzo e modalità di diffusione a distanza, attualmente esistente o che verrà inventato in futuro.
- distribuire ciascun Contenuto in qualsiasi formato analogico o digitale.
- utilizzare ciascun Contenuto per promuovere e pubblicizzare in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo le utilizzazioni permesse in forza del presente accordo e/o in generale le attività svolte dal soggetto proprietario di Viviroma.
4 - L'Autore prende atto ed accetta che tutti gli utenti del sito Internet potranno utilizzare i Contenuti in modalità c.d. "embedded", potendo quindi riprodurre i Contenuti su propri siti Internet senza la necessità di alcuna preventiva autorizzazione dell'utente setsso e senza che spetti a questo alcun compenso a qualsiasi titolo, salvo comunque il riconoscimento dei Suoi diritti morali su tali Contenuti (senza però diritto alla citazione obbligatoria, ma con il solo obbligo di riconoscere la paternità morale del contenuto su specifica richiesta di soggetti terzi). Limitatamente a tale utilizzo dei Contenuti da parte degli utenti del sito Internet, l'utente concede sin d'ora agli utenti del sito Internet, a titolo gratuito, senza limitazioni temporali e territoriali, in via non esclusiva, ogni e qualunque diritto di riproduzione, esecuzione e rappresentazione in pubblico, comunicazione al pubblico e messa a disposizione del pubblico.
5 - In relazione ai diritti concessi con il presente accordo, l'Autore autorizza sin d'ora il soggetto proprietario di Viviroma, i terzi autorizzati dal soggetto proprietario di Viviroma nonchà gli utenti del Sito che dovessero utilizzare i video in modalità "embedded" ai sensi del punto precedente ad utilizzare anche singole parti o frammenti dei Contenuti nonchè a rimontare i Contenuti, in tutto od in parte, qualora ciò sia ritenuto opportuno dal soggetto proprietario di Viviroma o dai terzi per il migliore sfruttamento degli stessi ai sensi delle presenti Condizioni di Utilizzo.

Provvedimenti da parte di Viviroma
1 - Gli amministratori di Viviroma si riservano il diritto di decidere azioni nei confronti dell'Autore che non rispetta il regolamento, che possono essere:
- eliminazione dei messaggi o dei Contenuti incriminati;
- cancellazione di foto con dimensioni eccessive o che a giudizio insidacabile degli amministratori di Viviroma non siano compatibili alle linee del Portale web;
- cancellazione di tutti i contributi di un Autore;
- disttivazione e ban dell'account dell'Autore;
- riferire alle autorità giudiziarie i dati identificativi dell'Autore o collegati al messaggio.

Advertising e prodotti e servizi di terzi
Il soggetto proprietario e gli autori di Viviroma non assumono alcuna responsabilità per prodotti o servizi di terzi offerti o pubblicizzati tramite i propri servizi e sistemi.

Modifica delle Condizioni di Utilizzo e dei Termini Legali
Il soggetto proprietario di Viviroma si riserva il diritto di variare le presenti Condizioni di Utilizzo in qualsiasi momento senza preavviso e declinando ogni responsabilità. Spetta all'utente verificare le Condizioni di Utilizzo con regolarità. Il prosieguo nell'utilizzo del Sito successivamente a tali variazioni sarà inteso come accettazione delle modifiche stesse.

Accettazione condizioni di utilizzo e termini legali
Utilizzando questo sito internet, l'utente dichiara di aver compreso ed accettato i termini del servizio, le condizioni legali e quelle relative alla privacy illustrate in questo documento. Qualora l'utente non intenda accettare tali condizioni, dovrà immediatamente cessare la navigazione sul Sito. La continuazione della navigazione sul Sito equivarrà a tutti gli effetti all'accettazione delle condizioni.
Il presente sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali (dei provvedimenti, degli articoli e dei materiali ivi contenuti). Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001