Viviroma.it spettacoli a Roma - Traiano: Imperatore costruttore e optimus princeps

Sabato, 14 Aprile 2018

Risultato immagine per Traiano: Imperatore costruttore e optimus princeps

Sabato 21 aprile 2018

I Mercati di Traiano a Roma sono un complesso archeologico dalle caratteristiche assolutamente uniche a Roma, e possiamo dire nel mondo. Rappresentano infatti un “quartiere” che ha vissuto l’evoluzione della città dall’età imperiale ai giorni nostri, costantemente riutilizzato e trasformato: da centro amministrativo strategico dei Fori imperiali a residenza nobiliare a fortezza militare a sede prestigiosa di convento a caserma in un continuo divenire. Il nome di Apollodoro di Damasco, geniale architetto di Traiano, è legato alla costruzione di questo impressionante complesso, che sfrutta abilmente lo spazio a disposizione passando da una regolarità obbligata ad una articolazione asimmetrica. I Mercati Traianei non sono solo un edificio multifunzionale, ma un esempio di perfetta realizzazione urbanistica.

 La mostra è dedicata al racconto della vita “eccezionale” di un uomo “ordinario”, significativamente racchiusa in un “titolo” coniato per lui, optimus princepsovvero il migliore tra gli imperatori. Colui che seppe <riportare gioia tra i romani!>> come ricordato dallo storico Plinio il Giovane, suo contemporaneo (<Traiano ci ha ordinato di essere felici e noi lo saremo>>).

 Appuntamento sabato 21 aprile ore 15.15-15.30 davanti all’ingresso dei Mercati di Traiano, in Roma a Via Quattro Novembre n°94.

Durata: 2h circa

Costo omnicomprensivo a persona:

Soci € 15,00, non-Soci € 19,00

(potrà esser richiesto dai nostri addetti di avvicinarsi alcuni istanti allo sportello, per il ritiro personale dei passi per i tornelli)

 

PRENOTAZIONI: mail amicideltevere@unpontesultevere.comcell. 3397448084 - 3395852777

Accedi con Facebook

Affittare ville di lusso a Capalbio
Piscina, sauna e centro benessere privato.

Chi è in linea