Abbiamo visto: - Il Marinaio - di Fernando Pessoa all’AR.MA TEATRO

Mercoledì, 05 Dicembre 2018

Il marinaio 2 

Abbiamo visto “Il Marinaio” di Fernando Pessoa, con Debora Pisano, Sofia Boriosi e Deborah Massaro, che cura anche la regia ed il libero adattamento teatrale.  Il lavoro è andato in scena all’ AR.MA TEATRO, in via Ruggero di Lauria  a Roma, il 24 e 25 novembre ed il 1 e 2 dicembre.

Il bellissimo testo venne composto da Pessoa in una sola notte fra l'11 e il 12 ottobre del 1913 e due anni dopo, nel 1915, esso venne pubblicato sul primo numero della rivista “Orpheu" dopo sostanziali modifiche.

Un dramma in atto unico che narra la veglia ad un’amica morta da parte di tre donzelle , un dialogo a tre voci ,in una stanza circolare, per una sola notte. Le donne, nel timore di dissolversi con la luce dell'alba, decidono di parlare e raccontarsi i loro sogni per credersi reali.
Uno dei sogni racconta la storia di un marinaio che, naufrago in un’isola deserta, comincia egli stesso a sognare di un passato e di una terra d’origine che non ha mai avuto, per poter sopportare il dolore di vivere. Il sogno diviene l’unica dimensione felice possibile. A questo punto, le tre fanciulle, eteree ed impalpabili , sognano esse stesse il marinaio. Ed è solo ora  che il protagonista potrà abbandonare l’isola su cui ha fatto naufragio per dissolversi nel nulla. 

Un’opera poetica, simbolica, astratta, che  è stata definita dallo stesso autore "dramma statico",  ed è stata ritenuta  un teatro scritto non tanto per essere recitato, quanto per essere letto. Tuttavia l’opera rappresentata al Teatro Ar.Ma,  è risultata, anche  “teatralmente”, efficace e convincente grazie alla qualità del lavoro presentato.

Suggestiva, ben curata e creativa  la messa in scena . Molto apprezzabile anche  la recitazione  , pulita e senza forzature. Questi ingredienti hanno  accompagnato lo spettatore, con  grazia e quasi  impercettibilmente, in  un’esperienza  onirica e poetica, tra sogno e realtà, memoria ed immaginazione.

 

AR.MA TEATRO

Via Ruggero di Lauria 22 – Roma

24 e 25  novembre – 1 e 2 dicembre

ore 21.00  – domenica ore 18.00

Info: 0639744093 – info@capsaservice.it

Biglietti: 12€

 

 

 

 

 

File disponibili

Nessun file caricato