Viviroma.it spettacoli a Roma - Stefano Sabelli dedica MOBY DICK a Domenico Lucano, Sindaco di Riace

Giovedì, 11 Ottobre 2018

Ieri sera abbiamo assistito al Teatro Vascello alla prima dello spettacolo MOBY DICK, LA BESTIA DENTRO della Compagnia del Loto di Teatrimolisani con STEFANO SABELLI e GIANMARCO SAURINO, musiche, composte ed eseguite dal vivo da GIUSEPPE SPEDINO MOFFA per la regia (e il testo) di Davide Sacco.

"L'uomo non è mai padrone del suo destino se non insegue un sogno … e se non ha l'ostinazione per realizzarlo, quel sogno!"

Il sogno di Achab (Stefano Sabelli) è una balena bianca, non una qualunque ma quella che gli ha portato via un pezzo di se.

Achab urla la propria passione per un’impresa impossibile alla quale ha dedicato la propria vita, abbandonando le certezze e gli affetti.

Nei suoi proclami al suo equipaggio, alla schiuma, alle onde, ai comandanti delle navi che incrocia, incarna i protagonisti della storia del Teatro e della Letteratura che popolano il mare di libri che solca con il suo immobile Pequod.

E noi come lo vediamo? Vecchio, illuso, ci immedesimiamo in Ismaele (Gianmarco Saurino), giovane e concreto, che si imbarca per cercare fortuna, che crede in un Dio e non lo rinnega per un po’ d’oro, che riporta alla concretezza quel folle sognatore che pretende di riprendere il viaggio con la gamba spezzata…

Poi i fari della nave squarciano il buio, ci illuminano, siamo costretti a guardarci, mentre  una voce dalla nave urla “Chiamatemi Achab. Chiamatemi Ismaele. Chiamatemi Nessuno!"

E cominciamo a pensare a quale sia il nostro sogno e quanta ostinazione ci mettiamo per realizzarlo.

E qui capiamo il fastidio per le urla di quel vecchio, forse i vecchi siamo noi?

Dopo i meritati applausi Stefano Sabelli ha voluto dedicare lo spettacolo ad un collega ed un cognato, scomparsi da poco, e a Domenico Lucano, Sindaco di Riace, chiuso in una casa per aver voluto aprire le porte della sua città a chi viene dal mare.

Replica questa sera ore 21.00 al Teatro Vascello QUI tutti i dettagli

Accedi con Facebook

Affittare ville di lusso a Capalbio
Piscina, sauna e centro benessere privato.

Chi è in linea